Come funziona il mercato dell'elettricità?
Premessa: il mondo è sicuramente più complesso di come verrà descritto qui.
Photo by Pixabay
Il GME (Gestore dei Mercati Energetici) è l'organo italiano che gestisce la domanda e l'offerta di elettricità.
Ne avevo parlato già in questo post: Conosci il dispacciamento?
Come viene fatto il PUN (Prezzo Unico Nazionale)?
Ciascun produttore mette in offerta la quantità di energia che è in grado di offrire al mercato indicando il prezzo a cui intende venderla.
Il GME in base alla richiesta del giorno va a "raccogliere" l'energia dai produttori che hanno dichiarato il prezzo più basso, per poi saturare la richiesta andando dai produttori con i prezzi sempre più alti.
In ordine i produttori dal costo più basso a quello più alto sono: solare, idroelettrico, eolico, carbone, nucleare, centrali a gas
Quest'ultimo sistema per "funzionare" ha quindi bisogno di acquistare il gas per produrre energia. Vien da sé che se aumenta il prezzo del gas aumenta anche il costo per produrre energia.
Sistema di prezzo marginale
Grafico esemplificativo realizzato da Geopop
Il prezzo di vendita è uguale per tutti i produttori ed è uguale all'ultima offerta accettata. Essendo che l'ultima è quella con prezzo più alto, allora il prezzo di vendita aumenta per ogni produttore.
Perché questo sistema?
La sua logica era quella di evitare che si favorissero i vecchi impianti a carbone, ormai ammortizzati, che offrivano elettricità a prezzi molto bassi, a scapito di impianti più nuovi, puliti ed efficienti, come quelli a gas, che però non potevano competere sul piano del prezzo.
Il prezzo marginale, quindi, consentiva ai nuovi di entrare nel pacchetto con prezzi bassi, sapendo che poi sarebbero comunque stati meglio remunerati.
Di seguito un estratto del Communication on Energy Prices del 13 ottobre 2021 da parte della commissione europea:
“The wholesale electricity market is where the producers of energy (power plants) sell electricity, and energy retailers buy it to deliver to their clients. It is a so-called “marginal” pricing system, which works by putting on the market power plants by the order of their price, starting with the least expensive and going until the last plant is dispatched that is needed to meet consumers’ demand. It is this last plant that sets the overall price, and which is often (in the hours of higher consumer demand) a gas or coal power plant. All electricity producers are paid the same price for the same product – electricity. There is general consensus that the marginal model is the most efficient for liberalised electricity markets because generators have an interest not to bid higher than their actual operating costs. Other systems lead to more inefficient outcomes and favour speculation, to the detriment of consumers“.