Fieldcoin: Il primo marketplace basato su blockchain che ti permette di acquistare e vendere le tue proprietà!

giphy.gif

"Compra dei terreni, non ne faranno più degli altri"

(Mark Twain)

Fieldcoin è un progetto innovativo che affonda le sue radici nel territorio nel vero senso della parola. Il suo punto di forza è un marketplace sorretto dalla blockchain che permette agli utenti di poter accedere ad una proprietà di terra ed allo stesso tempo di acquistare, vendere o scambiare altri possedimenti agricoli con la possibilità aggiunta di poterli gestire a distanza.

"Le terre agricole saranno sempre l'ultima risorsa di valore"

L'essere proprietari di un terreno rimane il modo migliore per preservare la propria ricchezza attuale ma un modo per poter ottenere dei profitti in futuro.
Con un ettaro di terreno attualmente è possibile in media produrre 5 tonnellate di riso, 6 tonnellate di grano, 7 tonnellate di cereali, 9 tonnellate di manghi e 10 tonnellate di uva. Per fare un esempio, in media sono necessari circa 200 kg di cereali all'anno per sfamare una sola persona.

Un ettaro di terreno potrebbe diventare un campo d'oro dal 2025

Dal 2020 oltre 7 miliardi e mezzo di persone su questo Pianeta avranno la necessità di essere accolte e sfamate, questi dati raggiungeranno i 10 miliardi nel giro dei prossimi 30 anni .
Con una media simile dal 2030 potremmo ritrovarci con una quantità di cibo insufficiente per sfamare l'intera popolazione mondiale.
Sebbene i terreni agricoli non abbiano subito i processi di speculazione che si sono potuti riscontrare sulle proprietà immobiliari negli ultimi decenni, non è raro assistere a delle vendite che superino oltre il 50% del valore reale in alcuni settori specifici dell'agricoltura.
Queste variazioni di prezzo verso l'alto sono spesso dovute alle difficoltà tecniche delle transazioni nonché alle difficoltà che incontrano le banche centrali nella determinazione del valore di un terreno agricolo.

Blockchain ed Agrigoltura

L'inserimento della blockchain technology nell'agricoltura potrebbe sopperire alla maggior parte di questi problemi tramite la creazione di uno strumento che ne garantisca l'effettività delle transazioni.
Oggi possiamo vedere come la blockchain venga utilizzata per tracciare la provenienza del cibo, l'acquirente finale può risalire a tutti gli intermediari del processo produttivo di un determinato bene.
In molti Paesi inoltre la blockchain sta venendo applicata per i registri pubblici, nei quali in caso di mancanza di informazioni, i terreni possono essere registrati, velocizzando le procedure di scambio e diminuendone i costi.

La Fieldcoin Ent. raggruppa tutte queste possibilità tecnologiche e le convoglia in un unico progetto per rivoluzionare l'idea di agro-business così come la intendiamo oggi.

Attraverso l'Ecosistema di Fieldcoin la proprietà di un terreno ed i settori dell'agricoltura potranno eliminare gli ostacoli dovuti alla liquidità, alla velocità delle transazioni, alla sicurezza ed alla visibilità della proprietà.
Paesi come Svezia, Russia, India e Dubai stano sviluppando i propri registri territoriali basati sulla blockchain che presto permetteranno di effettuare delle transazioni dirette sulla blcockain mostrando tutto il pontenziale dell'Ecosistema di Fieldcoin.

Due tipologie di Token Erc721 LANDS ed Erc20 FLC per un grande progetto

  • La proprietà terriera verrà integrata e monetizzata sulla blockchain all'interno dell'ecosistema di Fieldcoin tramite l'utilizzo di token ERC721
  • I possessori dei token ERC20 invece potranno accedere a tutte le proprietà presenti sulla piattaforma potendo scegliere se acquistare nuovi terreni oppure vendere o trasferire i propri. Tramite la piattaforma sarà possibile inoltre scegliere anche come gestire il proprio terreno a distanza scegliendo ad esempio quale tipo di coltivazione effettuare.

Cos'è invece il Trade Back Token?

Fieldcoin garantisce l'80% del valore del token sui beni presenti nell'Ecosistema permettendo la possibilità di rivendicare fisicamente un terreno entro determinati tassi in base al prezzo di mercato.
Il protocollo Trade Back garantisce ai possessori dei token il loro valore nel tempo anche in casi di mercato poco favorevole.


Fieldcoin si presenta senza dubbio come un progetto complesso ed ambizioso che potrebbe realmente innovare il settore fondiario.

ecosistema.jpg

Come si può evincere dal grafico soprastante una volta acquistato il terreno (1) viene generato il processo di tokenizzazione (2) e di integrazione sulla piattaforma (3). Durante questo processo le informazioni che riguardano la transazione ed i diritti della proprietà vengono registrati sulla blockchain (4). Il possessore dei token da questo momento ha tutti i servizi sbloccati(5) e può utilizzare l'asset per effettuare eventuali finanziamenti collaterali(6) ed usare questi fondi per investire in crowdfunding o in altri suoi progetti agricoli(7). La gestione dei servizi verrà proposta all'holder del token LAND che potrà decidere tra diversi tipi di utilizzo del terreno(8). A questo punto di sviluppo, Fieldcoin gradualmente passerà ad una gestione automatizzata (9) con l'incorporazione di Innovazioni Agricole 4.0 come sensori e droni sulle campagne per monitorare e registrare automaticamente gli input ed output della proprietà terriera(10) in questo modo i gestori delle terre saranno in grado di avere uno storico e poter compiere delle scelte migliori in base ai dati in loro possesso.

Il 4 Febbraio inizierà la Field Coin Offering che si concluderà il 12 Febbraio 2019.

1 FLC sarà venduto al prezzo di 0,05$ e per il primo periodo gli investitori riceveranno un bonus del 100% sui loro acquisti

Istantanea_2019-01-09_00-11-08.png



Per informazioni più approfondite su Fieldcoin:


lordgabo

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment