[FUORI CONCORSO] Contest - Crea un'immagine (PREMIO 30% delle rewards di DIGITALY)

_f42ff497-f67e-4ff1-acab-ab7a0e7c7c5f.jpg
Immagine creata con l'IA di Microsoft-Copilot

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

Con questo post partecipo, fuori concorso e con intento unicamente promozionale, alla 3^ edizione del contest "Crea un'immagine", promosso all'interno della rivista DIGITALY.

Per partecipare basta creare un'immagine, attraverso una qualsiasi applicazione di Intelligenza Artificiale, seguendo le linee guida del testo di volta in volta proposto. Il testo della settimana è: "Un amore romantico".

C'è tempo per partecipare fino a domenica, ore 23.59 italiane, il premio per il vincitore, scelto dal Team di @italygame, è del 30% delle rewards del prossimo numero di Digitaly.

UN AMORE ROMANTICO

Per il terzo appuntamento con il contest "Crea un'immagine", promosso dalla rivista Digitaly, ai partecipanti viene chiesto di trasformare in immagine, servendosi di un qualsiasi tool di Intelligenza Artificiale (attenzione, solo l'immagine, il testo del post deve essere originale), il concetto astratto di "amore romantico", che da sempre caratterizza la vita degli esseri umani e persino di alcune specie animali.

Le indicazioni fornite dalle linee guida del contest sono volutamente molto generiche, per fare in modo che la fantasia dei partecipanti possa rivestire un ruolo chiave anche nell'uso dell'Intelligenza Artificiale. Forse qualcuno storcerà il naso a queste affermazioni, ma se usate nella giusta maniera le IA non sostituiscono totalmente le abilità umane e servono semplicemente da potenziatori.

Immaginate infatti di avere nella mente un quadro da voler ricreare, ad esempio un bambino della scuola elementare che offre un fiore ad una sua compagna di classe, utilizzando una tela bianca e i pennelli. Probabilmente, se come chi vi scrive non possedete doti innate per le arti, avrete bisogno di migliaia di ore di pratica per trasferire in maniera soddisfacente il quadro dalla vostra testa al mondo tangibile, mentre attraverso le IA sarà possibile accelerare un numero imprecisato di volte questo processo.

A-male-primary-school-child-offering-a-flower-to-a-girl-classmate.jpg
Immagine creata con l'IA di Freepik

Sono bellissimi, vero? Probabilmente niente di paragonabile con le emozioni di un vero quadro, dato che si tratta di un file digitale, ma attenzione perché le IA presto invaderanno, attraverso l'uso dei robot, anche il campo delle arti. Si può reagire indignandosi e mantenendo una posizione di rifiuto, ma per fortuna o purtroppo, scegliete un po' voi, non sarà questione di "se", ma di "quando".

Tanto vale essere preparati e portarsi avanti con il lavoro, prendendo fin da oggi familiarità con un aspetto destinato a diventare nei prossimi anni preponderante nelle nostre vite. Mi riprometto sempre di non farlo, ma l'argomento mi appassiona e anche questa volta ho prolungato all'inverosimile l'introduzione. Chiedo venia e passiamo al concorso!

L'amore è un qualcosa che ha da sempre caratterizzato l'esistenza degli esseri umani. Si può amare un compagno o una compagna, un marito o una moglie, un figlio o un genitore, persino un animale o un estraneo, nei casi più estremi. Esistono diverse sfumature dell'amore, ma quella che prendiamo in considerazione oggi è la più romantica, forse più presente nella letteratura e nel cinema che nella vita reale.

_6ae96403-e541-450e-aaba-944364d15e03.jpg
Una rappresentazione di Paride ed Elena, il cui amore scatenò la Guerra di Troia. Immagine creata con l'IA di Microsoft-Copilot

La strade che si sono presentate davanti a me, nel momento in cui ho dovuto pensare all'immagine, mi sono sembrate essenzialmente due: lasciare alla IA la scelta dei protagonisti, fornendo alla stessa solo indicazioni generiche, o specificare chiaramente quali soggetti avrei voluto vedere all'interno della mia "opera".

E senza troppe esitazioni, ho optato per la seconda, decisamente più divertente, almeno secondo il mio punto di vista. Ma a questo punto, eccoci di fronte ad un altro bivio: pescare tra i protagonisti delle storie del cinema o della letteratura?
In realtà nessuno dei due, perché per partecipare a questo concorso siamo volati fino ad una delle città più belle del mondo, lontana da noi e con una cultura piuttosto diversa, ma allo stesso tempo presente tutti i giorni sui nostri schermi.

Benvenuti ad Istanbul, la città più famosa della Turchia, sospesa tra due continenti e patria del fenomeno televisivo che sta spopolando da alcuni anni a questa parte in tutto il mondo: le Serie TV turche! Nella prima immagine del post, quella selezionata per la partecipazione simbolica al concorso, vediamo un fotogramma dell'amore romantico consumato tra le riproposizioni IA di Can e Sanem, della Serie TV Daydreamer.

_1f44b9d0-153b-4e6a-85b9-d325fb8b1058.jpg
Due ragazzi si abbracciano ad Istanbul. Immagine creata con l'IA di Microsoft-Copilot

La somiglianza con gli attori originali non è perfetta, ma l'immagine è riuscita ugualmente a catturare molto bene la scena che avevo in mente e pertanto non ho apportato ulteriori modifiche. In questo caso la battaglia tra IA è stata decisamente vinta dal tool Copilot di Microsoft, che ha fornito di gran lunga la rappresentazione migliore, anche da un punto di vista dei particolari.

Ora che ho confessato il mio interesse per le serie turche (ne esistono anche di storiche, di genere giallo o thriller, e sono spesso fatte molto bene) vi saluto con l'obiettivo, grazie a Steem, di compilare il prossimo post a riguardo direttamente da Istanbul. Un bel progetto Travel with Steem... Se qualcuno fosse interessato a finanziare, prometto reportage completo.

E tanti saluti alla National Geographic!

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
7 Comments