Ciao, come tante persone ho voluto provare il software di Intelligenza Artificiale Midjourney e ho voluto mettere a confronto queste immagini create dal nulla in pochi secondi con disegni realizzati in diverse ore di lavoro.
Senza alcun dubbio Midjourney è veloce, spesso le immagini che crea sono fantastiche, ha una banca dati da cui attingere immagini pressochè infinita, ma ha anche parecchi limiti. La cosa che più balza all'occhio sono le mani, non riesce proprio a farle, le dita sono distorte, spesso sono più di quelle che dovrebbero essere. Inoltre mi è capitato spesso di vedere personaggi con ben 3 mani! Inoltre ti restituisce un'immagine più o meno come la vorresti tu perchè comunque decide lui, quindi non si possono scegliere tutte le pose, ho passato ore per poter avere una persona appesa a testa in giù e non c'è stato verso di farglielo capire. Ha una serie di limitazioni che, per chi necessita di un disagno particolare, non sono da poco. Nella vera grafica 3d, si può decidere a tavolino qualunque cosa e poi con tanto lavoro si arriva al risultato. Ho voluto fare un test, ho preso un disegno del Boogeyman renderizzato da me in 3d, con una certa posa, espressione, luci, tonalità e ambientazione e ho provato a chiedere a Midjourney di elaborarne una a modo suo cercando di inserire nel prompt di comando la corretta descrizione. Questi sono i rendering che avevo fatto io tempo fa, probabilmente li ho anche pubblicati in qualche vecchio post:
Queste sono le immagini di Midjourney:
Belle, niente da dire, ma non sono ciò che ho chiesto. Se un committente chiede un immagine generica allora vanno bene, benissimo ma se la richiesta è molto dettagliata ecco che ci va per forza (almeno per adesso) la mano umana.
Ciò non toglie che Midjourney sia un grande mezzo per realizzare in poco tempo delle grafiche stupende ma per ora l'uomo vince sulla macchina!
Alla prossima,
Elvis
I disegni sono dell'autore ©