CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
volevo subito rassicurarvi: non sarà l'ennesima recensione sul telefilm cult degli ultimi anni (Games of Thrones), anche perchè diciamocelo francamente.. queste recensioni hanno rotto le scatole!
Un telefilm va visto e goduto in prima persona, non certamente vissuto con gli occhi e tramite le emozioni di qualcun'altro, magari scansando spoiler e intuizioni del recensore che poi magari si riveleranno anche sbagliate..
Intendiamoci, sono un divoratore di serie TV di qualsiasi provenienza (molto bravi i produttori del Nord Europa) ma l'idea della recensione non mi attira proprio!
Fatta questa doverosa precisazione, in quanto sono sicuro che all'idea della recensione la maggior parte di voi avrebbe cambiato post da leggere mollando questo, andiamo a parlare del tema di questo articolo e cioè la blockchain di TRON.
CC0 Creative commons - Pixabay
Non ho fatto mai mistero di essere affascinato dalla blockchain di TRON nonostante il suo massimo esponente, Justin Sun, sia un gran chiacchierone.. cosa che però a livello comunicativo funziona molto (a patto di non odiarlo, cosa che capita a molti).
Dopo l'acquisizione di BitTorrent e le numerose Dapps che continuano a vedere la luce sulla sua blockchain nonostante il momento poco felice delle criptovalute, TRON si trova di fronte a un banco di prova molto importante che la vedrà protagonista nei prossimi giorni.
Infatti come annunciato da Sun il giorno 23 febbraio su Twitter (strumento preferito di comunicazione del CEO), entro la fine del mese la blockchain vedrà realizzarsi una serie di aggiornamenti tramite un Hard Fork.
La data prevista è esattamente quella del 28 febbraio e nonostante in rete si parli si HF, Sun ha precisato che si tratterà più di un upgrade della blockchain (Upgrade Hard Fork) in quanto non ne verrà creata una nuova che funzionerà in contemporanea con la vecchia (caratteristica saliente degli HF).
In ogni caso qui trovate il Tweet di Sun, se lo voleste leggere personalmente.
Quali sono gli aggiornamenti che verranno introdotti con questo Upgrade HF? Cito testualemente:
- Multi-signature and account menagement
- Dynamic energy adjustment to real-time network performance
- 50% up performance & resource usage
- Better Virtual Machine safety, events server for Dapps
Tanta roba insomma... ma cosa vogliono dire queste belle frasette?
Il primo punto è secondo me molto importante perchè ha la velleità di aprire la porta ai clienti istituzionali.
Infatti con la multi firma e i nuovi strumenti per gestire il proprio account (potenziarlo e personalizzarlo) si punta a pontenziare le misure di sicurezza della blockchain aprendo la porta proprio a quel tipo di clienti; è una corsa contro le altre blockchain in quanto si sa che gli istituzionali portano molti soldi e possono far fare il salto di qualità all'intero ecosistema.
Molto interessante anche il secondo punto, in quanto si cercherà di aumentare l'efficienza energetica della blockchain, tema molto sentito quanto si parla di registri distribuiti; infatti i consumi saranno tarati sulle prestazioni della blockchain in modo da ridurli quando quest'ultima non richiede grosse quantità di energia.
Al terzo punto un'autentico capolavoro: nonostante la blockchain di TRON sia tra le più performanti, si è lavorato per aumentare le prestazioni e per migliorare l'utilizzo delle risorse di un ulteriore 50%. Quando si dice.. "puntare sempre più in alto" e non stare a vivacchiare sui risultati raggiunti.
Ultimo ma non ultimo il quarto punto: un miglioramento delle Virtual Machine di TRON, caratteristica che ha permesso a questa blockchain di entrare in diretta concorrenza con Ethereum, grazie alla capacità di essere più veloce e a minori costi rispetto a Ethereum. Verrà garantita una maggiore sicurezza delle VM e delle funzionalità dei server per le Dapps.
CC0 Creative commons - Pixabay
Sarà un giorno importante per TRON?
Sicuramente si, anche alla luce del tipo di interventi che verranno operati dai Devs della blockchain.
Quest'ultima si è messa molto in mostra nell'ultimo periodo grazie allo sviluppo di numerose e nuovissime Dapps.
Non per niente per merito delle Virtual Machine di cui parlavo prima e alla loro grande efficienza sia a livello di memoria richiesta che dal punto di vista economico, la blockchain di TRON è entrata in diretta concorrenza con quella di Ethereum anche grazie alla compatibilità delle proprie VM con quelle di quest'ultima.
Il riconoscimento che il mercato ha attribuito a TRON non è stato tanto visibile a livello di quotazioni, ma soprattutto dal punto di vista del numero degli utenti e delle Dapps per cui è diventata la prima in assoluto.
Questo aggiornamento mirerà ulteriormente a consolidare questa posizione e la tempistica non è affatto casuale, almeno secondo me.
In questo periodo la diretta concorrente di TRON, che come abbiamo visto è Ethereum, sta per lanciare due importanti aggiornamenti denominati "Constantinople" e "St. Petersburg"; anche questi sono previsti per l'ultima settimana di febbraio e mirano ad arginare l'esodo di utenti e sviluppatori che si sono indirizzati su altre blockchain (TRON in primis) proprio per le migliori caratteristiche di queste ultime rispetto a Ethereum.
Insomma assisteremo a un entusiasmante testa a testa e chissà che le quotazioni non tornino a salire per entrambe!
Un saluto, Carlo
Il contenuto dell'articolo pubblicato ha carattere puramente informativo e non costituisce in alcun modo consulenza finanziaria, ne' costituisce sollecitazione del pubblico risparmio.
Ogni lettore utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite con l’avvertimento che, essendo le attività finanziare nel settore delle criptovalute ad elevato rischio e volatilità, ognuno dovrà valutare in modo autonomo ed indipendente che tipo di investimento sia più adatto alla propria persona e alla propensione al rischio a seconda della propria capacità finanziaria (intesa come patrimonio disponibile).
Source: cryptonomist