Da ormai un decennio, la festa di Halloween è diventata, anche da noi, un evento che ormai coinvolge moltissimi bambini, e non solo, trasformando un normale giorno di Ottobre, in uno tra gli eventi più attesi dell'anno! Zucche maledette, fantasmi e zombie invadono le strade delle città, orde di bambini mostri, muniti di secchiello o bustine da strega, girano per i negozi della città e per gli appartamenti dei condomini, ripetendo la frase magica: dolcetto o scherzetto?
Ieri, ho accompagnato mio figlio in giro per qualche negozio, era troppo contento di uscire per raccogliere in po' di dolci. La sua timidezza però spesso lo bloccava alla pronuncia della frase, e cercava con gli occhi un mio intervento. La gente, divertita dal suo atteggiamento e catturati dalla tenerezza, ha sempre regalato qualcosa di molto buono, oltre le caramelle: lecca lecca, cioccolate, persino una pizzetta dal panificio vicino casa.
Abbiamo trascorso una bella mezz'ora, in compagnia di molti altri bambini e genitori a seguito. Halloween è diventata la festa più attesa dopo il Natale, persino con il Carnevale ha un livello di competizione. Molti adulti non sono favorevoli a tale evento, lo associano a tradizioni troppo lontane dalla nostra, ma io vado un po' oltre, vedo i bambini divertiti ed è l'unica cosa che conta.