[FUORI CONCORSO] Contest - Crea un'immagine (Cos'è la felicità?) [Multilanguage]

pikaso_texttoimage_A-pretty-girl-with-long-hair-singing-on-a-pub-stag.jpeg
Immagine realizzata con la IA di Freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

Con questo post partecipo, fuori concorso e con intento unicamente promozionale, alla nuova edizione del contest "Crea un'immagine", promosso all'interno della rivista DIGITALY.

Per partecipare basta creare un'immagine, attraverso una qualsiasi applicazione di Intelligenza Artificiale, seguendo le linee guida del testo di volta in volta proposto.

Questa settimana il testo da seguire è:

Felicità

C'è tempo per partecipare fino a domenica 5 maggio, ore 23.59 italiane, il premio per il vincitore, scelto dal Team di @italygame, è del 30% delle rewards del prossimo numero di Digitaly.

COS'E' LA FELICITA'?

Parlare di un concetto astratto come la felicità può non risultare semplice, soprattutto per l'enorme soggettività dei motivi che la accompagnano. Se per alcune persone infatti determinate esperienze possono apportare un certo benessere, per altre esse assumono un significato completamente opposto, financo a generare fastidio o repulsione.

Nella Dichiarazione di indipendenza americana, i padri costituenti inserirono, accanto a quello "alla vita" e "alla libertà", il cosiddetto "diritto alla felicità", un unicum che non esiste in nessuna costituzione europea. L'idea non era tanto quella di garantire in maniera indiscriminata condizioni agiate o mezzi di sussistenza per i propri cittadini, quanto l'impegno dello stato a non ostacolare il perseguimento della stessa.

La prima riflessione che a molti può venire in mente quando si parla dell'argomento, in maniera pressoché automatica, è la seguente: in che misura il denaro posseduto contribuisce alla felicità? Davvero chi ha molti soldi si può ritenere più felice di chi vive in condizioni più modeste?

pikaso_texttoimage_Two-very-rich-people-with-lots-of-money-in-their-h.jpeg
Immagine realizzata con la IA di Freepik

Sono certo che ognuno di noi detiene la propria personale risposta al quesito, così come molto diverse saranno le posizioni in cui inserire la voce "ricchezza" nella personale scala della felicità, ma interessante a riguardo può risultare la nozione proposta dal professor Richard Easterlin, a metà degli anni settanta.

Nei suoi insegnamenti di economia, tenuti all'Università della California Meridionale, egli sosteneva fermamente, in quello che è diventato celebre come il "Paradosso di Easterlin", che la felicità di ogni persona aumenta in maniera direttamente proporzionale al proprio benessere economico solo fino ad una determinata soglia, superata la quale cominciano ad innescarsi una serie di meccanismi e difficoltà in grado di annullare la positività.

Questo è dovuto all'effetto "tapis roulant": esattamente come nell'attrezzo presente in ogni palestra, sul quale, per quanto si corra veloce, non si percorre nemmeno un metro di spazio effettivo, l'effetto euforico dovuto agli acquisti materiali compiuti grazie alla propria ricchezza lascia velocemente spazio all'assuefazione e alla ricerca di qualcosa di ancora più caro e prestigioso, in un circolo vizioso che si ripete all'infinito.

pikaso_texttoimage_A-rich-man-dressed-in-elegant-clothes-looks-disgus.jpeg
Immagine realizzata con la IA di Freepik

Naturalmente si tratta, come già detto, di semplici teorie che potrebbero non rispecchiare il pensiero di tutti. Molte persone sembra non leghino affatto la propria felicità alla condizione economica, ma piuttosto riservare per i primi posti di un'eventuale classifica del benessere, desideri del tutto diversi.

In una ricerca (purtroppo non più disponibile per la consultazione diretta) sui motivi scatenanti la felicità, commissionata nel 2015 nel Regno Unito dal Gruppo Bupa (assicurazioni e servizi sanitari), è emerso che l'argomento "soldi" occupa soltanto la quarta posizione di un'ipotetica graduatoria: ricevere una somma di denaro inaspettata è infatti, secondo gli intervistati, meno piacevole di un gesto di gentilezza, del calore dei raggi del sole sul viso e del dormire in un letto con le lenzuola pulite.

Eventi come "possedere un conto in banca milionario", ad esempio, o "comprare un'auto nuova" non sono nemmeno menzionati, a differenza di altri inaspettati, come "ascoltare il rumore della pioggia", "percepire il profumo dell'erba appena tagliata", "saltare sulle foglie secche in autunno" o, più banalmente, la "spremitura di un punto nero" e la regolare "pulizia delle orecchie".

pikaso_texttoimage_a-man-and-a-woman-laughing-out-loud-snuggled-on-th.jpeg
Immagine realizzata con la IA di Freepik

In un'altra indagine condotta a livello globale da Ipsos nel 2019, si evince che i primi tre motivi di felicità per gli intervistati si identificano in un buono stato di salute, nei figli e nel rapporto con il proprio partner, mentre il denaro si colloca soltanto in nona posizione.

Ma quali sono i Paesi più felici al mondo? Secondo il World Happiness Report del 2024, ad occupare le prime quattro posizioni sarebbero quelli del nord Europa, Finlandia, Danimarca, Islanda e Svezia, con la vicina Norvegia al settimo posto.

E l'Italia? Quarantunesima, leggermente in risalita dal 43° posto del precedente report, incastonata tra Malta e Guatemala. Gli ultimi tre della graduatoria, secondo l'indagine, sarebbero Lesotho, Libano e Afghanistan, mentre tra gli altri stati europei da segnalare il sesto posto dell'Olanda, il nono della Svizzera e il quattordicesimo dell'Austria, che precede di due posizioni il Belgio, di tre l'Irlanda e di una in più la Repubblica Ceca.

pikaso_texttoimage_A-girl-in-a-Denmark-jersey-celebrating-next-to-oth.jpeg
Immagine realizzata con la IA di Freepik

Questo post era un semplice esempio dei molti modi in cui sia possibile partecipare a questo concorso, partendo da un'immagine generata dall'Intelligenza Artificiale per poi sviluppare i propri argomenti nella maniera desiderata.

Grazie mille per essere arrivati fino a questo punto, mi avete reso, per rimanere in tema, davvero felice. Ora però, aspetto tutti voi nei commenti per rispondere ad una semplice domanda: che cos'è per voi la felicità?

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
11 Comments