Fenneck, the desert Fox|Fenneck, la volpe del deserto| Watercolor, entry for animal drawing contest by @Marty-Arts
ITA
Cercando un soggetto per il contest organizzato da @Marty-arts, ho pensato a un animale misterioso, particolare (specialmente nelle proporzioni) ma anche carino! Il fennec è infatti il più piccolo canide del mondo, ma di piccolo di certo non ha gli apparati uditivi :D! Questi comunque gli permettono di individuare le prede anche da lontano. È un animale molto intelligente e vivace, i nomadi del Nordafrica lo chiamano anche il "folletto del deserto".
ENG
Looking for a subject for the contest organized by @ Marty-arts, I thought of a mysterious animal, particular (especially in proportions) but also cute! The
fennec is in fact the smallest canine in the world, but small certainly does not have hearing aids: D! However, this allows them to locate the prey even from afar. It is a very intelligent and lively animal; the nomads of North Africa also call it the "desert goblin".
Process
ITA
Per prima cosa cerco un'immagine di riferimento, e inizio a disegnare la struttura in modo piuttosto sottile. Uso una matita non acquerellabile marrone, in modo che la traccia non sparisca quando inizierò a usare l'acqua ma si confonda con il tono marrone del disegno.
ENG
First, I look for a reference image, and start drawing the structure quite thinly. I use a non-watercolor brown pencil so that the track does not disappear when I start using water but it confuses with the brown tone of the design.
ITA
Rinforzo i bordi e cerco di dare le forme in modo più dettagliato.
ENG
Reinforce edges and try to give shapes in more detail.
ITA
Passo ora alla colorazione. Attacco il disegno a una tavoletta di legno (questo aiuta il foglio a non "imbarcarsi" troppo). Passo con un pennello grande uno strato di acqua su tutto il disegno e lo lascio asciugare. Questo "prepara" la carta all'acqua.
ENG
Next step is coloring. I attach the design to a wooden tablet (this helps the sheet to not bend too much with the wather). I step with a large brush a layer of water over the entire design and let it dry. This "prepares" the paper on the water.
ITA
Inizio a colorare, partendo dai colori più chiari e passando diverse velature, fino ad ottenere il contrasto desiderato.
ENG
I begin to color, starting with lighter colors and passing various veils, until you get the desired contrast.
ITA
Ed ecco qui il disegno finito! L'ultimo passaggio è stato quello di rinforzare i bordi con un colore scuro, dà un tocco illustrativo e rinforza l'immagine principale.
ENG
And here's the finished drawing! The last step was to reinforce the edges with a dark color, it gives an illustrative touch and reinforce the main image.
Materials:
- Canson 1557 paper (180 g/m2) - A little bit too light but it's a paper that as a really good water absorption for me.
- pencil and Talen's Van Gogh watercolors - I tried some famous watercolors but those are the best for me because you can easily work them on the paper (it depends a lot on the technique you use, so just try some different brands)
- A set of good brushes
- Water and a towel
- Wooden board
Materiali
Canson 1557 (180 g/m2) -Un pochino leggera ma assorbe bene l'acqua per me
matita e Talen's Van Gogh, acquerelli - Ho provato diverse marche di acquerello anche famose, ma questi sono quelli con cui mi trovo meglio perché si lasciano lavorare bene sulla carta (dipende molto dalla tecnica bisogna solo provare diversi tipi)
Un set di buoni pennelli
Acqua e tovagliolo
Tavoletta di legno
Thanks for watching! | Grazie per la visita!
You can also see my work at the following sites: | Potete trovare i miei lavori anche qui:
..… ..… ..…..…
@airmatti
llustrator, graphic designer
Outdoor adventurer
Folk and Blues enthusiast
Team sports lover!