"Calotropis-gigantea" la pianta incompresa

Ciao fantastica comunità italiana. Oggi voglio parlare di " Calotropis-gigantea" :

1620424762716-01.jpg

"Calotropis-gigantea" E' un grande arbusto che può raggiungere i 4 metri di altezza con fusti lattiginosi. Le foglie, di colore verde chiaro, sono di forma ovale. I fiori, di colore bianco o lilla e di aspetto ceroso, appaiono raggruppati, formando grappoli.

1620423703625-01.jpg

Ognuna è composta da cinque petali appuntiti e da una piccola ed elegante "corona" che si eleva dal centro, da cui emergono gli stami. Il frutto è un follicolo che una volta essiccato permette la dispersione dei semi da parte del vento. Questa pianta ospita una grande varietà di insetti e farfalle. Applicazioni In Thailandia i fiori sono usati per varie composizioni floreali data la loro lunga durata.

IMG_5734.jpg

In India è comune anche nelle composizioni floreali nei templi. Proprietà medicinali La corteccia della radice ei fiori sono usati nella medicina tradizionale.

La corteccia della radice è tonica, sudorifera, antispastica ed espettorante, ad alte dosi è emetica. I fiori sono usati come digestivo, stomachico e tonico. Il succo lattiginoso degli steli è velenoso.🔗

P1270470.jpg

Amo particolarmente questa pianta. Quello che l'articolo non menziona è che in Venezuela è considerato "montagna" e per lo più velenoso, non conosco nessuno che lo usi in medicina.

Mi ha affascinato fin da piccola, sono nata e cresciuta in campagna, così insieme alle mie sorelle componevamo mazzi di fiori, a volte come bouquet da sposa, altre volte come regine con fiori in testa o come addobbi nel centro di una tavola nuziale. il nostro pranzo.

Tante volte portavamo alla mamma tanti fiori per addobbare la casa, preferibilmente la tavola. sala da pranzo come avevamo visto in televisione. Tuttavia, mia madre li ha collocati sull'altare delle figure religiose, che ha conservato fino ai suoi ultimi giorni.

IMG_20210124_181014.jpg

Ero l'unico che amava questo cespuglio, così col tempo ho iniziato a fare enormi mazzi per me stesso e metterli accanto al mio letto. Questo fiore ha un profumo delicato e gradevole. La parte fastidiosa è il gambo lattiginoso, ma ho lavato via tutto con il sapone ahah e ha funzionato, è durato facilmente più di una settimana.

📸 : Canon xt

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment