THE BEST PHOTO OF THE WEEK CONTEST #73° - Farfalle domestiche

Farfalle.jpg
Foto di proprietà dell'autore

Cari amici di Italy,

con la foto in copertina partecipo con grande piacere alla settimana numero 73 del concorso THE BEST PHOTO OF THE WEEK, proposto dalla nostra bravissima admin e super-fotografa @sardrt.

L'immagine è stata scattata in uno dei pomeriggi di sole della scorsa settimana, nel cortiletto posto proprio di fronte alla nostra abitazione. Tornando dalla passeggiata che riportava a casa da scuola i bambini, ci siamo accorti di un'insolita presenza di farfalle, intente a svolazzare intorno alle rose piantate in un angolo più in generale a tutte le altre piante.

Questi graziosi insetti, tutti simili in colore e dimensione, non sembravano affatto spaventati dalla nostra presenza, tanto che alcuni di esse si sono spinti talmente vicino a noi da lasciarci quasi pensare desiderassero farsi accarezzare, alla stregua dei classici animaletti domestici.

Abbiamo da subito pensato ad una situazione estemporanea, destinata a durare pochi minuti, ma nei giorni successivi la loro presenza è rimasta costante, sempre nella stessa zona della casa, un po' come se avessero scelto quell'angolino come propria dimora stabile. Il volo delle farfalle attorno alle nostre teste, nel momento di uscire o rientrare a cas,a è diventata per noi così una piacevole consuetudine.

Purtroppo la brevità della vita di una farfalla, che al massimo può estendersi fino a durare una trentina di giorni, non permetterà a questa fantastica ed allegra nidiata di farci compagnia ancora a lungo, ma questa sorta di mini-allevamento rappresenta qualcosa che ci piace di tanto in tanto osservare, rendendolo protagonista anche di diverse foto.

20220920_121909.jpg
Foto di proprietà dell'autore

Per concludere, vi lascio qualche piccola curiosità sulle farfalle:

  • Una femmina può deporre fino a 5000 uova.
  • Le macchie presenti sulle ali servono da difesa, per confondere i predatori e ricreare la forma degli occhi di un uccello.
  • La velocità del loro volo può arrivare in alcuni esemplari a sfiorare i 50 Km/h.
  • Si nutrono perlopiù di nettare dei fiori, ma anche di liquidi succhiati dalle piante, mentre per bere di solito si avvicinano alle pozzanghere fangose, ricche di sali minerali.
  • Sulle antenne risiede l'organo di senso dell'olfatto, mentre con le zampe quello del tatto, che utilizzano per riconoscere la bontà del cibo.
  • Sono miopi: vedono bene in un raggio di circa quattro metri dagli occhi, dopo i contorni diventano sfocati.
  • In antichità erano simbolo di metamorfosi e ascesa spirituale.

Le foto sono state scattate con la fotocamera interna del mio telefono, Huawei P30 Lite, un prodotto di fascia media ma che dispone di un sistema in grado di realizzare scatti ad alta definizione.

Grazie a tutti per aver letto il mio post, alla prossima!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
13 Comments