Robiosaland, come già ho accennato in un post precedente, cercherò di spiegarvela in maniera dettagliata, giorno dopo giorno, post dopo post, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti.
Può non piacervi, ma tanto voi non ci vivete!
Inizierò col descrivervi gli abitanti, che sono divisi in due categorie distinte, i disonesti che sono stati beccati ad infrangere la legge e gli onesti ( quelli che ancora non sono stati beccati ), altre distinzioni non se ne fanno a Robiosaland.
Da dove vieni, dove vai o cosa fai non interessa a nessuno, o meglio, interessa per pura curiosità.
Tutto questo può accadere per il semplice fatto che le persone sanno che hanno a che fare in ogni momento con gente ( fino prova contraria ) onesta e quindi si fidano e non hanno paura di nessuno.
Le galere erano piene i primi tempi che c'è stato il cambiamento.
Poi però, il lavoro del delinquente ( in qualsiasi forma ) è diventato sempre meno redditizio quindi le nuove generazioni hanno abbandonato il mestiere obsoleto, com'è successo per quelli che ferravano i cavalli, quando sono arrivate le macchine sono spariti tutti.
Il gioco è stato semplice ed efficace, rendere la pena un po più alta rispetto al reato, tanto da rendere il reato stesso poco redditizio.
Anche le pene pecuniarie e le multe sono cambiate col passare del tempo e tutto va in base al reddito.
Esempio.
Prendo una multa per divieto di sosta e guadagno 1000 Robiose ( moneta corrente )
al mese, pagherò 100 robiose.
Prendo la stessa multa ma ne guadagno 100000, pagherò 10000 robiose di multa.
Questo perché ognuno deve sentire il peso delle sue azioni in base a cosa si può permettere di pagare.
Intendiamoci, non è che non ci sia delinquenza, ma i cittadini, sono molto più partecipi e non hanno paura a denunciare chiunque.
Prima era diverso, si rischiava grosso a denunciare un poco di buono, quindi i tribunali erano pieni di cause tra persone per bene che si denunciavano per le minchiate più assurde.
Anche gli avvocati dovevano mangiare e le liti tra persone civili aggredibili economicamente erano le preferite.
Adesso che anche i criminali più convinti hanno paura delle istituzioni, gli avvocati hanno da fare con casi più seri.
Può sembrare una cosa fine a se stessa, ma questo ha influito anche sull'ambiente e sull'aria che si respira soprattutto nelle grandi città.
Come?
Mezzi pubblici sfruttati da chiunque a qualsiasi ora, senza paura.
Pensate che bello, poter prendere la metro da soli alle 4 di notte in assoluta sicurezza.
Molti infatti non hanno più nemmeno la macchina.
I cittadini pagano il biglietto dell'autobus sempre senza mai provare a fare i furbi, anzi, se qualcuno ci prova viene subito segnalato dagli altri passeggeri che hanno pagato.
questo ha fatto sì che gli autobus siano tutti nuovi e ben curati, ed il fatto che quasi tutti se ne servano, ha fatto in modo che anche il prezzo del biglietto si sia abbassato di oltre il 50%.
Ovviamente, se non te lo puoi permettere, viaggi gratis.
In più gli Autobus passano praticamente ovunque, in ogni paesino ed in quasi tutte le vie perché c'è sempre qualcuno da caricare.
Ricordo che i primi tempi del mio insediamento come premier del mondo, la situazione sui mezzi pubblici era disarmante.
I pochi a pagare il biglietto erano i soliti aggredibili economicamente dallo stato ( e non solo ) mentre gli altri erano tutti non curanti delle regole.
All'inizio sistmare le cose è stato un gioco duro, ma dimostrando agli onesti che potevano rialzare la testa perché non erano soli, ha reso le cose più facili.
In più oltre agli onesti si sono aggiunti gli opportunisti, che a conti fatti capivano che conveniva comportarsi bene o rigare dritto.
Se qualcosa non vi torna, noi di Robiosaland siamo sempre disposti ad ascoltare le nuove proposte ed ogni dubbio lo trasformiamo in opportunità di miglioramento.
Continua...