TRE SVIZZERE A CENA - Il resto dello Steem 17.06.21 (Nuovo gioco a premi - 20 Steem in palio!)

170621.jpg

tenor.gif Read Il resto dello Steem in your language with Google Translate! tenor.gif


TRE SVIZZERE A CENA
Azzurri straripanti anche contro gli elvetici, lecito sognare


Editoriale.jpg
Image created on www.canva.com website, free of copyright

Credo che nemmeno il più ottimista dei tifosi italiani potesse sperare che la nostra Nazionale si presentasse ad Euro 2020 a questo livellodi competitività. I segnali di ripresa e di netto distacco dalla tragica gestione Ventura sono stati evidenti fin dalle prime gare disputate tre anni fa, quando Mancini ereditò un gruppo ai minimi termini in fatto di autostima, idee di gioco e spirito di sacrificio, portandolo gradualmente a diventare una macchina da guerra e da record.

E così, dopo le dieci partite su dieci vinte nel girone di qualificazione agli Europei, la final four di Nations League da giocare in casa e l'ottimo inizio nelle qualificazioni mondiali, l'Italia ha già ottenuto un piccolo primato anche ad Euro 2020, dventando la prima squadra della manifestazione a raggiungere matematicamente gli ottavi di finale, comunque vada a finire la prossima sfida con il Galles.

Ora le Nazionali medio-piccole che affrontano gli azzurri mettono da parte le velleità di strappare un risultato positivo e badano a non uscirne con le ossa rotte, mentre quelle di caratura più elevata guardano gli avversari con rispetto e con un pizzico di preoccupazione, quelli dovuti alle squadre capaci, quando in giornata, di fare male a qualsiasi avversario.

Non è un caso se alcuni giornali spagnoli, da sempre sensibili al bel gioco e alle squadre spettacolo, questa mattina abbiano esaltato la prova maiuscola dell'Italia, paragonando il gruppo azzurro al Napoli di Sarri o all'Atalanta di Gasperini. Una Nazionale che gioca a memoria come una squadra di club, forse a livello tecnico e di idee una delle più forti della storia, pur senza la presenza di veri fuoriclasse.

Se dopo la prima partita alcuni detrattori avevano tirato in ballo il fatto che la Turchia non potesse rappresentare un banco di prova affidabile (anche se la stessa era stata presentata da diversi "esperti" come la seconda favorita del girone), ieri i nostri si sono ripetuti contro una delle rappresentative meglio quotate a livello internazionale, come la Svizzera, allenata da quella vecchia volpe di Vladimir Petkovic.

Non che gli ospiti non ci abbiano provato, soprattutto ad inizio gara e dopo il doppio svantaggio, ma la tranquillità nei momenti più complicati delle gare è una delle qualità che caratterizzano le grandi squadre. La banda di Mancini ha assorbito con naturalezza l'avvio sprint degli elvetici, desiderosi di mostrare un piglio baldanzoso per impressionare i rivali, cominciando gradualmente a macinare gioco nella maniera più congeniale.

Jorginho questa volta si è dimostrato più abile che nel primo tempo contro la Turchia e si è fatto trovare maggiormente dai compagni al fne di ispirare la manovra avvolgente dell'Italia. Nemmeno il goal annullato a Chiellini è riuscito a smorzare l'entusiasmo azzurro, con la squadra abile a continuare a giocare come se niente fosse e a confezionare una di quelle azioni tanto care agli allenatori moderni, che portano gli attaccanti (in questo caso Locatelli) ad entrare in porta col pallone.

Ma è con lo splendido missile del 2-0 che il centrocampista del Sassuolo si è preso la scena definitivamente, lasciando presagire che questa estate sarà per lui ancora più calda del solido. Gli emiliani, prima di Euro 2020, lo valutavano più di quaranta milioni, ma ho idea che dopo la rassegna continentale il prezzo del cartellino potrebbe schizzare ancora di più verso l'alto.

La rete di Immobile ha reso il 3-0 dell'Italia una specie di marchio di fabbrica, un timbro di qualità da appiccicare sopra gli avversari come monito per le future sfide. Ora toccherà al Galles scendere da Baku nella tana dell'Olimpico, dove l'Italia punta a suggellare il primo posto e garantirsi un ottavo di finale ancora alla portata e la continuazione di un sogno.

fretric.jpg

GATTUSO-FIORENTINA: E' GIA' FINITA
Clamoroso addio del tecnico ex Napoli dopo soli 22 giorni

Ventidue giorni: tanto è durato il sodalizio tra l'ex allenatore del Napoli, Rino Gattuso, e la Fiorentina di Rocco Commisso. Due volte due, come il due di picche che il campione del mondo 2006 ha rifilato ai suoi ormai ex dirigenti, per via ufficialmente di incomprensioni sul mercato e sulla costruzione della nuova squadra, ma che probabilmente nascondono scenari ben più inquietanti.

Già, perché il pomo della discordia a quanto pare non è stato solo il rifiuto della società di acquistare alcuni giocatori, ma il ruolo di Jorge Mendes, potente procuratore tra gli altri di Cristiano Ronaldo e di Gattuso stesso. Secondo quanto riportato da fonti vicine alla società gigliata, Gattuso avrebbe chiesto in dote alla proprietà due calciatori del Porto, Sergio Oliveira e Corona, rappresentati proprio da Mendes.

Fin qui nulla di male, dato che si tende a dar per scontato che l'ex centrocampista del Milan abbia voluto fare mercato in base al bene della squadra e non alla scuderia di appartenenza dei calciatori, ma da Firenze sussurrano che il buon agente lusitano si sia lasciato prendere un po' troppo la mano, ed abbia cercato di piazzare in viola anche alcuni altri suoi assistiti, come il calciatore del Valencia, Gonçalo Guedes.

C'è chi si è spinto addirittura ad ipotizzare che i motivi della rottura siano stati economici, poiché Mendes avrebbe richiesto delle commissioni altissime alla società per accontentare le richieste di mercato di Gattuso, e che la cosa abbia fatto infuriare (se tutto ciò fosse vero, a ragione) Joe Barone e Rocco Commisso.

Meglio un tecnico meno quotato ma onesto, devono aver pensato nella città di Dante, che uno che pretende di fare la squadra più guardando ai favori da fare agli amici che a quelli di chi paga lo stipendio. Naturalmente dall'altra parte si parla di promesse non mantenute e di accordi fatti saltare, in uno scenario da classica doppia verità.

Forse tra qualche tempo si verrà a scoprire cos'è davvero successo in questo quasi inizio di estate fiorentina, ma per il momento alla dirigenza toscana toccherà correre dietro ad un altro allenatore e a Gattuso di aspettare che qualche club decida nuovamente di cercare i suoi servizi. Sempre che la versione di Commisso e Barone non venga riconosciuta come ufficiale, perchè temo che in quel caso difficilmente potrà trovare qualcun altro disposto a fidarsi.

fretric.jpg

camp-nou-1070413_1280.jpg
Photo by Lenaeriksson, CC0 Pixabay

VERSO LA RIAPERTURA TOTALE DEGLI STADI?

Che bello il calcio con il pubblico! Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase, prima in occasione della finale di Coppa Italia disputata a maggio tra Juventus ed Atalanta, poi come corollario alle prime partite disputate in occasione di Euro 2020?
Un altro sport, si è detto e si dirà. Già, peccato che a pronunciare queste frasi, sicuramente iniettate di una logica inoppugnabile, siano state sovente quelle stesse persone che hanno ridotto lo sport con la palla più famoso del mondo sull'orlo del fallimento proprio grazie ai loro provvedimenti.
Improvvisamente ci si è resi conto, anche tra le menti più illuminate, dell'esistenza dell'acqua calda: contagiarsi in un impianto all'aperto, seguendo alcuni rigidi protocolli comportamentali, è pressoché impossibile, o quanto meno un numero infinito di volte meno probabile che dentro ad un supermercato o un vagone della metropolitana.
Queste convinzioni hanno portato all'ufficialità della riaperture di Wembley, per le partite degli Europei dagli ottavi di finale in avanti, con una capienza del 50% (45mila spettatori), con altri impianti che potrebbero presto seguire l'esempio.
In Italia si ventilano già da parte delle istituzioni aperture totali per l'inizio del campionato, abbandonando all'improvviso il criterio di estrema prudenza adottato fin qui e rovesciando completamente la medaglia. Stadi a parte, a me non viene da dare troppa fiducia a certi soggetti, ma il problema sono sicuramente io.

ERIKSEN VERRA' OPERATO, PROBABILE ADDIO ALL'ITALIA

Christian Eriksen verrà operato: al calciatore sarà impiantato un defibrillatore cardiaco, strumento necessario per limitare le aritmie ed evitare il ripetersi di malori come quello occorso pochi giorni fa a Copenaghen.
Lo ha annuciato ufficialmente l'equipe medica della Nazionale danese, che ha chiesto contestualmente di non turbare ulteriormente la privacy del calciatore, già sconvolta da quanto accaduto e da quest'ultima notizia non certo positiva.
Chi è stato vicino al centrocampista dell'Inter in queste ore, parla di un ragazzo sconvolto, per essere andato incontro ad un problema del genere a soli ventinove anni, e per il serio rischio di dover interrompere la propria carriera nelle prossime settimane.
In realtà non è così improbabile che Eriksen, dopo un congruo periodo di riabilitazione, possa tornare a solcare i prati verdi dei campi di calcio: alcuni suoi colleghi, come ad esempio l'olandese Daley Blind dell'Ajax, giocano regolarmente ai massimi livelli (il calciatore fa parte anche della rosa dell'Olanda ad Euro 2020) dopo aver subito il medesimo tipo di intervento.
Tuttavia per l'ex Tottenham risulterà impossibile, in caso di impianto permanente, ottenere l'abilitazione alla pratica sportiva nei campionati professionistici italiani, dove le regolamentazioni sono addirittura più stringenti che in molte parti d'Europa.
Dall'Inter per il momento bocche cucite sulla vicenda, sia per rispetto al momento delicato vissuto dal giocatore danese, sia perché la società attende di conoscere i dettagli dell'operazione prima di muoversi.

fretric.jpg

ALTRE NEWS
Le ultime dal mondo dello sport


board-1815980_640.jpg
Photo by geralt (Pixabay), CC0

  • Probabili multe in arrivo per le federazioni di Francia e Portogallo, a causa dello spostamento delle bottigliette sponsor da parte di Pogba e Cristiano Ronaldo.
  • Non grave il problema muscolare di Chiellini: probabile un suo recupero per gli ottavi di finale.
  • Ufficiale la separazione tra Sergio Ramos e Real Madrid. Giocatore in lacrime in conferenza stampa.
  • Gigi Buffon torna al Parma. Ufficializzato l'ingaggio dell'ex portiere della Juventus da parte del club emiliano.

fretric.jpg

LENTE D'INGRANDIMENTO
I migliori post sportivi della giornata su Steemit

magnifying-glass-1607208_640.jpg
Photo by geralt (Pixabay), CC0 Creative Commons

fretric.jpg

ACCADDE OGGI - 17 GIUGNO
Gli avvenimenti sportivi più rilevanti del passato

calendè.jpg
Photo by ulleo (Pixabay), CC0 Creative Commons

  • 1970: Nella semifinale dei Mondiali, l'Italia batte la Germania 4-3 ai tempi supplementari. L'incontro verrà definito "La partita del secolo".
  • 1972: Pietro Mennea batte il record europeo sui 100 metri correndo in 10"00.
  • 1994: La star del Football Americano, OJ Simpson, viene accusato di omicidio e arrestato in diretta TV.
  • 2001: Battendo il Parma 3-1, la Roma vince il terzo scudetto della sua storia.

fretric.jpg

NUOVO GIOCO: VINCI CON L'ITALIA (IN PALIO 20 STEEM)
Gioco a premi riservato ai lettori de "Il Resto dello Steem"

football-362102.jpg
Photo by 8385, CC0 Pixabay

Cari lettori,
prima di passare al nuovo gioco, è d'obbligo fornire i risultati del concorso appena concluso. Era stato chiesto di pronosticare il risultato e i marcatori della partita Italia-Svizzera, giocata ieri sera allo Stadio Olimpico di Roma; un premio di 5 Steem era destinato a chi avesse indovinato il risultato corretto, mentre altri 5 Steem aggiuntivi erano in palio per chi fosse riuscito a predire anche i marcatori.

Questi i pronostici espressi dai partecipanti:

Premio di 5 Steem per il pronostico esatto: @mikitaly

Complimenti quindi alla vincitrice @mikitaly, che con grande generosità e spirito di competizione ha deciso di rimettere la sua vincita in gioco, permettendo così di aumentare il montepremi per il concorso di oggi. Grazie di cuore!

thank-you-2490552_1280.png
Photo by geralt, CC0 Pixabay

Passiamo quindi al nuovo gioco, nel quale vi viene chiesto di indovinare il risultato e i marcatori della partita:

Italia-Galles

Roma, Stadio Olimpico, domenica 20 giugno 2021, ore 18.00 (ora italiana)

Con il contributo della vincitrice e il jackpot di 5 Steem, aggiunto poiché nessuno ha indovinato i marcatori della precedente sfida, il montepremi totale sarà quindi di 20 Steem e verrà così suddiviso:

  • 10 Steem riservati in premio a chi indovinerà il risultato esatto;
  • 10 Steem aggiuntivi in caso di pronostico corretto anche di tutti i marcatori.

I pronostici andranno inseriti nei commenti con questa formula:
Esempio: Italia-Galles 2-1 - Marcatori: Immobile, Berardi, Ramsey

Naturalmente è possibile concorrere anche solo cercando di indovinare il risultato finale, ma in caso di vincita il premio sarà solo di 10 Steem.

Regole:

  • Il gioco è aperto a tutti i lettori, di qualsiasi lingua o nazionalità.

  • E' consentito un solo pronostico per utente.

  • Non verranno presi in considerazione i commenti editati, quindi pensate bene prima di scrivere!

  • In caso di due o più vincitori simultanei il premio verrà diviso in parti uguali.

  • I pronostici saranno accettati fino alle ore 17.59 (ora italiana) di Domenica 20 giugno 2021. Eventuali pronostici successivi verranno per forza di cose cestinati e non ritenuti validi.

Un grazie ulteriore a @girolamomarotta e al team di @italygame per il prezioso supporto fornito alle precedenti iniziative e per un' eventuale continuazione anche con la presente.

Buona fortuna a tutti!

fretric.jpg

QUOTAZIONI
Rilevate alle ore 16.25 su coinmarketcap.com

BTC: 38,592.58 $

ETH: 2,382.28 $

STEEM: 0.4011 $

SBD: 6.09 $

TRX: 0.0713 $

BCH: 606.00 $

LTC: 168.66 $

1 EUR = 1.1929 USD

fretric.jpg

LETTERE AL DIRETTORE
Le mie risposte alle vostre domande

Luigi da Como, entusiasta della prestazione degli azzurri, mi ha scritto:

Caro direttore,
secondo me l'Italia può vincere tranquillamente l'Europeo, è la più forte vista fin ora. Che ne pensa?

Gentilissimo Luigi,
comprendo il suo entusiasmo e non ho alcuna intenzione di spegnerlo, dato che l'Italia, tra le Nazionali viste fin qui all'Europeo, è una di quelle che ha impressionato di più. Sulla carta altre realtà (penso soprattutto alla Francia e al Belgio) sembrano ancora superiori, ma in una partita secca i nostri possono sicuramente giocarsela con tutti. Sogniamo pure, non costa nulla.

italia striscia.png

AREA DOWNLOAD
Materiale gratuito da leggere o scaricare


La più bella favola del calcio moderno


La più bella favola del calcio moderno.jpg

un breve e-book scaricabile, in formato PDF, scritto per ricordare la vittoria del Leicester di Claudio Ranieri nell'edizione 2015-2016 della Premier League.

Il file è scaricabile

CLICCANDO QUI


Italyco Pallone - Podcast


Serie di trasmissioni a tema sportivo ascoltabili o scaricabili sul proprio dispositivo, con la presenza occasionale anche di alcuni membri della piattaforma Steem.

I podcast sono ascoltabili

CLICCANDO QUI


Tutorial: come guardare lo sport in TV gratis legalmente


Articolo che spiega, passo dopo passo, quale materiale acquistare e quali accorgimenti seguire per usufruire della visione gratuita dei nostri programmi sportivi preferiti

L'articolo è consultabile

CLICCANDO QUI


italia striscia.png

Per contattare la "Redazione" de "Il resto dello Steem" su discord: frafiomatale#9013

N.B. - L'intestazione è stata realizzata sul sito canva.com.


Ilgrandetorneosegreto.jpg

PUBBLICITA'

E' disponibile, presso lo store online della casa editrice Montag, il mio romanzo "IL GRANDE TORNEO SEGRETO" Link alla pagina di presentazione.

Chi fosse interessato, potrà acquistarlo CLICCANDO QUI.

Grazie a tutti coloro che vorranno supportarmi in questa nuova avventura!



frafio gif.gif
Image created on www.canva.com website, free of copyright

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
6 Comments