You can find the ENGLISH translation after the Italian text.
Tutti gli usi dei contenuti presenti in questo post – e dei loro derivati – sono strettamente proibiti, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali media e social media.
Ciao!
Oggi torno a pubblicare un post a tema pausa pranzo, mostrando gli step di una semplice ricetta che ho imparato a casa: una variante di Panzanella, con pomodorini e Avocado. Il termine Panzanella, come molti altri vocaboli culinari, assume più di un significato e potrebbe indicare svariate ricette. In questo caso, è una specie di insalata di pane raffermo con un condimento 100% vegetale, che nella ricetta originaria viene inzuppato in acqua ma che qui invece faremo diventare più croccante. Se ti trovassi di fronte a un tavolo a ordinare Panzanella, ricordati tuttavia che potrebbero portarti qualcosa di molto diverso, per esempio una specie di ammasso di pasta lievitata fritto in olio bollente.
Ma vediamo la nostra ricetta, con la quale mi piacerebbe partecipare al contest organizzato da @italygame nella community Italy: THE BEST FOOD POST
Gli INGREDIENTI e l'ATTREZZATURA
Per tre persone, le DOSI APPROSSIMATIVE CONSIGLIATE sono:
- Pomodorini, 12-15
- un Avocado
- Pane, 100 g
- Basilico o Menta, qualche foglia
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Aceto
- Cipolla, 15-20 g
- Acqua
e le ATTREZZATURE necessarie sono:
- Scodella
- Cucchiaio e/o paletta
- Coltello
- Forno e teglia, o fornello e padella
- Piatti
La PREPARAZIONE del piatto
Per prima cosa, prendiamo dei pomodorini e laviamoli in acqua. Una volta fatto, mettiamoli in un recipiente e laviamo il secondo ingrediente: un avocado. Rimuoviamo la buccia e posizioniamolo su un piatto.
Prendiamo quindi alcune foglie di menta o di basilico, in base a quale dei due stuzzichi di più il nostro palato. Laviamole e iniziamo a tritarle, aggiungendole in un recipiente. Possiamo a questo punto aggiungere anche della cipolla tagliata a pezzetti grossolani e un po' d'olio d'oliva che vada a coprirli. Un pizzico di sale è consigliato.
Riprendiamo i pomodori e l'avocado e tagliamo anch'essi a pezzi grossolani, versandoli nel recipiente con l'olio e gli aromi.
Una volta aggiunto tutto l'avocado, iniziamo a tagliare a cubetti il nostro pane. Che sia raffermo o no, il pane ideale per questa ricetta è un pane a pasta compatta o a media compattezza, mentre vanno evitati quei tipi di pane con poca mollica o con bolle vuote troppo voluminose. Consigliato poi lasciar tostare i cubetti ottenuti all'interno di una padella, di un tegame, o anche in forno: l'importante è che i cubetti diventino croccanti. Questo processo di tostatura non dovrebbe di solito richiedere più di 10 minuti. Una volta terminato, aggiungiamo il pane all'interno del recipiente.
Per finire, mescoliamo tutto ciò che si trova nel recipiente e aggiungiamo altro d'olio nel caso il condimento a insalata ci sembri un po' troppo asciutto. Se di nostro gradimento, aggiungiamo anche qualche goccia di aceto di vino e rimescoliamo.
FINITO
Ed eccoci arrivati: il piatto è pronto. Semplice, veloce e gustoso. Una variante un po' più tropicale della classica ricetta tipica in Italia centrale. Un consiglio è quello di utilizzare un avocado che sia ben maturo o comunque abbastanza pastoso, perché una particolarità di questo frutto è quello di creare una specie di cremina intorno agli altri ingredienti (un comportamento che non avrà se ancora troppo acerbo).
E nulla più. Anche per oggi sono arrivato alla fine. Spero che questo post ti sia piaciuto e che ti abbia lasciato uno spunto utile per qualche idea da portare sulla tavola. Io ti saluto e spero che ci ritroveremo in un futuro post. Mi raccomando: se ti è piaciuto il post, lascia un upvote! ;)
Saluti da me e dall'Italia!
Questo post partecipa al progetto sperimentale Penny4thoughts.
All the uses of the contents herein - and their derivatives - are strictly prohibited without the explicit consent of the author, except for dissemination without modification through social media channels.
Hello!
Today I'm back with a lunch-break-themed post, showing the steps of a simple recipe I learned at home: a variation of Panzanella, with cherry tomatoes and Avocado. The term Panzanella, like many other culinary words, takes on more than one meaning, and could indicate various recipes. In this case, it's a kind of stale bread salad with a 100% vegetable dressing, which in the original recipe is soaked in water but which - here - we'll make crunchier instead. If you find yourself in front of a table ordering Panzanella, remember that you could obtain something very different, for example a kind of leavened dough fried in hot oil.
But let's see our recipe, with which I would like to join he contest organized in the Italy community by @italygame: THE BEST FOOD POST
The INGREDIENTs and the EQUIPMENTs
For three people, the APPROXIMATIVE SUGGESTED DOSEs are:
- Small tomatoes, 12-15
- Avocado, one
- Bread, 100 g
- Basil or Mint, a few leaves
- Extra virgin olive oil
- Salt
- Vinegar
- Onion, 15-20 g
- Water
and the necessary EQUIPMENTs are:
- Bowl
- Scoop and/or spoon
- Knife
- Oven and baking tray, or stove and pan
- Plates
The PREPARATION of the dish
First, let's take some cherry tomatoes and wash them in water. Once done, put them in a bowl and wash the second ingredient: an avocado. We remove the peel and place it on a plate.
So let's take some mint or basil leaves: the one our palate likes more. Wash them and start chopping, adding them to a bowl. At this point we can also add some onion cut into coarse pieces, and a little olive oil to cover them. A pinch of salt is recommended.
We take the tomatoes and the avocado again, and cut them too into coarse pieces, pouring into the bowl with the oil and the aromas.
Once all the avocado has been added, let's start dicing our bread. Whether stale or not, the ideal bread for this recipe is a compact or medium-firm bread, while those types of bread with little crumb or with too large empty bubbles should be avoided. It is also recommended to let the cubes obtained toast in a pan, a saucepan, or even in the oven: the important thing is that the cubes become crunchy. This toasting process should usually take no more than 10 minutes. Once finished, we add the bread inside the bowl.
Finally, mix everything in the bowl, and add more oil in case the salad dressing seems a little too dry. If you like it, add a few drops of wine vinegar and mix. The amount of wine vinegar varies a lot based on how much tolerance we have towards it, both in the mouth and in the stomach.
COMPLETED
And here we are: the game is done. Simple, fast and tasty. A slightly more tropical variant of the classic recipe typical of central Italy. One tip is to use an avocado that is well ripe or in any case quite mushy, because a particularity of this fruit is that it creates a kind of cream around the other ingredients (a behavior that it will not have if it is still too unripe).
And nothing, even for today, I greet you and I hope I left you useful starting points. I recommend: if you liked the post, leave an upvote! ;)
Greetings from me and from Italy!
This post join the Penny4thoughts experimental project.