Trattamenti naturali per capelli: polvere Amla ma non solo

Se amate la cosmesi naturale e per avere chiome setose e pelle lucente, vi affidate alla natura, certamente non potrete non aver già sperimentato l'hennè, la Lawsonia inermis, la Cassia, il Mallo di noce o l'Indigofera tintoria.

Ma di tutte le altre polveri vegetali, 100% naturali, 100% pure e spesso regalateci dall'Ayurveda, cosa ne pensate?

Sto parlando della polvere di Amla, del Kapoor Kachli, dello Shikakai, della polvere di Brahmi, della polvere di Baheda ma anche della Reetha e del Ghassoul.

Insomma un vero e proprio universo di polveri vegetali e minerali per capelli, viso e corpo in grado di regalare salute e bellezza.

Ma procediamo con un poco di ordine: distinguiamo queste ricche e utili polveri vegetali, naturalmente vegan e cruelty free, in polveri lavanti, polveri di erbe tintorie ed infine polveri per capelli ayurvediche indiane. Oggi ci occuperemo delle prime, quelle lavanti e delle ultime, quelle curative ayurvediche.

Polveri vegetali lavanti per capelli, viso e corpo: Ghassoul, Reetha e Shikakai

Se abbiamo una pelle sensibile o delicata oppure se semplicemente non amiamo particolarmente docciaschiuma o saponi aggressivi un'ottima alternativa per lavare pelle del viso, del corpo e capelli è certamente rappresentata dalle polveri vegetali lavanti.

Tempo fa vi avevo anche parlato del Ghassoul, detergente naturale per corpo, viso e capelli o di come lavare viso, corpo e capelli con le farine, ma oggi invece vi parlerò della Reetha e dello Shikakai.

  • Ghassoul o Rhassoul - Photo credits thebananahutglobalmarket.com

Se il Ghassoul è l'argilla saponifera utilizzata sin dall'alba dei tempi dai popoli africani e arabi, amanti dell'hammam e delle cure dolci per il corpo, la Reetha e la polvere di Shikakai invece sono polveri che provengono dall'India dove vengono tradizionalmente utilizzate per rendere lucenti i capelli, dar loro forza e lenire pelle e cuoio capelluto, assicurando igiene e una delicata ed ecologica detersione. Possono essere utilizzate da sole o miscelate assieme per regalare maggiori benefici.

< class="wp-block-image">Albero Reetha photo credits nurserylive.com</>

La Reetha (anche conosciuta come Aritha o Ritha) è la polvere delle famose noci del sapone, i frutti di Sapindus mukorossi, essa deterge la cute in profondità, riequilibra il cuoio capelluto e lucida le chiome. Si mescola con acqua tiepida, creando così una pasta cremosa che poi va applicata con leggeri massaggi sul cuoio capelluto, sui capelli e nel caso la si voglia utilizzare sotto la doccia, anche sulla pelle di viso e corpo. Si lascia agire per 5-8 minuti quindi si risciacqua normalmente.

La polvere di Shikakai invece si ottiene dalla macinazione dei frutti, simili alle carrube, dell' Acacia concina meglio conosciuta come Shikakai, ha ottime proprietà detergenti pur non creando grande schiuma.

  • Pianta Shikakai - photo credits shikai.com

    La polvere di Shikakai stimola la crescita capillare, rinforzando i bulbi e tonificando la cute inoltre rende lucidi, voluminosi e brillanti i capelli.

    Utilizzare la polvere di Shikakai rappresenta un metodo delicato di detersione, lenisce pruriti e debella la forfora soprattutto se causata da irritazione e dermatiti date da detersioni troppo aggressive.

    Per preparare il detergente a base di Shikakai basta mescolare la polvere con sufficiente acqua da formare una pasta densa e cremosa. Quindi fare riposare il composto per 15-20 minuti e procedere all'uso applicando con un massaggo delicato in modo da riattivare la circolazione e detergere capelli e cuoio capelluto.

    Lasciare in posa per 15-20 minuti quindi procedere risciacquando con acqua tiepida.

    In breve tempo scoprirete come la pelle ed i cappelli ritrovando armonia e delicatezza nelle polveri vegetali e naturali saranno puliti, purificati, sani ed assolutamente splendenti come non mai.

    Come usare la polvere di Amla su viso e capelli


    ...continua a leggere su Equo, eco e vegan WP

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment