È originario dell'America centro-meridionale ed è stato coltivato nella maggior parte delle zone tropicali e subtropicali del continente americano. È stato introdotto con grande successo anche in aree africane con condizioni climatiche simili, e sebbene si stimi che la stragrande maggioranza delle varietà attualmente coltivate e conosciute non velenose siano effetto della selezione artificiale; Esistono anche varietà velenose naturali generate dall'isolamento geografico della giungla (casabe, altamente velenoso) o da quello degli altipiani (manioca, minimamente velenoso).
Ciao mia cara @italy community, questa settimana ho preparato un piatto tradizionale approfittando del fatto che siamo di stagione, "manioca" con insalata e carne.
La "Yuca" è una radice deliziosa ed economica dal sapore simile alle patate, negli altri periodi dell'anno, cioè fuori stagione, è sconsigliata, è dura o con venature, difficile da mangiare.
Le ricette che si possono realizzare sono migliaia e una che è diventata molto popolare sono le "manioca chips", tanto che anche MC Donald's Venezuela le propone nel loro menù!, e consiste in cuori di palma di yucca (tagliati a julienne) sale e friggetele, proprio come le patate!
Fino alla prossima volta!