TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE - Il Resto dello Steem 24.06.21 (🏆🥇 CONTEST ALL'INTERNO - MONTEPREMI 30 STEEM)

240621.jpg

tenor.gif Read Il resto dello Steem in your language with Google Translate! tenor.gif


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Germania e Portogallo agli ottavi col brivido


Editoriale.jpg
Image created on www.canva.com website, free of copyright

Dite la verità, avete mai creduto, anche solo per un istante, che una delle grandi Nazionali potesse uscire prematuramente da Euro 2020? E attenzione, non vi sto chiedendo se ci speravate, quello è un altro discorso. Il sottile desiderio di vedere alcuni presunti protagonisti, come Spagna o Germania, abbandonare prematuramente la competizione, è un brivido che ha più volte attraversato anche me, ma la realtà si presenta spesso in forme molto diverse.

Ieri sera, per alcuni minuti, Germania e Portogallo si sono ritrovate all'ultimo posto del girone, con la concreta prospettiva davanti agli occhi di dover fare le valigie prima del tempo. Tuttavia, che l'epilogo della storia avrebbe alla fine penalizzato la coraggiosa Ungheria di Marco Rossi era un sentimento che aleggiava nell'aria come un temporale estivo, e che alla fine si è scatenato con tutta la sua forza.

A far la differenza tra i magiari e il Portogallo ci hanno pensato quegli ultimi sei minuti dello scontro diretto, che hanno permesso ai campioni d'Europa di dilagare e vincere la gara di Budapest. Curioso come il sogno di proseguire l'avventura continentale sia stato strappato ieri alla Nazionale del premier Viktor Orban sempre a sei minuti dal novantesimo, questa volta per opera del teutonico Goretzka.

Se ci occupassimo di numerologia potremmo tranquillamente affermare che il numero 84 non porta benissimo all'Ungheria, ma si è rivelato fortunato per le sue avversarie. E così dietro il primo posto dei francesi, anche ieri apparsi piuttosto svogliati e non all'altezza della prima prestazione contro la Germania, si è collocata proprio la Nazionale di Joachim Löw, apparsa una volta ancora iper vulnerabile in difesa.

Negli ottavi i tedeschi dovranno incrociare i guantoni con un'altra delle favorite della vigilia, l'Inghilterra di Gareth Southgate, prima nel proprio girone con appena due reti segnate, ma con la porta ancora inviolata. Una delle due abbandonerà per forza di cose la scena, ed è comunque un'ottima notizia per qulle Nazionali che puntano a vincere il trofeo e succedere al Portogallo.

Portogallo che dal canto suo sta replicando il cammino di Euro 2016, e anche questa volta andrà avanti come terza qualificata. Anche per Cristiano Ronaldo (che ha già messo a segno cinque reti in tre partite) e soci ci sarà l'incrocio con una delle avversarie peggiori possibili, il Belgio di Romelu Lukaku, riproponendo così una sorta di derby di Serie A tra i due attaccanti di Juventus e Inter.

Alla fine se la cava anche la Spagna, che sommergendo di reti la Slovacchia è riuscita in un colpo solo ad agguantare il secondo posto e ad estromettere proprio la Nazionale dell'ex giocatore del Napoli, Marek Hamsik. Luis Enrique e i suoi giocatori proveranno a chiedere strada alla Croazia, altra mezza delusione di questa fase iniziale, che con i colleghi iberici condividono lo stesso trascorso: una partita sopra le righe (l'ultima) a fronte di due delusioni inziali, più che sufficiente per andare avanti nell'Europeo itinerante.

Tirando le somme, non è difficile notare come siano poche le squadre che hanno spinto sull'acceleratore per tutte e tre le partite: una formula che manda avanti tre compagini su quattro in quasi tutti i gioni non invoglia certamente a sputare sangue nelle prime partite, consigliando magari ai protagonisti di conservare le energie per la fase calda del torneo.

Oggi si riposa, ma da domani non sarà più possibile nascondersi. Vedremo se le difficoltà viste inizialmente in relazione ad alcune delle favorite verranno improvvisamente superate dal brivido dell'eliminazione, ma in ogni caso auspico che questa formula possa essere rivista in futuro per non svilire troppo il senso dei gironi eliminatori.

fretric.jpg

LOCATELLI-JUVE, VICINI AL SI'
Colloqui ripetuti, il giocatore avrebbe trovato già l'accordo

Non è un mistero che la Juventus abbia da tempo messo nel mirino Manuel Locatelli, centrocampista classe 1998 proveniente dalle giovanili del Milan ma di proprietà del Sassuolo, che tanto bene sta facendo in questo scorcio iniziale di Euro 2020. Il nome del ragazzo nativo di Lecco è da subito apparso in cima alla lista presentata da Max Allegri ad Andrea Agnelli, nel momento del suo ritorno in bianconero, ed è a lui che il tecnico livornese intende affidare le chiavi del centrocampo.

Un'operazione per la quale le due società parlano già da tempi non sospetti, ma che naturalmente si è un po' complicata grazie alle prestazioni dell'ex rossonero con la maglia dell'Italia. La doppietta rifilata alla Svizzera ha messo in mostra le qualità di Locatelli agli occhi di tutti gli osservatori del mondo, e un affare che prima si poteva concludere su una base inferiore ai trenta milioni, oggi assume contorni un po' più ruvidi.

Cherubini e Carnevali sono tuttavia in continuo contatto da qualche giorno e la sensazione è che alla fine la trattativa emetterà la classica fumata bianca, anche in virtù della volontà del giocatore, che preferirebbe rimanere in Italia piuttosto che cedere alle lusinghe già pervenute da alcuni club della Premier League.

Il Sassuolo chiede per il suo pupillo non meno di quaranta milioni, possibilmente da riscuotere subito o in un massimo di due soluzioni, mentre dalla Juventus stanno provando a far abbassare le pretese emiliane inserendo nell'affare qualche contropartita tecnica gradita ai neroverdi, come Dragusin, Rovella o Fagioli, o al limite provando a rivedere la formula di pagamento per spalmarla in più anni.

Alcune testate giornalistiche parlano della prossima settimana come quella decisiva per l'annuncio, ma è probabile che il tutto verrà rimandato al termine dell'avventura italiana agli Europei, che tutti i tifosi azzurri sperano naturalmente avvenga il più tardi possibile.

fretric.jpg

Russia-Spain_2017_(11).jpg
Photo by FКирилл Венедиктов, CC BY-SA 3.0 GFDL, via Wikimedia Commons

CLAMOROSO DALLA SPAGNA: L'INTER SU JORDI ALBA

La notiza viene direttamente dal quotidiano catalano "Mundo Deportivo", sempre molto attento e puntuale sulle vicende che riguardano il Barcellona, e di conseguenza non si può che ritenere attendibile: l'Inter avrebbe contattato la società del presidente Laporta cercando di comprendere quali siano i margini di trattativa per portare in nerazzurro Jordi Alba.
Il trentaduenne terzino spagnolo, titolare negli schemi tattici di Koeman, sarebbe stato individuato da Simone Inzaghi come punto fondamentale dell'Inter che verrà, tanto che l'ex tecnico della Lazio avrebbe chiesto alla dirigenza uno sforzo per provare ad aprire una trattativa apparsa da subito molto difficile.
Il Barcellona non ha intenzione di disfarsi del giocatore, ma accetterebbe volentieri di sedersi al tavolo con Beppe Marotta nel caso in cui venissero proprosti alcuni calciatori ritenuti utili. Il desiderio dei catalani sarebbe quello di colmare una lacuna difensiva con l'inserimento in trattativa di un giocatore alla Milan Skriniar, ma l'obiettivo nemmeno troppo segreto dei meneghini è quello di giungere al terzino spagnolo scambiandolo con Marcelo Brozovic, giocatore in scadenza di contratto nel 2022 e per il quale si prospetta un difficile rinnovo.

SONEGO-SEPPI, DUE AZZURRI AI QUARTI AD EASTBURNE

Sperando che l'effetto continui anche a Wimbledon, non si può non notare come l'erba inglese continui a portare bene ai tennisti italiani. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini al prestigioso torneo del Queen's la settimana scorsa, altri due nostri portacolori stanno ben figuarando in un altro appuntamento britannico di preparazione al prossimo evento del grande slam: Lorenzo Sonego e Andreas Seppi hanno infatti entrambi raggiunto i quarti di finale all'ATP 250 di Eastburne, e oggi scenderanno in campo per provare a centrare le semifinali del ricco torneo, che mette in palio un montepremi di 547 mila euro.
Particolare il cammino di Seppi, che dopo essere stato eliminato nell'ultimo turno delle qualificazioni è stato ripescato come lucky looser, e con la mente sgombra ha messo in mostra un ottimo tennis, lasciando al rivale del turno precedente, il finlandese Emil Ruusuvuori, solo cinque games. Oggi l'altoatesino dovrà vedersela contro l'australiano Purcell, numero 43 ATP che ieri ha eliminato la testa di serie numero 1, il francese Monfils, mentre Sonego, dopo aver superato brillantemente in due set l'altro australiano John Millman con il punteggio di 6-4 6-2, proverà a chiedere strada al kazako Aleksander Bublik, numero 39 delle classifiche.

fretric.jpg

ALTRE NEWS
Le ultime dal mondo dello sport


board-1815980_640.jpg
Photo by geralt (Pixabay), CC0

  • Altra vittoria per il Brasile in Coppa America: battuta 2-1 in rimonta la Colombia
  • Ad un passo l'accordo tra Vincenzo Italiano e la Fiorentina: l'ex tecnico dello Spezia è il preferito di Commisso.
  • Nove punti per Danilo Gallinari nella vittoria degli Atlanta Hawks su Milwaukee in gara 1 della finale della East Conference.
  • La maratoneta Sara Dossena rinuncia alle Olimpiadi di Tokyo per un ritardo di condizione fisica non recuperabile.

fretric.jpg

LENTE D'INGRANDIMENTO
I migliori post sportivi della giornata su Steemit

magnifying-glass-1607208_640.jpg
Photo by geralt (Pixabay), CC0 Creative Commons

fretric.jpg

ACCADDE OGGI - 24 GIUGNO
Gli avvenimenti sportivi più rilevanti del passato

calendè.jpg
Photo by ulleo (Pixabay), CC0 Creative Commons

  • 1910: Nasce, sulle ceneri di una vecchia fabbrica di automobili, l'ALFA, Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.
  • 1978: L'Italia viene sconfitta 2-1 dal Brasile nella finale per il terzo posto ai Mondiali disputati in Argentina.
  • 2007: Antonietta Di Martino migliora il record italiano di salto in alto, portandolo a 2,03 metri.
  • 2014: L'Uruguay batte l'Italia 1-0 in una partita dei gironi ai Mondiali. Durante il match Luis Suarez morde ad una spalla Giorgio Chiellini.

fretric.jpg

VINCI CON L'ITALIA - 30 STEEM IN PALIO
Gioco a premi riservato ai lettori de "Il Resto dello Steem"

football-362102.jpg
Photo by 8385, CC0 Pixabay

Cari lettori,
siete pronti per rimettervi in gioco e provare a vincere interessanti premi grazie alla nostra Nazionale? Poiché durante la scorsa puntata del contest non ci sono stati vincitori, la somma in palio si è incrementata di ulteriori 10 Steem, e ha raggiunto pertanto il montepremi totale di 30 Steem.

Per partecipare al gioco sarà sufficiente indovinare il risultato finale e i marcatori della partita:

Italia-Austria

Londra, Wembley Stadium, sabato 26 giugno 2021 - ore 21.00 (ora italiana)

🔻ATTENZIONE: Faranno fede il risultato e i marcatori al termine dei tempi regolamentari! Sono esclusi pertanto eventuali tempi supplementari e calci di rigore.


I pronostici andranno inseriti nei commenti con questa formula:
Esempio: Italia-Austria 2-1 - Marcatori: Immobile, Berardi, Alaba

Per aumentare le possibilità di vincita, ho cambiato leggermente la formula del gioco, suddividendo così il montepremi:

  • 10 Steem per chi indovinerà l'esito finale dell'incontro (vittoria Italia, pareggio, vittoria Austria);

  • 10 Steem per chi indovinerà il risultato esatto al termine dei tempi regolamentari;

  • 10 Steem per chi indovinerà anche tutti i marcatori.

Regole:

  • Il gioco è aperto a tutti i lettori, di qualsiasi lingua o nazionalità.

  • E' consentito un solo pronostico per utente.

  • Non verranno presi in considerazione i commenti editati, quindi pensate bene prima di scrivere!

  • In caso di due o più vincitori simultanei il premio verrà diviso in parti uguali.

  • I pronostici saranno accettati fino alle ore 20.59 (ora italiana) di sabato 26 giugno 2021. Eventuali pronostici successivi verranno per forza di cose cestinati e non ritenuti validi.

Grazie a @girolamomarotta, @mikitaly e a tutto il team di @italygame per il prezioso supporto fornito alle precedenti iniziative e per un' eventuale continuazione anche con la presente.

Buona fortuna a tutti!

fretric.jpg

QUOTAZIONI
Rilevate alle ore 11.00 su coinmarketcap.com

BTC: 33,375.28 $

ETH: 1,949.66 $

STEEM: 0.2409 $

SBD: 4.13 $

TRX: 0.06499 $

BCH: 489.67 $

LTC: 132.81 $

1 EUR = 1.1935 USD

fretric.jpg

LETTERE AL DIRETTORE
Le mie risposte alle vostre domande

Rispondo a Serena da Bologna:

Caro direttore,
che senso ha che Austria e Italia giochino a Londra, Paese nel quale è quasi impossibile in questo momento viaggiare?

Gentilissima Serena,
non posso che darle ragione. Quando i cervelloni dell'UEFA hanno stilato il calendario evidentemente non hanno tenuto conto di alcune variabili come questa. Lo ha fatto notare anche il C.T. dell'Austria, Franco Foda, chiedendo un cambio di sede che tuttavia sono certo non avverrà.

italia striscia.png

AREA DOWNLOAD
Materiale gratuito da leggere o scaricare


La più bella favola del calcio moderno


La più bella favola del calcio moderno.jpg

un breve e-book scaricabile, in formato PDF, scritto per ricordare la vittoria del Leicester di Claudio Ranieri nell'edizione 2015-2016 della Premier League.

Il file è scaricabile

CLICCANDO QUI


Italyco Pallone - Podcast


Serie di trasmissioni a tema sportivo ascoltabili o scaricabili sul proprio dispositivo, con la presenza occasionale anche di alcuni membri della piattaforma Steem.

I podcast sono ascoltabili

CLICCANDO QUI


Tutorial: come guardare lo sport in TV gratis legalmente


Articolo che spiega, passo dopo passo, quale materiale acquistare e quali accorgimenti seguire per usufruire della visione gratuita dei nostri programmi sportivi preferiti

L'articolo è consultabile

CLICCANDO QUI


italia striscia.png

Per contattare la "Redazione" de "Il resto dello Steem" su discord: frafiomatale#9013

N.B. - L'intestazione è stata realizzata sul sito canva.com.


Ilgrandetorneosegreto.jpg

PUBBLICITA'

E' disponibile, presso lo store online della casa editrice Montag, il mio romanzo "IL GRANDE TORNEO SEGRETO" Link alla pagina di presentazione.

Chi fosse interessato, potrà acquistarlo CLICCANDO QUI.

Grazie a tutti coloro che vorranno supportarmi in questa nuova avventura!



frafio gif.gif
Image created on www.canva.com website, free of copyright

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments