Robiosaland pt.2

Ciao a tutti, oggi sono di nuovo qui a raccontarvi di Robiosaland, un paese immaginario creato tutto interamente nella mia mente.

Siccome l'ultima volta abbiamo parlato di alcune leggi e di come farle rispettare abbia aiutato la vita quotidiana di tutti, oggi vorrei soffermarmi su chi quelle leggi le fa rispettare a contatto coi cittadini, in mezzo alla strada ed ai problemi.

Le forze dell'ordine.

Ovviamente, sin dal primo momento le forze dell'ordine hanno chiesto a gran voce più stanziamenti e più risorse per combattere la criminalità.

Ovviamente Le risorse non c'erano perché arrivavamo da momenti bui e di scarsa liquidità.

La domanda alla quale dare risposta per prima cosa era la seguente:

  • quanti agenti servono per acciuffare un delinquente?

Bravi voi che avete la risposta, noi al momento non l'avevano proprio, però con l'aiuto di un piccolo ragionamento, ci siamo accorti che la domanda era sbagliata.

la domanda da fare era la seguente:

  • quante volte acciuffiamo lo stesso delinquente e poi lo lasciamo libero?

detto questo la prima domanda era esponenzialmente meno importante.

Se ci volevano 2 o 10 o 20 agenti per acciuffare un delinquente, per acciuffare 10 volte lo stesso delinquente ci volevano 20 o 100 o 200 agenti.

Quindi nel peggiore dei casi, non dovevamo mettere in campo 180 nuovi agenti, ma far scontare la pena subito dalla prima volta ai malandrini.

In questo modo virtuoso, le risorse stanziate fino a quel momento risultarono subito adeguate e gli agenti avevano molto più tempo da dedicare ad aiutare i cittadini.

Ovviamente rimane il discorso delle carceri, che ai tempi erano fatiscenti e piene zeppe di detenuti, nonostante la maggior parte era a piede libero anche dopo essere stata beccata.

Abbiamo dovuto investire nella costruzione di nuove strutture dove la vita all'interno risultava e risulta tutt'ora dignitosa.

Ma quanto costano i delinquenti in carcere?

Meno che fuori.

Il concorrente sleale che non paga le tasse ed i dipendenti, rubava il lavoro a chi si sobbarcava tutti gli oneri etc... eliminati loro, anche il mercato ha ridotto i prezzi.

La tassazione tra l'altro viene pagata in percentuale al reddito ed è molto semplice ed intuitiva.

Impossibile sbagliare, a meno che non si voglia fare i furbi.

I cittadini ovviamente hanno riacquistato fiducia verso il prossimo, ma lo stato deve comunque vigilare.

Probabilmente La prossima volta vi parlerò dell'informazione a Robiosaland.

Se volete cercare anche gli altri post sulla mitica terra di Robiosaland, basta inserire il tag #robiosaland e vi appariranno tutti i post precedenti.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
6 Comments