📣 ✨ THE BEST FOOD POST ✨ SETTIMANA #39 : "3 torte al cioccolato al latte"

IMG_20231012_145406_069-01.jpeg

Ciao famiglia @italy, oggi condivido con voi la ricetta di una torta facilissima da realizzare che è diventata popolarissima nel mio paese perché è gustosa e facile: la "torta 3 leches", questa volta al cioccolato.

Preparazione:

Biscotto:
5 uova separavano gli albumi dai tuorli
1 tazza di zucchero
1 1/2 tazze di farina di frumento
Ammollo:
1 litro di latte evaporato (facoltativo)
1 lattina di latte condensato
500 gr di burro
1 cucchiaino di vaniglia
polvere di cacao
Meringa:
100 g di albumi (da 4 a 5 albumi medi)
1 tazza di zucchero

Cucinando:

  1. Ho iniziato montando gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale fino a quando non sono diventati ben fermi, poi ho aggiunto uno alla volta lo zucchero e i tuorli, sbattendo fino ad incorporarli.

Ho terminato con l'integrazione della farina con delicati movimenti circostanti.

Ho versato il preparato in uno stampo per ciambella da 26 cm. di diametro precedentemente ricoperto di burro e farina.

  1. Cuocere ad una temperatura elevata di 180°C per 30-40 minuti. fino a cottura completa, togliere al caldo e lasciare raffreddare. A parte, mettete il latte condensato e quello evaporato in un pentolino e fate cuocere a fuoco medio fino al bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la vaniglia.

IMG_20231012_145335_102-01.jpeg

Mescolare fino a completa omogeneizzazione.

  1. Tagliate la torta in tre parti e posizionate sullo stesso stampo una base per torta, sopra la quale versate abbondante composto di latte mescolato con 20 g di cacao puro in polvere, finché non noterete che sarà molto umido.

  2. Per la meringa, unire in una ciotola lo zucchero semolato con gli albumi, mettere a bagnomaria dolce finché tutto lo zucchero non sarà sciolto, mescolando di tanto in tanto. Quindi, togliere dal bagnomaria e sbattere finché il suo volume non triplica.

Ricoprite la torta con questa meringa e se volete potete dorare la superficie. Mettete in frigo per 4 ore e poi servite quando preferite.

arrivederci!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now