Ma quanto sono strambi i collage?

Ciao amici di Italy,

oggi vi voglio parlare del collage. Questa tecnica permette di creare mondi surreali e immaginari. Fu ideata da Picasso e Braque nei primi anni del Novecento e da allora non ha smesso di conquistare artisti e pubblico.

Il collage è anche una delle prima tecniche che si insegnano ai bambini, perchè permette di spaziare con l'immaginazione, inoltre ci libera dall'ansia di “non saper disegnare”.

Naturalmente gli artisti professionisti sanno benissimo come “disegnare” con un collage.

Il collage è una tecnica mista che prevede l'uso di molti materiali tra cui ritagli di giornali, riviste, libri, fotografie, cartone e parti di scatole, talvolta stoffe e altri materiali.

Pablo Picasso.jpg
Pablo Picasso, Femmes à leur toilettes, realizzato con carta da parati fonte

Il collage realizzato con la sola carta è invece chiamato papier collè.

Il collage realizzato con fotografie ha aperto la strada al fotomontaggio, di cui Hannah Hoch è considerata pioniera.

1925-35, modenschau-014.jpg

Hannah Höch, modenschau, 1925-35 Fonte

La particolarità del collage è anche quella di sovrapporre oggetti e immagini di dimensioni diverse, accostare elementi che tra loro non sarebbero vicini, creando una scena surreale. Guardate questa meraviglia di Joe Webb che trasforma le centrali in vasi di fiori.

Joe-Webb-2.jpeg
Joe Webb Fonte

Se queste immagini non ci sconvolgono più di tanto è perchè il collage ha aperto la strada a quella che chiamiamo Pop Art con tutte le sue sfaccettature e oggi siamo abituati a vedere sovrapposizioni di immagini in continuazione, anche grazie alla grafica digitale. Ma all'inizio del Novecento e forse anche fino agli anni 70-80 doveva essere uno shock vedere certi accostamenti!

Ci sono molti artisti che dipingono con il collage non incollando parti di immagini, ma costruendole completamente con dei singoli pezzi di carta, talvolta piccolissimi, con una tecnica più simile a quella del mosaico. Il che rende il tutto molto più elegante e armonioso. Ecco ad esempio uno dei lavori di Kathryn Uster.

canyonmorn.jpg
Kathryn Uster, Canyon Morn Fonte

Ho sempre amato i collage sin da piccola, e li ho ripresi più volte nel corso degli anni. Ultimanente ho riscoperto questa tecnica anche grazie a Steemit, infatti quasi ogni settimana partecipo a un contest.

Non sempre il risultato del mio collage mi piace, ma partecipo e pubblico lo stesso perchè il bello del collage è che risulta sempre un po' strano, poco elegante, a volte persino ridicolo, qualcuno direbbe kitsch, ma è tutto molto liberatorio!

Inoltre trovare i pezzi giusti con i ritagli di giornale e con la carta a disposizione in casa non è affatto facile, ma è divertente ed è come comporre un puzzle. E poi carta, forbici e colla sono irresistibili. Forse è proprio per questo che lo usano ancora come metodo educativo per i bambini!

Perciò, al di là delle opere d'arte, il collage è un esercizio creativo niente male!

Ecco alcuni dei collage che ho fatto per i contest, e se vi sembrano brutti e strambi, non temete, è proprio così!

Keep calm and visit London
The Circle of Life
Cocktail Bar Grand Opening
Can you really Fly?
The Monster

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
6 Comments