Tulipani "rassicuranti"

Ciao amici di Italy e Steemit,

Dopo alcune serate passate a cercare di disegnare una mano per un contest qui su Steemit, con grandi momenti di frustrazione, ora ritorno nella mia zona di comfort!

6.jpg

E' bello disegnare i fiori perchè ci si può permettere qualche imperfezione... i petali di questi tulipani non sono giusti, soprattutto nel fiore più grande, e nemmeno la tridimensionalità, ma il nostro occhio e la nostra mente vedono comunque dei fiori... più o meno aggraziati, più o meno proporzionati.

I disegni degli elementi della natura come fiori, foglie e alberi sono un modo molto semplice per far avvicinare i bambini alla pittura fin dalle scuole materne. In realtà la pittura è solo un mezzo per sviluppare altre capacità come quella di esprimersi, di organizzarsi, di valutare, di correggere e certamente è un'attività che educa alla pazienza.

Per questo il disegno e la pittura vengono utilizzati spesso anche in altri contesti, come nelle comunità per tossicodipendenti e nella riabilitazione in ambito psicologico. Tra i vantaggi terapeutici della pittura ci sono il miglioramento dell'autostima, la riduzione dell'ansia, la concentrazione e la scoperta di sé.

Molto spesso fiori e alberi sono solo l'inizio, un mezzo che serve per prendere confidenza con il disegno per poi lasciare libera la fantasia e far uscire le nostre vere emozioni. Emozioni che non si riesce ad esprimere a parole.

Tornando ai nostri tulipani, ecco il procedimento.

5.jpg

Questi sono i colori che ho usato, ormai sono dipendente da queste matite acquarellabili Carioca, anche se di fatto non le uso con l'acqua, ma ci ho preso confidenza e mi danno sicurezza.

1.jpg

Delineo le forme di foglie e fori con il verde e con il pervinca e inizio ad accennare a le ombre, e qua mi accorgo di aver fatto troppi petali, ma fa niente ..

2.jpg

Procedo con il viola per riempire i petali cercando di sfumare e aggiungo un po' di ciclamino.

3.jpg

Nel fiore più piccolo uso il viola e il pervinca solo nelle ombre mentre i petali sono fatti col ciclamino e rosa, tutto molto più leggero per dare un'idea di luminosità.

4.jpg

Le foglie dei tulipani sono allungate, cerco di dare un po' di tridimensionalità nelle parti in cui si incurvano, uso il verde chiaro, il verde scuro e un po' di grigio... però non ci riesco del tutto e i colori staccano troppo...

6.jpg

Pare che i tulipani portino felicità a chi li riceve, quindi ve li regalo!

Buon venerdì.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
10 Comments