[FUORI CONCORSO] Contest - Crea un'immagine (PREMIO 30% delle rewards di DIGITALY)

A-ultrarealistic-photo-of-a-sunset-on-the-beach-in-a-futuristic-city--I-would-like-ultramodern-cars-on-the-street--people-walking-on-the-beach--people-on-the-beach-playing-and-others-jogg.jpg
Immagine creata con l'IA di Freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

Con questo post partecipo, fuori concorso e con intento unicamente promozionale, alla 1^ edizione del contest "Crea un'immagine", promosso all'interno della rivista DIGITALY.

Per partecipare basta creare un'immagine, attraverso una qualsiasi applicazione di Intelligenza Artificiale, che ricrei il testo di volta in volta proposto. Il testo guida della settimana è: "Un tramonto sulla spiaggia".

C'è tempo per partecipare fino a domenica, ore 23.59 italiane, il premio per il vincitore, scelto dal Team di @italygame, è del 30% delle rewards del prossimo numero di Digitaly.

UNA CITTA' FUTURISTICA

Per il primo appuntamento con il contest "Crea un'immagine" ci è stato chiesto di riprodurre, tramite l'uso di un qualsiasi tool di Intelligenza Artificiale (Attenzione, solo l'immagine, il testo del post deve essere originale), una delle viste più poetiche in natura, ovvero quella di un tramonto sulla spiaggia.

Esistono diverse opzioni a disposizione per chi vuole cimentarsi nella creazione di immagini, partendo da un testo. Nessuna di esse è perfetta, ma se "stuzzicate" con le parole giuste, ogni applicazione di Intelligenza Artificiale saprà soddisfare al meglio le vostre aspettative, sia che si tratti di creazione di immagini che di altri lavori.

In altre parole ogni tool vi comprenderà più o meno al 90%, in qualsiasi linguaggio vogliate parlare (anche se, da esperienza personale, ho notato che rivolgersi in inglese restituisce più possibilità di essere compresi in maniera soddisfacente). Tuttavia, dovete immaginare le diverse IA un po' come persone vere e proprie persone differenti, con ognuna delle quali utilizzare una sfumatura diversa.

_c0ea3ada-a553-43b9-ab72-1f9051c688ea.jpg
In primo piano, @frafiomatale (un po' invecchiato 😡), a colloquio con il Rettore dell'"Università di Yalle". Generato con IA Microsoft-Copilot

E così, se al nostro amico d'infanzia non parleremmo allo stesso modo con cui ci rivolgeremmo al Magnifico Rettore dell'Università di Yale (o Yalle, come erroneamente riportato nell'immagine), allo stesso modo le varie IA dispongono di una via tutta loro di comprendere le istruzioni. Nessuna giusta o sbagliata in assoluto, il passo più importante sta nel trovare la propria sintonia con esse.

Ma andiamo a commentare l'immagine del concorso. Da buon appassionato di fantascienza, ho chiesto alla IA di Freepik di generare un tramonto sulla spiaggia di una città futuristica. Gli ho espressamente indicato la presenza di persone e di alcune macchine, ma il risultato è stato piuttosto diverso da quanto immaginato.

La mia idea era più quella di raffigurare una spiaggia in stile Copacabana di Rio de Janeiro, ovvero una lunghissima distesa di sabbia con accanto una zona di passeggio/jogging/ciclabile e oltre ad essa ampie strade trafficate contornate da grattacieli e palazzi moderni.

Progetto senza titolo.png
Una città futuristica, in cui tuttavia le persone sembrano stranamente abbigliate come nel secolo scorso. Immagine creata con IA di Canva

Ogni risultato è naturalmente perfettibile, continuando a colloquiare con le IA per chiedergli di correggere le imprecisioni, apportando correzioni al prompt iniziale oppure provando in prima persona, quando disponibili, gli strumenti di editing intelligenti. Tuttavia, essendo la mia partecipazione a solo scopo promozionale ho scelto di accettare il primo risultato e di divertirmi con esso.

Già, perché a quanto pare per il software di creazione immagini messo a disposizione da Freepik, anche in futuro esisteranno i tamarri che non si accontentano di arrivare in macchina fino al bordo della spiaggia, ma devono proprio portare le ruote dei loro mezzi a contatto con la sabbia.

In ogni caso lo ritengo nel complesso un risultato accettabile. Spero che questo concorso possa divertirvi, nella creazione delle immagini, ma anche in tutto il processo di contorno e, a volte, nei suoi strambi risultati.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments