CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
Il settore delle criptovalute si sta pian piano ritagliando il suo spazio nell'economia nonostante i tentativi di porre un freno a questo sviluppo da parte di chi vorrebbe tenere il potere nelle proprie mani.
Mi riferisco alle Banche e alla Politica che vedono nella diffusione delle monete virtuali una seria minaccia al loro incontrastato dominio.
In pratica poche migliaia di persone decidono il destino dei restanti miliardi e questo perchè il potere si misura con i soldi.. è inutile raccontarci storie che differiscano da questa realtà.
Ecco perchè sono convinto che le criptovalute potrebbero sovvertire questo ordine; il tutto è solo e semplicemente questione di tempo.
Cosa realmente definisce questo tempo? La resistenza che verrà opposta strenuamente da parte di chi è attualmente al comando.
Come? Attraverso la disinformazione e la politica.
Non dimentichiamoci che i Media, almeno quelli più importanti, sono nelle mani dei politici e ciò avviene a livello internazionale; questo permette di diffondere notizie "manipolate" ponendo maggiormente l'accento sugli aspetti critici delle criptovalute piuttosto che sui vantaggi di un'adozione di massa delle stesse, ma anche distorcendo la realtà e dipingendola in modo completamente opposto a quella che realmente rappresenta.
Tutta questa prefazione voleva portare all'argomento di questo mio articolo:
Quale orizzonte temporale guida le vostre scelte nel settore delle criptovalute?
CC0 Creative commons - Pixabay
Nel mondo della finanza, avere le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere è fondamentale per il perseguimento degli stessi.
Non si può pensare di buttarsi in un'impresa senza ragionare o posticipando la definizione degli obiettivi a un tempo successivo. Questo sarebbe un buon viatico per il conseguimento di un insuccesso.
In un settore decisamente nuovo e senza punti di riferimento come quello delle criptovalute, queste riflessioni assumono un'importanza ancora maggiore, perchè senza l'adeguata forma mentis si rishierebbe di incorrere in grosse delusioni.
Uno degli aspetti che secondo me non andrebbe mai sottovalutato è quello dell'orizzonte temporale su cui si decide di operare e il motivo di questa affermazione è tutto nella prefazione di questo articolo.
Le criptovalute stanno incontrando una grossa resistenza alla loro diffusione e questo per svariati motivi. Oltre agli ostacoli politici di cui parlavo prima, ci sono stati anche ostacoli creati da quell'inesperienza a cui facevo riferimento. Mi spiego meglio.
Il boom delle monete virtuali a fine 2017 ha prodotto un incremento esponenziale nel numero delle nuove criptovalute emesse tramite il meccanismo delle ICO, con progetti che spuntavano come funghi e un numero di token differenti che è diventato veramente eccessivo per un settore ancora ai suoi primi passi.
Questo ha prodotto una serie di fallimenti che ha minato dall'interno il settore restituiendo una perdita di fiducia generale, contribuendo in parte al crollo del valore delle monete virtuali a cui stiamo assistendo.
Aggiungiamoci gli ostacoli che i legislatori stanno cercando di creare con tentativi di imporre regolamentazioni a un settore che nasce sostanzialmente libero e potremo capire la portata del freno che le criptovalute stanno incontrando.
Per tutti questi motivi, io credo che chi ha in mente di operare un investimento in criptovalute dovrebbe partire da tre considerazioni iniziali:
- potrebbe perdere tutto l'investimento;
- dovrebbe avere una visione a lungo termine;
- dovrebbe essere immune ai condizionamenti dei Media.
Per citare Winston Churchill:
"La strada per il successo è lastricata di fallimenti, e il successo alla fine non è altro che l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo."
Ecco.. entusiasmo, pazienza, visione e decisione. Questo dovrebbe essere il profilo ideale di investitore che intende operare sulle criptovalute.
CC0 Creative commons - Pixabay
Parlo di orizzonti temporali lunghi perchè credo che operare intraday (o sul breve periodo) sulle criptovalute sia estremamente complicato per un professionista del settore, figuriamoci per un investitore occasionale.
I movimenti delle quotazioni delle monete virtuali seguono ancora logiche troppo condizionabili dalle singole voci o notizie, per pensare di potersi muovere agilmente e con profitto sul breve periodo.
Per questo ritengo che il medio/lungo termine sia l'orizzonte temporale più indicato; se si parte dall'idea che le criptovalute sono il futuro dell'umanità, allora saranno solo la pazienza e la convinzione a tenerci saldi sulle nostre idee e ad evitare di liquidare tutte le posizioni ai primi accenni di calo delle quotazioni.
Se non ci si sente abbastanza forti da rimanere fermi sulle proprie decisioni, allora è meglio fare altro e lasciar perdere le criptrovalute.. non è un settore che fa per voi e potrebbe costarvi caro a livello economico.
Concludo dicendo che io ho un orizzonte temporale abbastanza lungo, avendo investito soldi che posso permettermi di perdere e non avendo necessità degli stessi. Non parliamo di grosse cifre, ma con le quotazioni attuali che permettono di acquistare molto in basso potrebbero diventarle...
Se volete partecipare, lasciate nei commenti il vostro punto di vista su questo aspetto e sarò lieto di rispondervi!
Un saluto, Carlo