Ciao amici di Italy,
La parmigiana mi piace farla in anticipo e lasciarla riposare, a volte riscaldata di nuovo nel forno è ancora più buona! Quando la preparo uso 2 piccole teglie perchè possono entrare anche nel fornetto, una teglia per due persone. L'altra va in freezer ed è già pronta da scongelare per un'altra volta!
Questa è una variante della parmigiana classica, con la besciamella.
Per fare due piccole teglie, ho usato:
- 3 melanzane viola tonde
- 1 litro di sugo
- 300 ml di besciamella
- parmigiano
- olio per friggere
Preparo gli ingredienti separatamente.
Sugo
- ¼ di cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio
- 1 litro di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di sale
Affettare e far soffriggere la cipolla nell'olio, versare il sugo e aggiungere un cucchiaino di sale. Mettere il coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti circa.
Besciamella
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di farina
- 300 ml di latte a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
In un pentolino mettere il burro e qualche cucchiaio di latte, lasciare sciogliere a fiamma bassa. Quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente per creare un composto omogeneo, quindi aggiungere il resto del latte a filo continuando a mescolare. La besciamella è pronta quando si addensa e si attacca al cucchiaio. Dovrebbe risultare liscia, ma se si formano grumi non importa, una volta spenta la fiamma si può usare un frullatore a immersione!
Melanzane fritte
Lavare e pulire le melanzane togliendo la parte superiore, ma lasciando la buccia integra. Tagliarle a fette spesse 1 cm circa.
Preparare l'olio nella padella e friggere le fette da entrambi i lati, poche per volta. Quindi scolarle su carta assorbente e aggiungere un po' di sale.
Se non volete friggere le melanzane, si possono anche bollire per qualche minuto. Otterrete una versione del piatto molto più leggero da digerire e con meno calorie. Io la adoro, ma il sapore sarà diverso, e infatti mi si fa notare che i due piatti non si possono nemmeno paragonare, la melanzana deve essere fritta!
Formare la Parmigiana
Ecco finalmente il momento di preparare la parmigiana di melanzane.
Quindi verso un po' di sugo sul fondo della teglia e faccio un primo strato di fette di melanzane. Verso un altro po' di sugo, la besciamella e il formaggio.
Quindi procediamo così facendo altri strati fino a terminare gli ingredienti.
Ora il tocco finale, mettiamo in forno a 180°C. Vista la piccola porzione bastano 10-15 minuti, in ogni caso sforno quando la parte superiore è dorata.
Lascio riposare una decina di minuti in modo che sia ancora calda, ma non bollente.
Buon appetito!