"Pasta con Finocchietto e Salmone" | "Pasta with wild Fennels and Salmon" - THE BEST FOOD POST [ITA-ENG]

You can find the ENGLISH translation after the Italian text.


Tutti gli usi dei contenuti presenti in questo post – e dei loro derivati – sono strettamente proibiti, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali media e social media.


Ciao!

Oggi torno a pubblicare una ricetta casereccia. Per quest'occasione ho scelto un miscuglio di più tipi di pasta che ho preparato a casa: Pasta con finocchietto e salmone. Mi piacerebbe anche candidare questo post per il contest organizzato da @italygame nella community Italy: THE BEST FOOD POST.

Ma andiamo alla ricetta.


Gli INGREDIENTI e l'ATTREZZATURA

Per tre persone, le DOSI APPROSSIMATIVE CONSIGLIATE sono:

  • cime di Finocchietto, 160-200 g, non pulito;
  • Salmone affumicato, 100-120 g
  • Pasta, 300-350 g
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Acqua

e le ATTREZZATURE necessarie sono:

  • scodella
  • pentola
  • padella
  • tritatutto elettrico o manuale
  • piano di lavoro
  • cucchiaio
  • fornello
  • piatti
  • scolapasta
  • forchetta e coltello

La PREPARAZIONE del piatto

Anche questa volta iniziamo con il prendere gli ingredienti, primo dei quali è il nostro finocchietto. Rimuoviamo la parte più coriacea del fusto e dei rami, mantenendo soltanto le punte dei ramoscelli. La consistenza di queste parti sarà molto morbida, leggermente più ispida di un pelo di gatto, per chi ha un felino in casa. Immergiamo dentro un po' d'acqua e laviamo accuratamente il finocchietto. Poi usiamo un tritatutto per sminuzzarlo. Nel mio caso, io ho usato una mezzaluna e ho ridotto il finocchietto in pezzi in maniera molto grossolana. Nel caso tu voglia, puoi continuare a tritarlo fino a raggiungere una grana più fine.

Anche se non lo mostro in figura, a questo punto è consigliato riempire una pentola d'acqua e posizionarla sul fornello acceso, in modo che quando bollirà potremo immergervi la pasta.

Riprendiamo il nostro trito di finocchietto. Trito? Sì, qui in Italia – e con un espressione dal tono un po' dialettale – prende il nome di “trito” il risultato dello sminuzzamento di un elemento in grana più o meno fine. Il finocchietto tritato avrà creato un succo derivato dall'acqua intrappolata all'interno che è stata rilasciata durante il taglio, oltre a quel poco d'acqua rimasta su di lui durante i lavaggi: non cestiniamo questo succo, ma riponiamolo invece all'interno di una padella assieme al trito.

Prendiamo poi qualche fetta di salmone affumicato, per un peso di circa 100-120 grammi, e creiamo degli straccetti: chiamo “straccetti” quella preparazione ottenuta riducendo in pezzi irregolari un elemento più grande (per esempio, i più famosi straccetti di petto di pollo o tacchino). Aggiungiamo gli straccetti in padella e accendiamo il fornello, aggiungendo un filo d'olio e un pizzico di sale. In maniera più light, possiamo anche evitare di aggiungere l'olio durante i pochi minuti di cottura e inserirlo solo una volta spento il fornello.

Lasciamo cuocere una manciata di minuti a fuoco medio-alto, giusto il tempo di vedere il salmone passare da un rosa vivo e carico a un tenue bianco-rosato, sintomo dell'avvenuta cottura. Nel frattempo mescoliamo la preparazione e togliamo infine la padella dal fuoco.

Nel caso l'acqua abbia già iniziato a bollire, puoi anticipare il passaggio. Se invece vuoi prendertela con calma, gettiamo la pasta nell'acqua bollente soltanto una volta arrivati a questo punto, aggiungendo del sale e seguendo i consigli di cottura del tipo di pasta che abbiamo utilizzato. Nel mio caso, io ho usato un mix di due tipi di pasta, un Fusillo e un Sedano rigato. Prima di scolare la pasta, ti consiglio di assaggiarla per capire se il sale e la cottura sono corretti per i tuoi gusti. Non abbondare mai con il sale se non sei sicuro, perché potrebbe essere un problema andare a rimuovere la sapidità.

A questo punto aggiungiamo la nostra pasta nella padella e iniziamo ad amalgamarla con il condimento di finocchietto e salmone.

Per terminare, dopo aver amalgamato a sufficienza, impiattiamo.


FINITO

E anche questa volta siamo pronti per abbuffarci. Nel caso tu voglia, è possibile aumentare un poco le dosi di finocchietto e soprattutto quelle del salmone. Come puoi vedere dalle immagini, il mio piatto finito non era ricchissimo di questo secondo componente. Tieni però presente che i cibi affumicati hanno un sapore abbastanza aggressivo ed esagerare potrebbe rendere il piatto stucchevole. Come secondo e ultimo consiglio, lascio a te la scelta se aggiungere qualche spezia come possono essere un po' di pepe o peperoncino per rendere un po' più colorito il gusto di fondo.

E nulla più. Anche per oggi sono arrivato alla fine. Spero che questo post ti sia piaciuto e che ti abbia lasciato uno spunto utile per qualche idea da portare sulla tavola. Io ti saluto e spero che ci ritroveremo in un futuro post. Mi raccomando: se ti è piaciuto il post, lascia un upvote! ;)


Saluti da me e dall'Italia!

divider.jpg

Questo post partecipa al progetto sperimentale Penny4thoughts.


Below, the ENGLISH translation of the post I previously published on Blurt.


All the uses of the contents herein - and their derivatives - are strictly prohibited without the explicit consent of the author, except for dissemination without modification through social media channels.




Hello!

Today I'm back with a homemade recipe. This time, I choose a mix of Italian Pasta I cooked: Pasta with wild fennels and Salmon. I would like to join the contest organized by @italygame in the Italy community: THE BEST FOOD POST.

Let's go to the preparation.


The INGREDIENTs and the EQUIPMENTs

For three people, the APPROXIMATIVE SUGGESTED DOSEs are:

  • Wild fennels, 160-200 g, uncleaned;
  • Smoked salmon, 100-120 g
  • Pasta, 300-350 g
  • Extra virgin olive oil
  • Salt
  • Water

and the necessary EQUIPMENTs are:

  • bowl
  • pot
  • pan
  • manual or electric chopper
  • worktop
  • spoon
  • stove
  • plates
  • colander
  • fork and knife

The PREPARATION of the dish

This time again, we start by taking the ingredients, the first of which is our wild fennel. We remove the most leathery part of the stem and branches, keeping only the tips of the twigs. These parts will be very soft, slightly more bristly than a cat's hair, for those who have a feline at home. Let immerse it in water and wash carefully the wild fennel. Then we use a cooking chopper to cut it. In my case, I used a mincing knife and cut the wild fennel into very coarse pieces. In case you want, you can continue to chop it until you reach a finer grain.

Even if I don't show it in the image, at this point it's recommended to fill a pot with water and place it on the lit stove. When it will boil, we can dip the pasta in it.

Let's resume our wild fennel mince. As mince, I am talking about a chopped element. With the chopped wild fennel, we will find a juice derived from the water trapped inside - and which was released during cutting -, in addition to the little water left on it during washing. Remember: don't trash this juice but place it in a pan together with the mince instead.

Then, let take a few slices of smoked salmon, weighing about 100-120 grams, and create shreds: I call “shreds” that preparation obtained by reducing a larger element into irregular pieces (for example, the famous chicken shred). Add the shreds to the pan and light the stove, adding a drizzle of oil and a pinch of salt. In a lighter way, we can also avoid adding oil during the few minutes of cooking and insert it only once the stove has been turned off.

Let it cook for a handful of minutes over medium-high heat, just long enough to see the salmon go from a bright, deep pink to a pale pinkish-white, a symptom of successful cooking. In the meantime, mix the preparation and finally remove the pan from the heat.

If the water has already started to boil, you can bring the step forward. If, on the other hand, you want to take it easy, at this point, throw the pasta into boiling water, adding salt and following the cooking recommendations for the type of pasta we will use. In my case, I used a mix of two types of pasta, a Fusillo and a Sedano rigato. Before draining the pasta, I suggest you to taste it and understand if the salt and cooking are correct for your tastes. Never overdose with salt if you're not sure, because it could be a problem to remove the savory taste.

At this point, let's add our pasta to the pan and begin to mix it with the wild fennel and salmon sauce.

To complete, after mixing in an acceptable way, let's put in the plate.


COMPLETED

And once again we are ready to binge. If you want, you can slightly increase the doses of wild fennel and especially those of salmon. As you can see from the pictures, my finished dish wasn't full of this second component. However, keep in mind that smoked foods have a fairly aggressive flavour, and exaggerating could make the dish cloying. As a second and last piece of advice, I leave it up to you to choose whether to add some spices such as a little pepper or chilli pepper to make the underlying taste a little stronger.

And nothing more. Even today, I reached the end. I hope you enjoyed this post and that it left you with a useful starting point for some ideas to bring to the table. I greet you and I hope that we'll meet again in a future post. I recommend: if you liked the post, leave an upvote! ;)


Greetings from Italy!

divider.jpg

This post join the Penny4thoughts experimental project.


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
8 Comments