Immagine di master1305 su Freepik
LE ALTERNATIVE A DAZN E SKY |
---|
Cari amici di Italy,
mancano ormai meno di due settimane per l'inizio della prossima edizione della Serie A. Sabato 19 agosto infatti, alle 18.30, la neopromossa Frosinone testerà le ambizioni dei campioni d'Italia del Napoli di riconfermarsi per il secondo anno consecutivo ai vertici del calcio tricolore, mentre contemporaneamente, allo stadio Castellani di Empoli, i padroni di casa riceveranno il Verona, per una sfida tra squadre che verosimilmente abiteranno in maniera stabile la zona salvezza.
A giudicare da quanto successo l'anno passato, e dalle centinaia di migliaia di disdette piovute sulla testa dei broadcaster, il prossimo torneo calcistico rischia di diventare uno dei meno attesi di sempre. Il rincaro dei prezzi di circa il 30%, portato ai propri listini dalla piattaforma DAZN, ha poi assestato il colpo di grazia alla speranza di risvegliare l'interesse dei tifosi italiani, tanto che la questione diritti TV relativa al prossimo quinquennio è ancora molto distante dall'essere definita.
Se gli aumenti di DAZN sono tuttavia comprensibili da un punto di vista industriale (si cerca di sfruttare al massimo i tifosi rimasti dentro al recinto, dando per persi quelli fuoriusciti), lo sembrano molto meno analizzando la qualità del servizio e dello spettacolo proposto.
Ma davvero non esistono alternative a DAZN? Occorre per forza passare dal monopolista dei diritti TV della Serie A (a Sky sono rimaste soltanto tre partite a settimana in co-esclusiva) per godere del proprio spettacolo preferito? La risposta, come molti di voi avranno intuito, è chiaramente negativa, ma forse non tutti immaginano che esistono metodi perfettamente legali per ottenere un prodotto simile a costi decisamente inferiori.
Di seguito andrò ad elencare quattro soluzioni alternative per poter seguire l'intera stagione del calcio italiano, passando con gradualità da quelle più illegali, e pertanto sconsigliate, a quelle perfettamente in linea con le normative attuali. Se siete pronti, cominciamo.
1 - IPTV (ILLEGALE - DEL TUTTO SCONSIGLIATO)
Immagine di Freepik
Il termine IPTV è un acronimo di Internet Protocol Television ed indica un particolare sistema per godere in maniera solitamente illegale, dietro il pagamento di un abbonamento di molto inferiore a quelli ufficiali, di contenuti televisivi protetti da copyright.
Da noi tutto questo è probabilmente più conosciuto con il termine pezzotto, ma in ogni caso è bene sapere che, a fronte di un risparmio economico, si tratta di un chiara infrazione delle leggi italiane ed europee in materia di contenuti audiovisivi e copyright, e di conseguenza è fortemente sconsigliato ricorrervi.
La recente modifica della legge sulla pirateria audiovisiva ha inoltre inasprito nel nostro Paese le pene anche per i clienti di tale sistema illegale, il cui ingente traffico di denaro serve inoltre sovente a finanziare le operazioni della criminalità organizzata. Se per un qualsiasi motivo non vi piace dare i vostri soldi a DAZN avete la mia totale solidarietà, ma vi prego, lasciate perdere il pezzotto.
2 - VPN+SERVIZI ESTERI (FORMALMENTE ILLEGALE - SCONSIGLIATO)
Immagine di gpointstudio su Freepik
In questo caso occorre innanzitutto fare dei distinguo: abbonarsi ad un servizio di VPN è assolutamente legale, ma utilizzarlo per eludere i blocchi geografici delle varie piattaforme televisive rientra in una zona grigia che è meglio non esplorare.
Per la cronaca, il campionato italiano è trasmesso a pagamento anche da decine di piattaforme estere di streaming, a costi che alcune volte non arrivano nemmeno ad un ventesimo di quelli nostrani. Se provate tuttavia ad abbonarvi dall'Italia, un messaggio vi ricorderà che quei contenuti sono disponibili soltanto nel Paese di appartenenza della piattaforma in questione, ma il blocco può essere facilmente aggirato con l'utilizzo di una VPN.
Molte di queste piattaforme, anche se non lo possono ovviamente specificare per motivi legali, accettano volentieri le connessioni mascherate dall'estero pur di guadagnare abbonati, ma sappiate che anche in questo caso, per quanto si sia in un campo molto meno pericoloso del precedente, state commettendo un atto formalmente illegale, e quindi sconsigliato.
3 - DAZN GERMANIA IN CONDIVISIONE (FORMALMENTE LEGALE)
Immagine di gpointstudio su Freepik
Tra i servizi esteri sopracitati, in grado di trasmettere tutte le partite della Serie A, vi è anche la versione tedesca di DAZN. A differenza di molte altre però, DAZN Germania è una piattaforma di streaming appartenente all'Unione Europea e di conseguenza utilizzabile legalmente da tutti gli abbonati regolari all'interno dei confini Schengen.
Attenzione però, perché DAZN non vi permetterà mai di abbonarvi dall'Italia alla sua versione tedesca, che costa circa 30-40% in meno di quella nostrana, ma nulla vi vieta di cercare qualche "amico" on-line che abbia intenzione di condividere il suo abbonamento con voi (l'unico problema potrebbe essere la contemporaneità di utilizzo, a meno di utilizzare anche in questo caso una VPN), rimanendo così nei canoni della legalità.
4 - PARABOLA E CANALI FREE TO AIR (LEGALE E CONSIGLIATO)
Immagine di wirestock su Freepik
La notizia migliore per gli appassionati di sport è tuttavia un'altra: in alcuni Paesi del mondo le partite del campionato italiano vengono trasmesse in maniera gratuita dalle TV locali, raggiungibili facilmente con una parabola e un decoder satellitare.
Alcuni siti, come liveonsat.com, aggiornano frequentemente la lista degli eventi sportivi visibili gratuitamente e i satelliti presso i quali le relative TV trasmettono il loro segnale. Un po' di manualità, qualche tutorial su YouTube per i primi tempi e una bussola, vi faranno risparmiare un sacco di soldi, permettendovi di godere del medesimo spettacolo in maniera del tutto legale.
Statemi bene, alla prossima!
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione