CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
molto probabilmente scorrendo indietro tra i miei quasi 600 articoli pubblicati, ce ne sarà uno molto datato che affronta una tematica simile anche se collegata a una pseudo-community di cui ho fatto brevemente parte.
Oggi invece vorrei affrontare l'argomento riguardante l'importanza di lasciare dei commenti agli articoli che si leggono e sui quali si vuole esprimere la propria opinione e alla rilevanza che gli stessi rappresentano non solo per l'autore dello stesso ma per tutto l'ecosistema di Steem.
Spesso si sottovaluta questo aspetto, ma secondo me è fondamentale per mettere in moto certi meccanismi e per far si che l'aspetto "social" della piattaforma possa progredire e prosperare.
Certo, anche i commenti devono rispettare dei requisiti di qualità per evitare di scadere nello Spam, con tutte le conseguenze del caso.
Ma andiamo a vedere insieme cosa rappresenta un commento e perchè lo stesso, a mio modo di vedere, assume un'importanza quasi paragonabile a quella dello articolo su cui viene espresso.
CC0 Creative commons - Pixabay
Quante volte avete sentito la frase "Io scrivo principalmente per me stesso e non mi importa se nessuno mi legge"?
Io ritengo che sia la cosa in assoluto più falsa che si possa esternare; è vero che la voglia di scrivere nasce da un'esigenza personale ma che questo sentimento sia rivolto al mondo esterno e non al proprio microcosmo.
Scrivo perchè voglio comunicare qualcosa ma se non c'è nessuno a leggere quello che scrivo, la comunicazione muore e il testo perde la sua funzione..
Quindi è importante il ruolo dello scrittore tanto quanto quello del lettore e non mi riferisco solo ai social network ma al mondo dell'editoria in generale.
Infatti anche lo scrittore di un libro si interfaccia con un pubblico di lettori e l'interazione che ne ottiene è rappresentata dalle vendite e dalle recensioni provenienti da una platea di critici letterari.
Ridimensionando il tutto al nostro piccolo universo di blogger, che si parli di Steemit, Trybe, Reddit o qualsiasi altro classico social (FB, Twitter ecc.), il ruolo dell'interazione è assolto dalla sezione commenti dell'articolo che si scrive.
Attenzione perchè lo ritengo uno strumento anche più importante rispetto a quello dell'editoria classica in quanto permette anche uno scambio bilaterale e immediato tra autore e lettore, con delle potenzialità enormi.
Ritornando al nostro ambito, la gratifica per il blogger non deriva solo dagli upvote (graditi ma impersonali) ma anche dal poter leggere i commenti dei lettori dell'articolo.
Stilando una lista che riassuma le funzioni che svolge un commento e ne evidenzi l'importanza, vi renderete conto di quanti compiti lo stesso possa assolvere e di quanto sia una risorsa sottovalutata.
- E' un riconoscimento per l'operato dell'autore
- Favorisce l'interazione all'interno della piattaforma
- E' uno strumento di crescita personale (sia per l'autore che per il commentatore)
- Mira a favorire lo scambio di opinioni
- E' un modo per ampliare le conoscenze
- Permette di correggere eventuali errori dell'autore
- Forniscono spunti per scrivere nuovi articoli
- E' un modo per farsi conoscere
- Assolvono al ruolo con cui sono stati concepiti i Social Network
- Attirano nuovi lettori
- Gratificando l'autore gli forniscono stimoli per continuare a scrivere
- Aumentano la popolarità dell'autore
Si potrebbe ancora continuare nella lista, ma credo che questi possano essere considerati i punti principali che i commenti possono favorire.
Ritornando al quanto ho detto anche prima, è vero che si può pensare di scrivere per se stessi ma lo è anche il fatto di farlo per ricevere una gratificazione per il proprio lavoro e per quanto comunicato con l'articolo.
Non nascondiamoci dietro false ipocrisie, si scrive perchè si vuole interagire con gli altri, dove questi "altri" sono i lettori.
Scrivere senza ricevere commenti alla lunga può smorzare lo slancio e l'entusiasmo di un blogger che se non fortemente motivato, potrebbe mollare questa opportunità.
Se ci pensate una piattaforma di blogging vive di scrittori e questa interazione non fosse stimolata allontanando i potenziali autori, la stessa potrebbe finire per diventare sempre meno popolata e nella peggiore delle ipotesi, chiudere i battenti.
Un ruolo che spesso viene sottovalutato, se parliamo della sezione commenti di un articolo, è le possibilità di crescita personale e arricchimento che i commenti possono consentire. Non mi vergogno a dire che molto spesso ho imparato cose nuove interagendo con i commentatori dei miei articoli e che grazie a loro ho trovato nuovi spunti per scrivere altri articoli.
Alla fine la cultura personale e le proprie conoscenze sono formate da tanti piccoli tasselli che si uniscono e ci arricchiscono giorno per giorno e questo aspetto va coltivato nei modi più disparati.
Interagire ci consente di cogliere questa opportunità e anche di ampliare la platea delle proprie conoscenze personali. Ho incontrato (per ora solo virtualmente) molte persone valide in questo periodo passato a scrivere su Steem e il 90% di loro grazie a dei commenti lasciati ai miei articoli o che io avevo lasciato ai loro.
Un viatico per incontrarsi e poi continuare a interagire proprio perchè si è ritenuto valido il "lavoro" reciproco.
Vi chiedo: non è proprio questa la funzione di un social network? Creare una rete di contatti legati da una certa affinità che s'interfacciano per il piacere reciproco.
CC0 Creative commons - Pixabay
Avrei ancora molto altro da scrivere al riguardo, perchè ho sempre sottolineato l'importanza di lasciare un commento sotto un articolo che si è letto e si è soprattutto ritenuto interessante.
Scrivere un commeno tanto per farlo non porta da nessuna parte e non fornisce di voi un immagine edificante.
Poi diciamocelo sinceramente: vedere quel numerino, che rappresenta il numero di commenti, crescere è molto molto gratificante. Ma allo stesso tempo restituisce l'idea che l'articolo sta riscuotendo successo perchè ha un contenuto reputato interessante; questo potenzialmente potrebbe attirare nuovi lettori innescano un circolo virtuoso.
Insomma questi benedetti commenti hanno mille facce, ognuna importante e che ha un determinato scopo.
Per questo sottolineo sempre l'importanza di curare la sezione commenti dei propri articoli, rispondendo sempre a tutti coloro che hanno avuto la volontà di leggere l'articolo ed esprimere la propria opinione con un commento (sempre che non si tratti di spam).
A mio modo di vedere anche votare il commento, con le percentuali che si ritengono opportune, è altrettanto importante perchè rappresenta una gratificazione anche per il commentatore e per la sua volontà di partecipare.
Due semplici passaggi che faranno sentire i commentatori presi in considerazione e che magari faranno tornare gli stessi sui vostri nuovi articoli.
Perchè se si vuole essere un blogger a tutti gli effetti, a maggior ragione su questo nuovo tipo di piattaforme, non bisogna trascurare nessun aspetto se si ha l'obiettivo di crescere e progredire, acquisendo una certa popolarità e influenza.
Ovvio, ci vuole un certo impegno ed uno spiccato fiuto per capire come interagire e approciarsi alle persone, oltre a una certa predisposizione.
Dopo aver letto tutto questo, avete voglia di lasciare un commento? :D
Un saluto, Carlo