Ed eccomi qui, finalmente ho trovato il coraggio di proporre questo progetto che covavo da mesi ma che rimandavo sempre per paura di un insuccesso o di una scarsa presa.
Le crypto vanno a picco, le persone scappano, poca qualità e poca quantità nei testi proposti recentemente ed una community italiana sempre più povera sia economicamente che numericamente mi avevano fatto indietreggiare.
Oggi la situazione è peggiorata ma siamo qui, siamo ancora qui e se è vero che i soldi non piovono dal cielo è pur vero che chi ha idee, coraggio e voglia di proporre nuove strade ha l'obbligo e la responsabilità di farlo.
Personalmente credo di essermi guadagnato l'onere e l'onore di potermi fare portatore di qualche iniziativa sperando che possa piacere e possa raccogliere consenso, nel tentativo di alzare la posta, offrire fonti di ispirazione e di guadagno a tutti.
Ed ecco che oggi sono qui a proporvi un progetto serio in cui credo molto ma che morirà sul nascere senza la vostra partecipazione.
@spi-storychain è stato ispiratorio in tal senso ed il mio percorso in 10 capitoli mi ha donato nuova linfa per perfezionare un'idea che ho abbozzato addirittura dalla scorsa primavera.
Cosa vorrebbe essere contesteem?
Contesteem vuole essere un contenitore di contest, contest non sfilacciati fra loro ma ben strutturati. Contest sempre nuovi e sfide sempre diverse partorite dal mio cervellino ed indirizzate a voi.
Immagine priva di diritti di copyright
Finora abbiamo avuto sempre grande aiuto da mamma @steempostitalia, @thenightflier, @spi-postit, @bhuz ecc ecc ma credo che sia ora di autofinanziarci, di autogestirci su certi progetti sperando comunque che da lassù qualcuno possa voler comunque contribuire a farci crescere.
La formula del progetto
Non esiste una formula standard o delle tempistiche standard che ho pensato per questo progetto ma solo dei principi guida che intendo mantenere.
La mia esperienza nel fortunatissimo progetto @fanta-steem mi ha fatto molto riflettere in tal senso.
Cosa abbiamo creato su @fanta-steem?
Un fantacalcio con 20 partecipanti che hanno pagato una quota che è confluita in un montepremi finale che ha portato a premi settimanali e ricchi premi finali. Nessun aiuto o finanziamento ma 20 persone che si sono messe in gioco con 10 steem a testa ed hanno iniziato a divertirsi sperando anche di arricchirsi.
Formula vincente a mio avviso.
Vorrei riproporre la stessa formula anche con Contesteem in parte.
L'idea di fondo è quindi quella di aprire degli slot di contest il cui premio venga costituito dalle vostre donazioni!
Tutti i partecipanti dovranno "pagare" per partecipare consapevoli che la somma dei versamenti arricchirà il montepremi.
La quota non sarà fissa ma sarà a discrezione di ognuno in base ad interesse e possibilità e tutti coloro che vorranno essere mecenati di questa iniziativa potranno farlo senza partecipare. Quindi ad esempio un utente che apprezza questo gioco ma che non vuole partecipare potrebbe pensare di donare comunque una somma da destinare al montepremi finale. Ecco perchè spero che da lassù i vari @bhuz, @thenightflier, comunità varie, balene internazionali (penso a @fundition, @partiko, @namiks ecc e se conoscete qualcuno fatemelo sapere) possano magari tenere sottoosservazione questo nuovo progetto.
In questo modo saremo tutti più incentivati a partecipare, i premi cresceranno e la competizione sarà più avvincente.
Da parte mia quello che "guadagnerò" sarà il 10% del montepremi per cui su 10 steem di donazione 1 steem lo terrò per me come "premio" per il lavoro da autore, ideatore e curatore del progetto.
Il 90% restante formerà il montepremi per ogni episodio di contesteem.
Ed i minnows?
Ho pensato anche a loro.
Tutti coloro che al momento dell'apertura del crowfunding di giornata avranno una somma SP+STEEM+SBD inferiore a 100 saranno esentati dalla donazione.
Potranno partecipare comunque!
In cosa consistono i contest?
Come dicevo prima saranno di varia natura, mai fissi ne nelle tempistiche ne nella struttura.
Vi riporto qui qualche esempio:
- Novel Contest:Contest unico basato sulla stesura di un romanzo unico in N capitoli (2-3-4 ecc) che dovranno seguire un filo logico su temi e ambientazioni che proporrò io alla scadenza di ogni minicontest. Un pò quello che ho fatto io con @spi-storychain per intenderci
- Contest espresso: dato un tema generico i primi 10 post linkati al post di inaugurazione del contest parteciperanno e concorreranno al premio finale. Il migliore vincerà il premio destinato per quel contest.
- Movie Contest: contest a tema cinematografico che potrei proporvi di tanto in tanto
- TheendContest: dato un finale di un ipotetico racconto dovrete costruire il racconto che abbia come finale quello da me proposto
- ThebeginContest: Data un incipit di un racconto dovrete portare avanti il racconto partendo da quell'inizio
Ecc
ecc
ecc
Lascio questa traccia per capire chi come e quanti sarebbero interessati e come la comunità reagirà a questa notizia.
Se non ci dovesse essere "presa" allora probabilmente questo progetto non nascerà.
Come segno di buona volontà autofinanzierò i primi contest.
Il primo sarà un contest artistico a caccia di una copertina al progetto.
Il secondo sarà un contest più "classico" aperto a tutti che finanzierò personalmente.
Ma per questo ci risentiremo settimana prossima.