Il matrimonio in Puglia è un evento atteso da molte coppie ed i festeggiamenti sono particolarmente lunghi e non certo modesti. I ristoranti per tali cerimonie nascono come funghi ed offrono ormai un servizio elevato, impossibile insomma restare delusi. Il ristorante Villa Ciardi ha ospitato il matrimonio di una coppia di amici e le aspettative non sono di certo venute a mancare, essendo tra le più belle sale ricevimenti che personalmente ho visitato.
In particolare, l'attenzione per la ricerca di piatti innovativi e la conservazione di ricette tradizionali, un mix non certo semplice da raggiungere. Il pranzo è costituito da diversi momenti: aperitivo di benvenuto, antipasti, primi (generalmente sono tre portate) il secondo ed infine dessert e torta nunziale.
I piatti sono ben curati, colorati e profumati ed il gusto risalta sempre ottime sensazioni nel mio palato. L'abbondanza è un tema purtroppo intrinseco al concetto di pranzo matrimoniale: la quantità di cibo e portate, sebbene distribuito in molte ore e alternato a momenti di ballo e relax, è decisamente eccessivo. Infatti, dopo la degustazione dell'aperitivo di benvenuto e degli antipasti, per me il pranzo sarebbe tranquillamente concluso. Invece si procede ad oltranza.
Il piatto che più ho gradito è stato un risotto davvero ottimo con pancetta, zucchine e non ricordo più quali altri ingredienti, ma il sapore era davvero incredibile, il profumo intenso. Davvero ottimo! Ma il gran dessert è stato il momento più entusiasmante, sebbene stracolmo di cibo e vino, non ho rinunciato alla vasta presentazione di torte e dolci del pasticciere, a discapito della classica torta nunziale al pan di spagna.
Sublime!