"Tutti hanno diritto alla propria squadra di calcio"

Quello del titolo è il motto di HATTRICK, un browser game gratuito basato sul calcio (ma non su blockchain), ormai online ininterrottamente da più di 20 anni e presente in più di 100 paesi!

Io la prima volta mi sono iscritto nel 2007 e ci ho giocato per 5 anni solari, poi per vari motivi lo ho abbandonato, dopo alcuni anni ho cominciato a sentirne la mancanza e mi sono iscritto nuovamente anche se tutt'ora l'ho lasciato un po' da parte per i miei troppi impegni.

Hattrick è un gioco on line di tipo manageriale, dove ogni iscritto è proprietario di una squadra di calcio a cui darà un nome, avrà uno stadio, una rosa di giocatori e un budget di partenza, da dove inizierà la scalata verso la Serie A. Ovviamente si inizierà dalla serie più bassa che in questo momento è l'VIII. Si competerà in un campionato composto da 8 squadre, dove ovviamente anche le altre squadre sono gestite da utenti in carne e d'ossa come noi, che ci contenderanno la promozione (o la salvezza) nella serie.

Il campionato italiano si gioca di sabato, (girone di andata e ritorno), dove ogni volta bisognerà impostare una formazione migliore dell'avversario e adattarla al suo stile di gioco, mentre il martedì sera si gioca la coppa Italia, competizione ad eliminazione diretta; quando si viene eliminati, si potrà scegliere di giocare in sostituzione delle amichevoli. Per migliorare la squadra, bisogna gestire al meglio l'allenamento e operare bene con il calcio mercato che si fa tramite aste tra utenti.

Anche lo staff che si sceglie e altri fattori influenzano il progredire della squadra, tipo il clima spogliatoio, la situazione psicologica degli attaccanti, l'umore dei tifosi, ecc...

ht.png

Io sono al massimo sono arrivato in IV serie, che è già un discreto risultato, dato che in Italia ci sono circa 30000 squadre e io sono entrato tra le top 500, anche se il mio vero obiettivo, era arrivare in III serie (magari un giorno...), più in alto, obiettivamente parlando è veramente difficile arrivare, perchè vorrebbe dire dover passare troppo tempo sul gioco e io non ne ho.

Infatti la cosa che mi piace molto di questo gioco è che si può giocare, divertirsi e ottenere discreti risultati anche dedicandoci pochissimo tempo, se si ha più tempo ovviamente lo si potrebbe dedicare di più nel calcio mercato e tra comprare e vendere si potrebbero fare parecchie plus valenze e quindi avere più fondi a disposizione per rinforzare la propria rosa.

Un altro aspetto che mi è sempre piaciuto di questo gioco è che è stato sempre gratuito (e quindi non ci sono neanche premi reali), anche se c'è la possibilità di fare degli abbonamenti, che però non avvantaggiano chi paga, ma al massimo si ottengono delle statistiche in più e delle aggiunte grafiche che rendono più piacevole l'esperienza di gioco, oltre che a togliere i banner pubblicitari.

Ovviamente esiste anche una community con un forum integrato (in italiano e internazionale), dove di può parlare soprattutto del gioco, ma anche di tutto il resto.

Buon divertimento a chi vorrà provarlo!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now