~foto dell'autore~
Oggi è stato il giorno del rientro dopo tre giorni da CASA mia. Il ritorno non è mai un bel momento, lasciare i propri affetti è sempre malinconico. La giornata è stata uggiosa e lo stesso stato d'animo te lo porti dietro. Mi fanno ridere i gradassi che viaggiano da turisti quando affermano che per vedere questa o quella città ci vogliono più di tot giorni: gente che non ha mai vissuto fuori casa e che si permette di fare i grandi coi soldi dei genitori e non hanno mai vissuto da soli, senza avere la possibilità di ritornare a casa per risparmiare. Questi treni li ho consumati ed ho macinato chilometri, per anni ho vissuto in varie parti d'Italia ed oggi, nonostante abbia trovato una stabilità e dopo che sia trascorso più di un decennio, la partenza strappa via ancor di più il cuore dal petto! Purtroppo solo chi ha vissuto situazioni analoghe può comprendere quanto tutto sia più difficile da gestire e da sostenere.
Mentre ero assorta nei miei pensieri a Latina sale una signora vicino all'ottantina, e come spesso mi capita, mi accorgo che cerca l'occasione per fare due chiacchiere!
Quando ho iniziato a viaggiare per tutta Italia, non vi erano tutti questi social o questi apparecchi digitali che ti tengono incollati al video. Allora, sui treni...si parlava, si condivideva. Ora ovunque si vada ci sono isole con telefonini. Ritornando alla signora. Comincia gentilmente col farmi qualche domanda per finire col raccontarmi la sua vita!
Ma di questo vi racconterò la prossima volta, ora il sonno incombe!
Buonanotte!💕