La crisi dei microchip sul mercato

Gli effetti della pandemia sono significativi nel settore tecnologico e oggi che l'economia mondiale sembra riprendersi dal colpo subito nel 2020 e anche nella prima parte del 2021, si registra una carenza sul mercato delle materie prime necessarie per realizzare i chip, generando un effetto negativo nella produzione di auto, schede video e smartphone. La chiusura parziale o totale di grandi fonderie internazionali, come TSMC, Samsung e Intel, ha prodotto un netto taglio della produzione, provocando un effetto a cascata su tutto il comparto tecnologico che ovviamente dipende dai chip per poter funzionare.

img_0.3954468899992038.jpg


Fo ad esempio, il ritardo nel lancio dell'Iphone 13 è stato causato proprio da questa scarsità di materiale, senza un chip uno smartphone non può funzionare, così come macchine di nuova generazione, ormai piene di tecnologia, o televisori o componenti per computer. . La notizia può sembrare molto insignificante per chi non è a conoscenza del funzionamento della macchina industriale e chi magari non sa cosa sia un chip o quale sia la sua funzione. Un chip è un piccolo e potente cervello elettronico che controlla e gestisce il funzionamento dell'intera macchina. Senza chip non è possibile consentire l'accensione e il corretto funzionamento di uno smartphone o di qualsiasi altra macchina che utilizzi un minimo di tecnologia.

Se le auto fossero prodotte come negli anni '80, allora il settore non sarebbe stato incluso in questa crisi dei microchip ma oggi tutto è tecnologico, dal satellite ai sensori di parcheggio, dall'accensione delle luci agli alzacristalli elettrici. Si stima che nel 2020 siano stati prodotti 1,3 miliardi di smartphone, quasi il 10% in meno del previsto, quindi sono state fatte aziende anche per il 2021, previsione sbagliata perché la domanda di smartphone è aumentata e ne vengono richiesti circa 1,5 miliardi. Lo stesso vale per le automobili e il settore informatico, motivo per cui la domanda sul mercato dei microchip è insufficiente con un conseguente aumento del prezzo in media del 10-15%.

Le aziende di microchip stanno espandendo le aziende per una maggiore produzione, ma gli effetti si verificheranno solo il prossimo anno, quindi fai attenzione al costo dei dispositivi elettronici.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments