Tutti gli usi dei contenuti presenti in questo post – e dei loro derivati – sono strettamente proibiti, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali media e social media.
Ciao!
Oggi ho deciso di partecipare al contest organizzato nella comunità Italy da @italygame: THE BEST FOOD POST. Il tema che propongo è una ricetta di recupero un po' fantasiosa, che ho deciso di rinominare (e forse altri lo hanno già fatto prima di me) la “Pizzuschetta”.
L'ho chiamata così: perché?
Perché era arrivato il fine settimana, dovevo impastare e creare la base per la pizza, ma era avanzato un mezzo filone di pane dai giorni precedenti. Ho controllato che non avesse muffe e ho preso la mia decisione: avrei utilizzato il pane a fette come base per la pizza, ottenendo un risultato a metà tra pizza e bruschetta. Un risultato che – per questo – ho chiamato Pizzuschetta.
La prima cosa è stata acciuffare il filone di pane dentro la dispensa e tagliarlo a fette secondo l'asse maggiore. Ho poi steso le fette su una teglia di alluminio.
A questo punto mi sono sbizzarrito con vari avanzi trovati in frigo: una base di ricotta di mucca, due pomodori, e un esemplare di formaggio sottiletta quasi a scadenza. Tutto diligentemente posizionato sopra le fette di pane.
Ho terminato d'infarcire con altri avanzi: prosciutto crudo, prosciutto cotto e pancetta coppata. Ho poi messo in forno a 180-200° per alcuni minuti, il tempo corretto perché il formaggio si sciogliesse e il grasso dell'affettato iniziasse a fare quella crosticina unticcia che rende più appetitose le foto contenenti carne arrostita.
Et voilà, il gioco era terminato. Un filo d'olio sul pane prima di infornare la nostra ricetta è più che consigliato, ma lascio a te la scelta. Nel frattempo, io ho preparato anche una seconda teglia e me la sono gustata per intero.
Una ricetta velocissima e semplicissima con cui ho evitato di gettare via il pane avanzato e ho ottenuto un risultato appetitoso. La farcitura può avere mille sfumature, così come le pizze che qui in Italia si possono trovare. Nel caso tu voglia provarla, puoi usare la fantasia e mischiare tutti gli ingredienti che ti vengono in mente. Una base pomodoro-formaggio fresco è quella più classica, ma tutto il resto è consentito. Usa la tua creatività.
E per oggi sono arrivato alla fine. Spero che questo post ti abbia messo un po' di acquolina e che ti abbia lasciato uno spunto utile per qualche futura occasione. Io ti saluto e spero che ci ritroveremo in un futuro post. Mi raccomando: se il post ti è piaciuto, lascia un upvote! ;)
All the uses of the contents herein - and their derivatives - are strictly prohibited without the explicit consent of the author, except for dissemination without modification through media and social media channels.
Hello!
Today I decided to join the contest organized in the Italy community by @italygame: THE BEST FOOD POST. The theme I want to propose is an imaginative recipe with several leftovers, which I decided to rename (and maybe other ones did the same before) as the “Pizzuschetta”.
I renamed it in this way: why?
Because the weekend arrived. I had to knead the dough to create the pizza's floor, but half a loaf was left in the days before. I checked it had no mould, and I took my decision: I would have used the cut-into-slices bread as a pizza's floor, obtaining a result a little bit as a pizza, a little bit as a bruschetta. A result that – for this reason – I renamed Pizzuschetta.
The first thing I did has been taking the bread from the food storage and cut it following the major axis. Then, I put the slices on an aluminium baking tray.
At this point, I indulged in my fantasy, with several leftovers I found in the fridge: a cow ricotta, two tomatoes, and an example of slices-cheese near its deadline day. I diligently put everything on the bread slices.
I finished filling with other leftovers: raw ham, cooked ham, and pancetta coppata. I then put everything in the oven at 180-200° for a few minutes, the correct time for the cheese to melt and the fat from the sliced meat to start forming that greasy crust that makes photos containing roasted meat more appetizing.
Et voilà, the game was over. A drizzle of oil on the bread before baking our recipe is more than recommended, but I'll leave the choice to you. In the meantime, I also prepared a second pan, and enjoyed it completely.
A very quick and very simple recipe with which I avoided trashing the leftover bread and obtained an appetizing result. The filling can have a thousand nuances, as well as the pizzas that can be found here in Italy. In case you want to try it, you could use your imagination and mix all the ingredients that come to your mind. A tomato-and-fresh cheese base is the most classic, but everything else is allowed. Use your creativity.
And I'm done for today. I hope this post has made your mouth water and that it has left you with a useful starting point for some future occasion. I greet you and I hope that we will meet again in a future post. I recommend: if you liked the post, leave an upvote! ;)
I previously published the above English translation on Blurt
This post join the Penny4thoughts experimental project.