Ciao amici di Italy e Steemit,
questo è una piccola gita di un giorno nel litorale del Sulcis.
Io vivo a pochi km dal mare, diciamo quindici minuti quando c'è traffico. Eppure negli ultimi anni, a partire dal Covid e poi altri problemi vari, non ci sono andata molto. L'anno scorso 3 volte!
Quest'anno finalmente sono riuscita ad andare ieri, anche se non in spiaggia, almeno al mare! Una mezz'ora di viaggio per raggiungere un posto un po' isolato perchè volevamo portare il cane.
Un po' di tempo fa mi sarebbe sembrato assurdo, se penso che passavo al mare le intere giornate nei weekend e durante la settimana ogni scusa era buona per andare al mare, anche di sera, a volte al tramonto.
Comunque questa non è proprio una spiaggia, diciamo che è una piccola laguna, dove cammini per ore e l'acqua è sempre al polpaccio! Quando ero ragazzina odiavo venire qui! Non c'è sabbia, l'acqua diventa subito torbida perchè è fangosa e non si può nuotare. Ieri però mi è sembrato un paradiso! Come diceva un certo signore “tutto è relativo!”.
Il caldo era insopportabile ma il cielo era coperto, perciò almeno non ci siamo ustionati. Non c'era nessuno, come era prevedibile, vanno tutti in spiaggia.
Indovinate chi si è divertito come un pazzo fuori e dentro l'acqua?
Io ne ho approfittato per fare alcune foto.
Come dice una mia amica, che non sei più giovane si vede dal fatto che ti porti la giacchetta anche nelle sere d'estate, e che al mare invece di prendere il sole e preoccuparti dell'abbronzatura inizi a collezionare conchiglie...
non ha tutti i torti...
Queste sono un po' di rocce tipiche...
Licheni essiccati
Alghe un po' puzzolenti...
Il fondale è un po' fangoso, basta camminarci un po' per farlo diventare torbido.
Queste sono due bolle curiose...
Le montagnette scure sul fondo, possono nascondere vongole o arselle. Bisogna mettersi lì e guardare al centro della montagnetta, se c'è un foro ed esce una bollicina, c'è sicuramente qualcuno! Così faceva mia nonna. Bisogna avere una vista allenata però e guardare troppo tempo sull'acqua che si muove non è il massimo per l'equilibrio!
Sassolini e conchigliette...
Comunque quest'anno potremo tornare al mare, se non come ai vecchi tempi, un po' più spesso, quindi spero di mostrarvi altre foto e altre spiagge...
Alla prossima!