Carne...vale

20230226_011320.jpg

Il carnevale è una delle feste più attese in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, ogni città ha le proprie tradizioni e le proprie maschere, ma non solo. Anche in Brasile, in Spagna, in Belgio e in tantissimi altri paesi il carnevale rappresenta un'occasione per divertirsi e sfoggiare costumi e maschere di ogni tipo.

L'origine del Carnevale

L'origine del Carnevale risale all'antica Roma. Infatti, la festa era conosciuta con il nome di "carnem levare", ovvero "levare la carne", in quanto rappresentava l'ultimo giorno di festeggiamenti prima del periodo di astinenza e penitenza della Quaresima. In questo giorno, si mangiava abbondantemente e si faceva festa per l'ultima volta prima di iniziare il periodo di digiuno.
Con il passare dei secoli, il Carnevale ha assunto sempre più importanza, fino a diventare una festa universale, che coinvolge tutti i paesi del mondo.

Paesi più attivi nel festeggiare il Carnevale

Come accennato in precedenza, il Carnevale è una festa che viene festeggiata in moltissimi paesi del mondo. Ci sono alcune nazioni che si distinguono per l'entusiasmo e la creatività con cui vivono questa festa. possiamo già immaginare quali sono?

Untitled.png

  • Brasile, con il celebre Carnevale di Rio de Janeiro, famoso per le sfilate di scuole di samba e le maschere elaborate;
  • Italia, con il Carnevale di Venezia, famoso per le maschere eleganti e misteriose;
  • Belgio, con il Carnevale di Binche, famoso per le maschere di arlecchino e il lancio delle arance.

Curiosità sul Carnevale

Ecco tre curiosità poco conosciute ma molto divertenti sul Carnevale:

  1. In Scozia, durante il Carnevale, è tradizione che le donne single si nascondano in campagna e si preparino a sorprendere i loro pretendenti con un bacio.
  2. Nel Carnevale di Rio de Janeiro, ci sono oltre 300 scuole di samba che si sfidano in spettacolari sfilate.
  3. A Venezia, durante il Carnevale, era consuetudine per le donne mascherate concedersi piccoli flirt con uomini sconosciuti, grazie alla copertura offerta dalle maschere.

Untitled-1.png

Quanta carta si consuma con coriandoli e stelle filanti

Secondo alcune stime, ogni anno vengono utilizzati circa 500 milioni di coriandoli e 50 milioni di stelle filanti solo in Italia. Questo significa che, solo nel nostro Paese, vengono consumati circa 4.000 tonnellate di carta ogni anno!

In conclusione, il Carnevale rappresenta una festa di allegria e divertimento che unisce persone di ogni età e cultura. Personalmente, non ho mai amato molto il Carnevale perché sono una persona riservata a cui non piace stare al centro dell'attenzione, ma ammiro la creatività e l'entusiasmo che molte persone mettono in questo evento. Che si tratti del Carnevale di Rio de Janeiro o di quello di Venezia, l'importante è godersi il momento e lasciarsi travolgere dalla magia della festa!


20221127_001545.png

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now