I vantaggi offerti dalle blockchain (parte 1): Banche e Finanza

skyline-1925943_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti,

come avrete capito dal tenore dei miei articoli, sono un sostenitore della tecnologia blockchain e delle criptovalute. Mi definirei un Blockchain/Crypto Entusiasta.
Oggi vorrei inaugurare una serie di articoli che avranno come tema comune i benefici che le blockchain possono offrire nella vita di tutti i giorni;* non ho ancora in mente da quante parti sarà composta questa serie, ma cercherò di far comprendere anche ai poco esperti e meno addentrati nel settore, i vantaggi concreti che questa tecnologia può offrire.

In questa prma parte mi occuperò di quella che potrebbe essere l'applicazione di più immediata comprensione, ovvero quella nel mondo della finanza e dell'universo bancario.

Separator.jpg

businessman-3213659_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Sin dalla nascita delle blockchain, le banche mondiali hanno mostrato un grosso interesse per questa tecnologia e il perchè potrebbe essere davvero ovvio.
Se infatti pensiamo a quale sia il ruolo principale delle banche, ovvero quello di gestire dei depositi di valuta Fiat e occuparsi del relativo trasferimento, è abbastanza consequenziale che in questo tipo di operazioni una blockchain potrebbe garantire maggiore velocità e sicurezza.

Infatti una blockchain rappresenterebbe un registro sicuro e non manomettibile che permetterebbe alle banche e a tutte le istituzioni finanziarie in generale, di sfruttare questa tecnologia nel migliore dei modi.
Transazioni veloci e sicure, maggiore efficienza nella gestione del backoffice potrebbero garantire alle banche dei risparmi incredibili nella gestione delle spese amministrative.

Risparmio che si ipotizza potrebbe raggiungere la ragguardevole cifra di 20 Miliardi di Dollari Americani ogni anno.
Se ci pensate è una cifra enorme se rapportata alla facilità di gestione di una Blockchain e agli innumerevoli vantaggi che questa comporterebbe.

A questo punto verrebbe da chiedersi se ci sono banche che stanno già sperimentando questa tecnologia e la risposta è ovviamente affermativa.
La svizzera UBS e l'inglese Barclays stanno già testando questo tipo di protocollo, constatando in prima persona per l'appunto quei vantaggi di cui parlavo prima e che renderebbero estremamente appetibile continuare i test in questa direzione.

Ma non sono le uniche. Infatti recenti sondaggi tra più di 200 gruppi bancari e istituzioni finanziarie, hanno mostrato dei risultati davvero incoraggianti: almeno il 55% delle Banche e il 15% delle istituzioni finanziarie sarebbero interessate a sviluppare i propri affari su blockchain entro il prossimo triennio.


Ci sarebbe da chiedersi come mai i tempi siano così dilatati e non ci sia un esodo di massa da parte delle banche e delle istituzioni finanziarie verso la tecnologia blockchain.

Le motivazioni sono abbastanza semplici e risiedono in due punti ciritici:

  • Problemi Normativi
  • Immaturità di questa tecnologia

Come tutti sappiamo, molte nazioni stanno provando a regolamentare la giungla sorta a seguito della nascita delle blockchain, con risultati più o meno confusionari. Non esiste ancora una normativa comune anche se ci si sta lentamente muovendo in questo senso, perchè prima ancora di regolamentare il settore appare evidente che la blockchain vada riconosciuta come tecnologia.
E' comunque un buon segnale che ci si stia organizzando per regolamentarla, perchè sarà un chiaro impulso per la consacrazione di questa tecnologia.

E proprio di natura tecnologica è il secondo punto critico imputato alle blockchain. Infatti non esiste un unico protocollo e gli sviluppi su questa tecnologia sono ancora in corso, trasmettendo un senso di immaturità per questa tecnologia che di certo non incoraggia le banche e le istituzioni finanziarie a gettarsi a capofitto nella sua adozione, visti gli enormi flussi di denaro.

Separator.jpg

up-2081170_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Alla luce di quanto detto, appare evidente l'interesse del settore Bancario e Finanziario nell'adottare questa tecnologia, anche se si sta temporeggiando per risolvere le due problematiche appena evidenziate.

Sto parlando di blockchain evitando di inserire la voce "criptovalute" in quanto in riferimento ad esse l'approccio delle Banche sarebbe un pò diverso e "chiuso".
La tecnologia blockchain potrebbe rappresentare per loro un'opportunità di risparmio e aumento dell'efficienza notevole, mentre le criptovalute al momento rappresentano una minaccia verso certi privilegi che le banche si sono ritagliati nel tempo.

In ogni caso un passo alla volta sono convinto che si sentirà sempre più parlare di blockchain, al punto che farà parte della nostra quotidianità e non sarà percepita come un qualcosa di difficile comprensione.

Finisce qui questa prima parte riguardante i vantaggi nell'adozione della tecnologia blockchain, come sempre se ne avete voglia fatemi sapere cosa ne pensate attraverso un commento.

Un saluto, Carlo


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
7 Comments