Roma è un grande contenitore di storia e arte ma le sue strade pullulano di ristoranti e locali che preparano pasti da ogni parte del mondo. Non sono contro la cucina degli altri paesi ma ditemi, esiste qualcosa di più buono rispetto alla cucina italiana? Ci sono pietanze certamente valide come il sushi e gulasch, che adoro, ma nulla al confronto con un tradizionale piatto di polpette al sugo.
Esiste un piccolo locale che si chiama Ravioli e Polpette di Mariolina, una signora anziana che preparava la pasta fresca con le sue mani ogni giorno, utilizzando prodotti freschi e locali, oggi li chiameremmo a chilometro 0.
Il locale è molto piccolo e accogliente, conta circa una ventina di posti a sedere, ha un aspetto davvero accogliente, gli armadietti dietro il bancone sono quelli utilizzati anni fa dalla signora Mariolina, oggi non più presente nel locale. Io menù contiene pochi piatti ma semplici e rispettano la tradizione locale per cui abbiamo scelto i ravioli di carne al sugo e le polpette di carne al sugo.
La pasta dei ravioli è davvero deliziosa, tenera come quelli fatti in casa, di giuste dimensioni e immerse nel sugo fresco che ha un forte retrogusto di limone, una sensazione davvero piacevole al palato. Ma le polpette sono davvero il top: soffici, rotonde e imperfette ma di una gusto indescrivibile, ricoperta da abbondante salsa, impossibile non accompagnare il piatto con qualche buona fetta di pane, la classica scarpetta italiana!
E per finire, un tiramisù realizzato in una tazza da cappuccino, con un aroma dolce, soffice e ricoperto da abbondante polvere di cioccolato, accompagnato da un amaretto al centro, un piccolo r gustoso tocco di classe. Tiramisù top ma eccessivo per una solo persona, meglio dividerlo in due soprattutto dopo tutte quelle polpette al sugo!