Ciao a tutti amici di Italy e di tutta la piattaforma Steemit.
E' ricominciata la 10° stagione della Engagement Challenge, vi lascio il link QUI, dove ci sono 7 concorsi a cui poter partecipare.
Visto che trovo molto utile per la nostra comunità il tema trattato dalla Steemit Crypto Academy, ho deciso di partecipare anche io al loro contest: Concorso Steemit Crypto Academy / S10W1: Crediti di Risorse vs Larghezza di Banda.
Anche se molti di noi sono sulla piattaforma da molto tempo, posso dire che non si finisce mai di imparare cose nuove e nemmeno di ricordare tutte quelle cose che ormai si danno per scontate.
Quindi che sia un argomento nuovo o un ripasso spero che il mio post possa essere utile.
Vi ricordo che chiunque può partecipare, controllate se appartenete ad uno dei #club QUI e leggete le regole del concorso.
✅ Che cos'è la larghezza di banda nella blockchain?
Ho fatto un po' di ricerche per avere maggiori informazioni possibili e per semplificare possiamo dire che la Bandwidth, la Larghezza di Banda, è la quantità di dati che possono essere elaborati al secondo da una determinata Blockchain.
Non va confusa con la velocità di trasmissione, però la sua capacità di contenere dati può influire negativamente sulla velocità della transazione.
Sappiamo che la Blockchain può essere considerata come un enorme database che salva i suoi dati all'interno di blocchi, ogni blocco è un contenitore che custodisce le transazioni che avvengono in un determinato periodo di tempo.
In caso di un carico di rete dovuto ad un maggior numero di utenti attivi in un determinato momento, quindi quando un blocco è pieno di informazioni, la velocità delle transazioni può rallentare causandone anche dei ritardi.
Quindi per effettuare una transazione o azione sulla rete è necessario un certo quantitativo di banda, nel momento in cui viene raggiunto il suo limite di banda, non si potranno effettuare altre transazioni fino al suo ripristino.
✅ Steem Blockchain: cosa sono i crediti di risorse?
Per superare i limiti legati al Bandwidth, la Blockchain di Steem ha introdotto i Crediti di Risorse, attraverso questo sistema la blockchain può determinare il prezzo delle risorse: quando pubblichiamo post, commentiamo, o votiamo si tratta di attività che hanno un costo.
Quindi ogni utente in base al proprio Steem Power, ha a disposizione un determinato numero di Crediti di Risorse che gli consentono di svolgere le attività sulla piattaforma di Steemit e di conseguenza svolgendo queste attività consumano una parte dei loro Crediti di Risorse.
Ogni account accumula nel tempo i Crediti di Risorse in base alla quantità di Steem Power che possiede:
Maggiore è il nostro SP maggiore sarà la quantità di CR a nostra disposizione.
I nuovi utenti con poco Steem Power potrebbero trovarsi nella situazione in cui non sono in grado di svolgere più attività in tempi ravvicinati perché non hanno sufficienti Crediti di Risorse quindi devono avere un po' di pazienza e aspettare che si ricarichino.
Bisogna gestire attentamente i propri Crediti di Risorse, soprattutto i nuovi utenti, in questo modo si scoraggia un uso eccessivo della blockchain evitando potenziali abusi.
✅ Qual è la differenza tra Larghezza di Banda e Credito di Risorse sulla Blockchain di Steem?
La differenza principale tra tra la Larghezza di Banda (Bandwidth) e i Crediti di Risorse (Resource Credits) è la SCALABILITA' della blockchain.
La scalabilità è la capacità di una blockchain nel gestire un numero sempre maggiore di transazioni mantenendo prestazioni elevate, che permetta quindi: transazioni immediate ad un costo estremamente basso.
Il Bandwidth non può garantire la scalabilità come ho spiegato in precedenza, può perdere la sua efficienza, infatti raggiunta una determinata soglia, potrebbe non essere in grado di gestire volumi di dati elevati e causare rallentamenti nelle transazioni.
Il Credito di Risorse invece ha superato queste problematiche consentendo transazioni veloci e senza costi.
Sono senza costi anche la creazione degli account e delle applicazioni sulla blockchain di Steem, infatti nè gli sviluppatori nè gli utenti della loro applicazione, hanno costi di commissioni e questo è un vantaggio importante perché rende la Blockchain di Steem più accessibile e sostenibile sia per gli utenti che gli sviluppatori.
✅ Qual è il tuo Credito di Risorse disponibile? Procedura passo-passo e screenshot.
Per conoscere la mia disponibilità di Credito di Risorse utilizzo SteemWorld.
- In alto a destra nella homepage, clicco su SIGN IN.
- Si apre una finestra in cui inserisco il nome del mio account Steemit.
- Si apre una pagina in cui ci sono tutti i dati del mio account, il mio Potere effettivo, l'Importo del voto, il VP ~> 100 e subito dopo:
- RC Status -
al momento della stesura del post era: 100.00 % |81,578,831,211,458 RC, l'ho sottolineato in rosso.
✅ Conclusioni
Anche se sono un utente Steemit di lunga data, quando si tratta di spiegare gli aspetti tecnici della Blockchain di Steem mi rimane sempre un po' difficile e credo sia così per molti utenti, vecchi e nuovi, per questo cerco sempre di trovare il modo per semplificare il più possibile i vari concetti.
Spero di esserci riuscita.
Sinceramente non mi ero mai soffermata prima sull'importanza del sistema dei Crediti di Risorse, ma adesso mi rendo conto quanto sia fondamentale per garantire un utilizzo equilibrato delle risorse della piattaforma e tutti noi svolgiamo un ruolo importante per mantenere questo equilibrio proprio facendo un uso responsabile delle risorse e del consumo dei crediti.
Soprattutto i nuovi utenti che non conoscono bene le dinamiche della piattaforma avendo a disposizione una quantità limitata di CR, non rischiano di utilizzare in modo eccessivo le risorse.
Il nostro compito è quello di mantenere questo equilibrio perché contribuisce al corretto funzionamento della piattaforma, rendendola sempre più efficiente e sostenibile.
Grazie per aver dato un'occhiata al mio post
ENG
Hello to all friends of Italy and the entire Steemit platform.
The 10th season of the Engagement Challenge has started again, I will leave you the link HERE, where there are 7 competitions to enter.
Since I consider the topic covered by the Steemit Crypto Academy very useful for our Community, I decided to participate in their contest as well: Steemit Crypto Academy / S10W1 Contest: Resource Credits vs. Bandwidth.
Even though many of us have been on the platform for a long time, I can say that you never stop learning new things or even remembering all those things you take for granted.
So whether it's a new topic or a review, I hope my post will be useful.
I remind you that anyone can participate, check if you belong to one of the #clubs HERE and read the competition rules.
✅ What is Bandwidth in the Blockchain?
I did a bit of research to get as much information as possible and to simplify we can say that Bandwidth is the amount of data that can be processed per second by a given Blockchain.
It is not to be confused with transmission speed, but its capacity to hold data can negatively affect the speed of the transaction.
We know that the Blockchain can be thought of as a huge database that stores its data within blocks, each block is a container that holds the transactions that take place over a given period of time.
In the event of a network load due to an increased number of active users at a given time, i.e. when a block is full of information, the speed of transactions can slow down, even causing delays.
So, in order to perform a transaction or action on the network, a certain amount of bandwidth is required; once its bandwidth limit is reached, no further transactions can be performed until it is restored.
✅ Steem Blockchain: what are Resource Credits?
To overcome Bandwidth limitations, the Steem Blockchain introduced Resource Credits, through this system the blockchain can determine the price of resources: when we publish posts, comment, or vote these are activities that have a cost.
Therefore, each user, based on their Steem Power, has a certain number of Resource Credits at their disposal that allow them to perform activities on the Steemit platform and consequently by performing these activities they consume a part of their Resource Credits.
Each account accumulates Resource Credits over time based on the amount of Steem Power it possesses:
The higher our SP the greater the amount of CR available to us.
New users with little Steem Power may find themselves in the situation where they are not able to do several tasks in close time because they do not have enough Resource Credits so they need to be patient and wait for them to recharge.
One must carefully manage one's Resource Credits, especially new users, this way discouraging excessive use of the blockchain and avoiding potential abuse.
✅ What is the difference between Bandwidth and Resource Credit on the Steem Blockchain?
The main difference between Bandwidth and Resource Credits is the SCALABILITY of the blockchain.
Scalability is the capacity of a blockchain to handle an ever-increasing number of transactions while maintaining high performance, thus enabling: immediate transactions at an extremely low cost.
The Bandwidth cannot guarantee scalability as I explained previously, it can lose its efficiency, in fact once a certain threshold is reached, it may not be able to handle high volumes of data and cause transaction slowdowns.
The Resource Credit, on the other hand, has overcome these issues by enabling fast and cost-free transactions.
The creation of accounts and applications on Steem's blockchain are also cost-free, in fact neither developers nor users of their application have commission costs and this is an important advantage because it makes Steem's blockchain more accessible and sustainable for both users and developers.
✅ What is your available Resource Credit? Step-by-step procedure and screenshots.
To find out my available Resource Credit I use SteemWorld.
- At the top right of the homepage, I click on SIGN IN.
- A window opens in which I enter the name of my Steemit account.
- A page opens in which there are all my account details, my actual Power, the Voting Amount, the VP ~> 100 and immediately afterwards:
- RC Status -
at the time of writing the post was: 100.00 % |81,578,831,211,458 RC, I underlined it in red.
✅ Conclusions
Although I am a long-standing Steemit user, when it comes to explaining the technical aspects of Steem's Blockchain, I always find it a bit difficult and I believe this is the case for many users, old and new, so I always try to find ways to simplify the various concepts as much as possible.
I hope I have succeeded.
Honestly, I had never focused on the importance of the Resource Credit system, but now I realise how crucial it is to ensure a balanced use of the platform's resources, and we all play an important role in maintaining this balance precisely by making a responsible use of resources and credit consumption.
Especially new users who are unfamiliar with the dynamics of the platform by having a limited amount of CR at their disposal, do not risk over-using resources.
Our task is to maintain this balance because it contributes to the proper functioning of the platform, making it more efficient and sustainable.
Thank you for taking a look at my post.
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.
Sto partecipando a |
---|
👉 #club100
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione