Cos'è BAT?
BAT è un progetto, il cui token si appoggia sulla blockchain Ethereum, che mira a compensare gli utenti che pubblicano inserzioni, i siti che ospitano le inserzioni e gli utenti che le vedono. Mi spiego meglio: se oggi io volessi fare della pubblicità su un sito, non solo devo pagare il sito (e fin qui nulla di anomalo) ma devo pagare gli intermediari che si pongono tra me ed il sito. Sapete quanto mi costa? E' stimato circa il 60/70 %. Cioè se io dovessi investire 100 euro per la pubblicità del mio prodotto, 40/30 euro andrebbero al sito che mi promuove, il resto andrebbe agli intermediari per la consulenza o la gestione della pratica obbligatoria. Follia? Si, esatto.
In tutto ciò, l'utente che non ci guadagna nulla e, trovando invadente il servizio, spesso blocca le pubblicità (attraverso ad-block). In questo modo il mio investimento di 100 euro è vanificato perchè non avrà mai un ritorno d'immagine. Qui però entra in gioco BAT !
Il progetto mira, attraverso l'utilizzo della blockchain ed alla sua decentralizzazione, ad eliminare gli intermediari e ad incentivare gli utenti finali, premiandoli!
Come funziona?
Attraverso il browser Brave, utilizzato per la navigazione sia da PC che da Smartphone, l'utente finale può scegliere di guardare gli annunci promozionali, guadagnan o token per il tempo dedicato alla visione dello spot. Inoltre gli Advisor (i siti che offrono spazi pubblicitari) ottengono maggiori introiti e gli inserzionisti possono ricevere parzialmente o interamente il loro investimento in quanto la piattaforma premia le inserzioni più meritevoli e più visualizzate dagli utenti finali! La moneta di scambio in questo sistema è unicamente il token BAT , che ha una supply limitata a 1.5 miliardi e non possono esserne create altre. Quindi se il sistema decolla, il prezzo del token sarà in aumento e tutti ne trarranno vantaggio.
I token accumulati possono essere inviati su Exchange e scambiati in FIAT o altre cryptovalute.
Ho testato il browser ed è veramente veloce, snello ed intuitivo. Un'altra funzione fondamentale di Brave, oltre ad essere sicuro, blocca anche tutti quei script inutili ma che ci fanno consumare tanta batteria dei nostri dispositivi. Inoltre è assolutamnte anonimo e non permette la profilazione (vi capita mai che il vostro browser vi suggerisca prodotti visti di recente? Brave non traccia le vostre visite sul web).
Da chi è costituito il Team?
A capo del progetto vi è Brendan Eich, inventore di JavaScript e co-fondatore del progetto Mozilla da cui nasce il browser Firefox. Assieme a lui Co-Fondatore Brian Bondy, precedentementa ha lavorato per Mozilla. La restante parte del gruppo è formato da ingegneri e grafici di un certo livello e potete consultare qui https://basicattentiontoken.org/about/
Spero che questa recensione sia stata utile. In seguito ne farò sulle monete listate sulla piattaforma Coinbase.
Alla prossima, Claudio.
Website: https://basicattentiontoken.org/
Coinbase: https://www.coinbase.com/join/5a22e0545c6b3d0352d3b1cc