Stamattina la giornata è cominciata molto presto. Sono andata a lavoro, ho dovuto sistemare un paio di situazioni particolari e come al solito prendo a cuore e mi faccio carico dei problemi altrui. Ritorno a casa e il solito dilemma è cosa cucinare? Faccio mente locale e prendo alcuni prodotti comprati a Matera. Prendo i peperoni essiccati e li friggo velocemente. Si chiamano "peperoni cruschi" perché diventano croccanti. Questi sono alla base dell'alimentazione lucana.
Dopo aver preparato i peperoni cruschi aggiungo allo stesso olio, aglio e peperoncino "cerasiello", di cui ho già parlato qualche mese fa...oramai si sono essiccati🌶!
Nel frattempo faccio bollire l'acqua e metto a cuocere i fusilli materani. Una volta portati a cottura li prendo e li salto nel condimento precedentemente preparato. E questo è il risultato finale!
Che dire nemmeno il tempo di impiattare che già era tutto sparito.
Tutto buonissimo, grazie soprattutto ai prodotti della Basilicata!
Stasera ho impastato una pizza con lievito madre ed ora è lì che sta lievitando...domattina si inforna, perché avrò un ospite d'eccezione...ma questo ve lo racconterò domani!
Buonanotte peperoni cruschi...che meravigliosa onomatopea...
~foto dell'autore~