Mettiamo un po' di ordine - Let's put some order [ITA-ENG]

scatole.jpg
Immagine di Freepik - Free to use

RECAP SEMI-SERIO DEGLI ULTIMI AVVENIMENTI

Chi dice che il periodo estivo, quello che intercorre tra la fine di un campionato e l'inizio del successivo, sia destinato a regalare agli appassionati di calcio soltanto noia, si sbaglia di grosso. Mai come nelle ultime ore infatti, gli avvenimenti che riguardano il mondo dello sport più famoso del mondo si stanno susseguendo alla velocità della luce, lasciando l'imbarazzo della scelta a chi, come il sottoscritto, ama parlarne e scriverne.

Come accade spesso a chi si trova di fronte l'intero catalogo di piattaforme streaming, come Netflix o Amazon Prime Video, esiste il rischio di trascorrere ore bloccati soltanto nel leggere i titoli, senza realmennte prendere una decisione su cosa approfondire, anche se il parallelismo tra la "bulimia" di contenuti e di notizie da trattare, regge fino ad un certo punto.

femmina-che-accende-il-televisore-al-plasma-a-parete.jpg
Immagine di zinkevych su Freepik - Free to use

Con il telecomando in mano, saltare da una Serie TV all'altra risulta infatti controproducente, data la certezza di ritrovarsi solo ad aver buttato del tempo e di non comprendere a fondo nessuna delle suddette, ma per quanto riguarda le news della giornata, anche il dono della sintesi, a volte, può lasciare inalterato il "sapore" di ciò che si legge e permettere di assorbire una più ampia dose di informazioni.

Questo post di conseguenza sarà sperimentale, diverso dal solito: non l'abituale approfondimento sull'argomento più importante di giornata (o almeno quello che stuzzica di più la mia voglia di premere le dita sulla tastiera), ma una carrellata di notizie, trattate in breve, senza tralasciare un pizzico di ironia e qualche considerazione personale.

Aspettando il triplete

Rocco_B._Commisso.jpg
Il proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso. mediacom communications corporation, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

La Fiorentina, così come accaduto alla Roma la settimana scorsa in Europa League contro il Siviglia, ha visto spegnersi proprio in finale il sogno di portare a casa un trofeo europeo, dopo oltre sessant'anni dall'ultima affermazione. Il West Ham, quattordicesimo in Premier League, si è infatti imposto per 2-1, grazie ad un goal al novantesimo minuto, bagnando di acqua gelata la schiena del povero patron Rocco.

Attenzione però, perché le possibilità di uno storico triplete, anche se di sconfitte, non è ancora tramontato né per la squadra del "brillante" Rocco Commisso, né per l'intero calcio italiano: i viola, dopo la Coppa Italia e la Conference League, potrebbero ancora perdere la finale del torneo Primavera contro il Lecce, mentre la Serie A rischia di registrare uno storico 0-3 in Europa sabato, se il Manchester City, da pronostico, regolerà l'Inter.

Naturalmente rinnovo i miei migliori auguri ad entrambe le compagini (Fiorentina ed Inter) per gli appuntamenti futuri: dato che fino ad ora il mio "tifo" per i leali rivali del nostro campionato ha portato i frutti sperati, sarebbe un peccato smettere sul più bello, non trovate? 😇

Rinnovategli il contratto!

social media manager.jpg
Immagine di Freepik - Free to use

In un perido in cui alla Juventus si discute di contratti, cercando di barcamenarsi tra nuovi accordi e cessioni e di fare i conti con i pochi denari a disposizione, esiste una figura che merita di certo il rinnovo del contratto, con tanto di sostanzioso ritocco dell'ingaggio.

No, non sto parlando di Rabiot, Di Maria, Cuadrado o di uno degli altri "cadaveri" ambulanti giunti fortunatamente alla fine della loro esperienza bianconera, ma del brillante Social Media Manager del club, che abbandonando il tipico aplomb sabaudo, dopo aver allegramente punzecchiato il Napoli il giorno dello scudetto, ci ha tenuto a complimentarsi con il West Ham United per la vittoria dell'Europa Conference League di ieri sera.

Qualcuno da Firenze non l'ha presa troppo bene, ma, indovinate un po'... L'intento era proprio quello di farvi inc...re! Amici fiorentini, non ci verrete di certo a dire proprio voi che non accettate di essere presi in giro di fronte ad una cocente delusione, perdipiù messa in atto da chi, quella finale, l'ha vista soltanto dalla TV? Non vorrete di certo sconfessare quasi un secolo di storia, vero?

Chi di ironia ferisce...

penna-stilografica-pennino.jpg
Immagine di kstudio su Freepik - Free to use

Prima regola dell'ironia: se vuoi farla sugli altri, devi accettare che qualcuno possa farla su di te, altrimenti è troppo facile. Del resto il detto "ferisce più la penna che la spada" vale solo se non si riesce a posizionarsi nella maniera corretta di fronte agli sfottò degli avversari (purché non si trascenda in offese personali o turpiloqui, e allora la cosa non diverte più) e quindi eccone uno che ho trovato particolarmente azzeccata:

La Juventus è l'unica società che in una stagione è stata estromessa da tre competizioni europee, Champions League, Europa League e Super League.

Anche in questo caso, triplete. Geniale.

Che confusione...

Ricchi_e_Poveri_a_Sanremo_1981_(Prove).jpg
I Ricchi e Poveri, public domain image

Anche se probabilmente la cosa sarebbe molto più allegra, il titolo di questo spezzone non è riferito alla nota canzone dei Ricchi e Poveri, "Sarà perché ti amo", scritta nel 1981 e capace di vincere in Italia il disco di platino (più altri riconoscimenti in varie parti del mondo), ma alla scarsa lucidità che regna in questo momento all'interno del mondo Juve.

Ieri pomeriggio, in un'intervista rilasciata a Sky Sport, il direttore generale del club, Maurizio Scanavino (detto Gaspare), ha di fatto confermato il tecnico Massimiliano Allegri un altro anno sulla panchina bianconera. Questo nonostante lo stesso Acciughina sia ai ferri corti con il Chief Football Officer, Francesco Calvo, a sua volta costretto a lavorare accanto al nuovo Direttore Sportivo ad interim, Giovanni Manna, che pare essere molto amico di Allegri.

Poche le chances infatti di chiudere il matrimonio con Cristiano Giuntoli (è stato più facile portare a Torino l'altro Cristiano che lui), bloccato da De Laurentiis a Napoli, con i due club che avranno dunque i loro uomini mercato incatenati nell'ultimo posto sulla faccia della Terra sui cui vorrebbero stare. Chapeau.

Più Allegri che Italiano

allegri.jpg
L'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, All-Pro Reels from District of Columbia, USA, CC BY-SA 2.0, attraverso Wikimedia Commons

Credo non esista un solo tifoso della Juventus che sceglierebbe per la panchina della propria squadra del cuore Massimiliano Allegri, piuttosto che uno come Vincenzo Italiano. La Fiorentina gioca bene, ha un calcio propositivo e si è dimostrata un osso duro da superare praticamente per tutti gli avversari.

Tuttavia, nelle due stagioni in cui l'ex tecnico dello Spezia ha condotto la Viola, spesso nei momenti decisivi la squadra ha peccato di inesperienza, dimostrandosi incapace di leggere le partite e variare copione tattico quando necessario. I goal subiti nelle due finali di quest'anno (in modo particolare quello che ha sancito la vittoria del West Ham) gridano vendetta e, come alcuni tifosi hanno affermato nei commenti a caldo del dopo partita, con Allegri in panchina, la Fiorentina avrebbe probabilmente in questo momento due coppe in più in bacheca.

Spiace contraddirli, ma fidatevi di uno che lo conosce bene: con il livornese forse non si sarebbe preso il secondo goal, ma nemmeno segnato. Se la scienza potesse venirci incontro, magari un bell'ibrido tra Allegri e Italiano potrebbe un domani diventare l'allenatore perfetto. Allegriano o Italegri, del resto la scienza ci ha abituato a tutto.

Messi in America

messi.jpg
Leo Messi (a sinistra), con la maglia del BarcellonaBiser Todorov, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Niente ventilato ritorno al Barcellona per Leo Messi, che si accaserà prossimamente all'Inter Miami. Dall'altra perte del mondo, dopo la notizia dell'ingaggio di Benzema, l'Al Ittihad ha annunciato anche l'accordo con Kanté, che in Arabia Saudita andrà a guadagnare qualcosa come 100 milioni all'anno.

Com'era facile prevedere, i campionati extra-europei hanno cominciato a scatenare la propria potenza di fuoco, gettando sul piatto stipendi che nemmeno il più facoltoso dei club del Vecchio Continente potrebbe eguagliare. L'UEFA è un carrozzone vecchio, che per preservare il proprio status da monopolista farebbe qualsiasi cosa, a scapito però dei veri interessi del calcio nostrano.

Quelli della Super League (e il primo promotore è il Real Madrid, società più prestigiosa d'Europa, che ha appena acquistato Bellingham) lo hanno capito da un pezzo, ma evidentemente, per puro campanilismo da due soldi, il grosso dei tifosi preferisce credere alle panzane del "calcio del popolo". Consiglio: iniziamo ad informarci per tempo su quali reti satellitari trasmetteranno il campionato saudita, magari tra un po' potremmo scoprire che è l'unico "sopravvissuto".

Statemi bene, alla prossima!

Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

united-kingdom-156243_640.png ENGLISH VERSION

Translated with DeepL.com

scatole.jpg
Image by Freepik - Free to use

SEMI-SERIOUS RECAP OF RECENT EVENTS

Those who say that the summer period, the time between the end of one championship and the beginning of the next, is destined to provide football fans with nothing but boredom, are sorely mistaken. Never before have the events surrounding the world's most famous sport followed one another at lightning speed, leaving those who, like me, love to talk and write about them spoilt for choice.

As it often happens to those who find themselves in front of the entire catalogue of streaming platforms, such as Netflix or Amazon Prime Video, there is the risk of spending hours stuck just reading the headlines, without really making a decision on what to look into, even if the parallelism between the 'bulimia' of content and news to be covered, holds up to a certain point.

femmina-che-accende-il-televisore-al-plasma-a-parete.jpg
Image by zinkevych on Freepik - Free to use

With the remote control in hand, jumping from one TV series to another is indeed counterproductive, given the certainty of ending up with nothing but wasted time and not understanding anything about any of them, but as far as the day's news is concerned, even the gift of synthesis can sometimes leave the 'flavour' of what one is reading intact and allow one to absorb a larger dose of information.

This post will consequently be experimental, different from the usual: not the usual in-depth analysis on the most important topic of the day (or at least the one that most whets my appetite to press my fingers on the keyboard), but a roundup of news, treated in brief, without neglecting a pinch of irony and some personal considerations.

Waiting for the triplet

Rocco_B._Commisso.jpg
The owner of ACF Fiorentina, Rocco Commisso. mediacom communications corporation, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Fiorentina, just as it happened to AS Roma last week in the Europa League against Sevilla, saw their dream of bringing home a European trophy snuffed out in the final, more than sixty years after their last success. In fact, West Ham, 14th in the Premier League, won 2-1, thanks to a goal in the 90th minute, bathing poor patron Rocco's back with ice water.

Be careful though, because the chances of a historic triplete, even if by defeat, has not yet waned either for the team of the "brilliant" Rocco Commisso, nor for the whole Italian football: the violets, after the Italian Cup and the Conference League, could still lose the final of the Primavera tournament against the Lecce, while the Serie A risks to record an historical 0-3 in Europe on Saturday, if the Manchester City, as predicted, will rule the Inter.

Naturally, I renew my best wishes to both teams (Fiorentina and Inter) for future appointments: since up to now my 'cheering' for our league's loyal rivals has borne the hoped-for fruits, it would be a shame to stop at the most beautiful, wouldn't it? 😇

Renew his contract!

social media manager.jpg
Image by Freepik - Free to use

At a time when Juventus are discussing contracts, trying to juggle new deals and disposals and coming to terms with their limited funds, there is one figure who certainly deserves a contract renewal, complete with a substantial pay rise.

No, I'm not talking about Rabiot, Di Maria, Cuadrado or any of the other walking 'corpses' who have fortunately come to the end of their bianconeri experience, but about the club's brilliant Social Media Manager, who, abandoning the typical Savoy aplomb, after cheerfully poking fun at Napoli on the day of the Scudetto, congratulated West Ham United on their Europa Conference League victory last night.

Someone from Florence didn't take it too well, but, guess what? The intent was indeed to piss you off! My fellow Florentines, you certainly won't tell us that you don't accept to be mocked in front of a bitter disappointment, moreover by those who only watched that final on TV? You certainly don't want to disavow almost a century of history, do you?

Who irony wounds...

penna-stilografica-pennino.jpg
Image by kstudio on Freepik - Free to use

First rule of irony: if you want to make it about others, you have to accept that someone can make it about you, otherwise it is too easy. On the other hand, the saying 'it hurts more the pen than the sword' only applies if you can't position yourself in the right way in the face of the opponents' mockery (as long as you don't transcend into personal insults or turpiloquy, and then it's no longer funny) and so here's one that I found particularly apt:

Juventus is the only club that in one season has been ousted from three European competitions, Champions League, Europa League and Super League.

Again, triplet. Brilliant.

What a mess...

Ricchi_e_Poveri_a_Sanremo_1981_(Prove).jpg
The Ricchi e Poveri, public domain image

Although it would probably be much more cheerful, the title of this excerpt does not refer to the well-known song by the Ricchi e Poveri, "Sarà perché ti amo", written in 1981 and capable of winning a platinum record in Italy (plus other awards in various parts of the world), but to the lack of lucidity that reigns at the moment within the Juve world.

Yesterday afternoon, in an interview given to Sky Sport, the club's general manager, Maurizio Scanavino (aka Gaspare), actually confirmed coach Massimiliano Allegri another year on the Bianconeri bench. This despite the fact that the same Acciughina is on the outs with the Chief Football Officer, Francesco Calvo, who in turn is forced to work alongside the new ad interim Sports Director, Giovanni Manna, who appears to be a close friend of Allegri.

Few chances in fact of closing the marriage with Cristiano Giuntoli (it was easier to bring the other Cristiano to Turin than him), blocked by De Laurentiis in Naples, with the two clubs thus having their market men chained in the last place on the face of the earth they'd like to be. Chapeau.

More Allegri than Italiano

allegri.jpg
Juventus coach, Massimiliano Allegri, All-Pro Reels from District of Columbia, USA, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

I don't think there is a single Juventus fan who would choose Massimiliano Allegri for the bench of their favourite team, rather than someone like Vincenzo Italiano. The Fiorentina plays well, has proactive football and has proven to be a tough nut to crack for virtually all opponents.

However, in the two seasons in which the former coach of Spezia led the Viola, often in the decisive moments the team sinned by inexperience, proving incapable of reading the matches and changing tactical script when necessary. The goals conceded in the two finals this year (especially the one that sealed the victory for West Ham) scream revenge and, as some fans stated in the post-match comments, with Allegri on the bench, the Fiorentina would probably have two more cups in the trophy cabinet right now.

I'm sorry to contradict them, but take it from someone who knows him well: with the Livorno man, he might not have got the second goal, but neither would he have scored. If science could help us, maybe a nice hybrid of Allegri and Italian could one day become the perfect coach. Allegriano or Italegri, after all, science has accustomed us to everything.

Messi in America

messi.jpg
Leo Messi (left), with Barcellona jersey. Biser Todorov, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

No breezy return to Barcelona for Leo Messi, who will soon settle at Inter Miami. On the other side of the world, after the news of the signing of Benzema, Al Ittihad also announced the agreement with Kanté, who will earn something like 100 million per year in Saudi Arabia.

As was to be expected, the non-European leagues have begun to unleash their firepower, throwing salaries on the table that not even the wealthiest of Old World clubs could match. The UEFA is an old bandwagon, which in order to preserve its monopolist status will do anything, but to the detriment of the real interests of domestic football.

Those in the Super League (and the prime mover is Real Madrid, Europe's most prestigious club, which has just bought Bellingham) have long understood this, but evidently, out of sheer cheap parochialism, the bulk of the fans prefer to believe the lies of 'grassroots football'. Tip: let's start informing ourselves early on which satellite networks will broadcast the Saudi league, maybe in a while we might find out that it is the only 'survivor'.

Stay safe, see you next time!

Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


👉 VOTE US AS YOUR WITNESS👈

THANK YOU.gif

frafio new.jpg
Image created on www.canva.com website, free of copyright

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
12 Comments