CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
dopo l'articolo di ieri in cui focalizzavo la mia attenzione sui tempi di ripresa delle quotazioni di bitcoin, leggendo i commenti degli amici che sono intervenuti (benedetti commenti, non finirò mai di sottolineare quanto siano importanti), è nata spontanea in me una nuova riflessione.
Nell'intera esistenza della criptovaluta madre di tutte le criptovalute e cioè di bitcoin, i Media hanno avuto la loro parte nel "manipolare" la sua percezione, intevenendo in maniera secondo me preponderante nel confezionamento di alcuni concetti che poi sono diventati di dominio pubblico, dando poca importanza alla veridicità degli stessi e all'approfondimento che questo nuovo strumento meritava.
Purtroppo i Media hanno un grosso ascendente nella quotidianità delle persone.. quante volte avete sentito la frase "è vero perchè lo hanno detto al telegiornale"?
Le persone purtroppo prendono per oro colato quello che sentono al telegiornale oppure che leggono sulla carta stampata, un pò per pigrizia mentale e un pò perchè è più facile accettare una verità confezionata (che poi tale non è..) piuttosto che documentarsi e farsi una propria opinione.
Non poteva certo fare eccezione il mondo delle criptovalute e in particolare di bitcoin, la moneta virtuale che tutti conoscono perchè ormai tutti i Media se ne sono a più riprese occupati.
Ma quanto hanno influito realmente i Media nella percezione di bitcoin?
CC0 Creative commons - Pixabay
Rispondere a una domanda del genere non è molto semplice, in quanto bitcoin ha vissuto tante fasi in questi dieci anni di vita.
Ma io penso di avere le idee abbastanza chiare sul ruolo dei Media nell'effettiva percezione di bitcoin da parte delle masse; parto dal presupposto che quando si parla di telegiornali, carta stampata, blog e siti pseudo-specializzati sarebbe meglio parlare di DISinfomazione piuttosto che di informazione.
Molto spesso le notizie sono manipolate (malafede) oppure contengono una serie di inesattezze (buonafede) che comunque altro non fanno che deviare la percezione delle criptovalute e di bitcoin in modo evidente.
Se provassimo a ripercorrere la storia di bitcoin, dai suoi esordi a oggi, potremmo apprezzare in maniera evidente il concetto che voglio esprimere.
In una prima fase, diciamo qualche anno dopo gli esordi di bitcoin e nel momento in cui questa criptovaluta ha cominciato a diffondersi, c'è stato il momento in cui i Media hanno diffuso notizie che hanno sortito l'effetto della dissuasione nel suo utilizzo.
Infatti sempre secondo i Media, bitcoin era legata al dark web e solo i criminali lo utilizzavano per i loro loschi affari; in sostanza era uno strumento per commettere dei crimini.
Questa era la percezione che la gente aveva nei confronti di bitcoin e questi concetti, espressi in maniera martellante dai Media, sono ancora tutt'oggi nella testa di una buona parte di persone.
Forse proprio per queste motivazioni, la diffusione di bitcoin è stata lenta e vista sempre con diffidenza e purtroppo questo ha dissuaso molte persone dall'investire in questa criptovaluta quando le quotazioni erano davvero abbordabili e il timing era perfetto; col senno di poi se avessero investito in questo frangente avrebbero potuto realizzare dei guadagni potenziali molto alti.
La seconda fase in cui i Media hanno influito sulla percezione di bitcoin è secondo me stata quando i prezzi della moneta virtuale hanno toccato i massimi a fine 2017.
L'enfasi data a questa salita clamorosa delle quotazioni e di quelle di tutto il comparto delle criptovalute, è stata il motivo per cui molti "sprovveduti" hanno investito dei soldi in quello che fino a qualche mese prima era descritto come uno strumento pericoloso e legato agli ambienti di malaffare.
I Media avevano la memoria corta e bitcoin rappresentava il futuro della finanza nonchè lo strumento che ci avrebbe salvato dai loschi affare delle banche.
Risultato? Le proiezioni che davano le quotazioni di BTC a quota $100,000 entro fine 2018 si sono rivelate non solo sbagliate e esageratamente ottimistiche, ma hanno prodotto l'effetto di far bruciare il capitale di molti "improvvisati" investitori.
Insomma, questo eccesso di enfasi dei Media per la salita di bitcoin ha prodotto ancora una volta l'effetto di far sbagliare il timing d'ingresso dei meno esperti, che si è inesorabilmente tramutato in un incubo ad occhi aperti per chi ha perso parecchi soldi.
E adesso?
Ancora una volta i Media stanno stanno cavalcando l'onda del momento negativo provvedendo a fornire informazioni del tutto sommarie e nefaste, assecondando le quotazioni di bitcoin e il sentiment di mercato.
Riecco echeggiare le voci di truffa, bolla, asset immaturo e chi più ne ha più ne metta. Ma la realtà dei fatti è che stiamo parlando sempre e solo di disinformazione da parte dei Media, in quanto bitcoin rappresenta sempre quello che era stato valutato $20,000 poco più di un anno fa e le prospettive di crescita a mio avviso restano invariate.
Alla luce di tutti gli errori commessi dai Media fino ad oggi, quanto può contare realmente la loro opinione in questo momento?
CC0 Creative commons - Pixabay
Se dovessi rispondere alla domanda precedente, direi che secondo me il punto di vista dei Media vale meno di zero!
Insomma, non voglio portarla per le lunghe, ma vorrei sottolineare che l'unica informazione valida e concreta è quella che possiamo realizzare muovendoci in prima persona nella ricerca di notizie che espongono i fatti e non delle interpretazioni degli stessi.
L'unica informazione che dovremmo prendere in considerazione è quella che proviene da noi stessi grazie alla fase di domunentazione e studio che è imprescindibile dalla prospettiva di un investimento.
Affidarci a qualcuno del quale non conosciamo la reale competenza e il cui unico scopo è vendere delle notizie e riempire i propri spazi, che siano giornali o notiziari in televisione, blog o canali youtube di presunti esperti, non è il modo migliore per investire i nostri soldi.
Scommettiamo che alla prossima salita di bitcoin, tutti i Media saliranno sul carro del vincitore e vi consiglieranno di acquistare la criptovaluta perchè rappresenta l'investimento migliore che si possa fare?
Un saluto, Carlo