Ciao amici di Italy e Steemit.
In questa immagine vedete il prima e il dopo.
E' un quadro completamente realizzato in sughero, dalla base alla cornice, ma non so che tipo di colore abbiano usato per il dipinto. Rappresenta una donna in costume sardo, credo che sia del centro dell'isola per via della tipologia di fazzoletto. Non ha un valore economico, è un souvenir degli anni 80 che aveva portato mio padre.
Comunque, decido di ravvivarlo un po' usando gli acrilici.
Per prima cosa elimino lo strato di polvere con un panno in microfibra inumidito e già le cose cambiano parecchio! Per pulire la cornice uso un vecchio spazzolino inumidito.
Aspetto che asciughi e inizio dalla camicia perchè è la parte più rovinata. Il colore è andato via e sotto si vede il sughero.
Uso il bianco molto denso senza acqua. Già con il primo strato a sinistra si nota la differenza con l'altro lato.
Alla fine però dovrò passare due strati per coprire completamente.
Per le parti del corpetto e del giubbino, non ho i colori uguali. Quindi mescolo il magenta con una punta di nero per il rosso scuro e poi mescolo il magenta con una punta di giallo per il colore rosso vivo. Questi colori però li diluisco per mantenere la trasparenza, in quanto voglio solo ravvivare un po' e non coprire.
Alla fine è venuto bene e non ho stravolto i colori originali.
Per il fazzoletto invece non riesco a trovare il colore, io ho solo il giallo primario, così dopo vari tentativi trovo un compromesso mescolandolo con una punta di arancio e una piccolissima quantità di marrone.
Anche qui diluisco con acqua per mantenere il colore trasparente, soprattutto sulle parti scure che formano le ombre del fazzoletto perchè non saprei come riprodurle né che colore usare.
Ora passo ai capelli usando il nero con pochissima acqua.
Quindi diluisco il nero un po' di più e passo ai tratti del viso. Sulle labbra aggiungo una punta di rosso che prima non c'era, così per modernizzare un po' il make up. 😁😅
Per i fiori del corpetto uso il giallo senza acqua, in modo da ravvivare decisamente il colore originale. Per il verde ho solo il verde prato che è molto più chiaro, ma alla fine non incide particolarmente.
Lo stesso faccio sui fiori del fazzoletto che sono rossi, ma aggiungo un po' di giallo al centro.
A questo punto voglio ravvivare la cornice e uso un acrilico color oro che applico con una spugnetta.
L'oro ovviamente non c'era nel quadro tradizionale, ma secondo me un tocco di glamour ci sta, visto che già avevo aggiunto il rossetto! ✨✌
Aggiungo anche un po' d'oro sulle ombre del fazzoletto, non credo che sia invadente e il risultato mi piace.
Ecco il quadro finito e completamente asciutto, fotografato il giorno dopo.
Ed eccolo appeso...
Questi sono i colori acrilici che ho usato.
Questo è tutto, grazie mille per aver letto il post e buona domenica!