Foto di proprietà dell'autore
Read this post in your language with Google Translate!
Cari amici di Italy,
è per me sempre un piacere partecipare al concorso Unforgettable Italy, che anche per l'appuntamento numero ventiquattro permetterà a tutti di parlare del proprio legame con l'Italia, da un punto di vista paesaggistico o culturale, e di scoprire anche magari aspetti del nostro Paese fino a quel momento poco conosciuti.
Questa settimana voglio portarvi con me a Caprarola, una graziosa cittadina in provincia di Viterbo nella quale mi sono fermato a dormire una notte, nel corso delle mie vacanze trascorse in giro per l'Italia. La tappa doveva servire solo da appoggio in vista di un trasferimento più lungo, ma ci ha permesso non solo di conoscere una host davvero speciale che ci è rimasta nel cuore, ma anche una perla come Palazzo Farnese, protagonista dell'immagine.
Costruito nel sedicesimo secolo per volere del cardinale Alessandro Farnese il vecchio, con i lavori poi ripresi dal nipote dopo la sua morte, cardinale Alessandro Farnese il giovane , il palazzo aveva inizialmente scopi difensivi dei propri possedimenti, comprendendo anche dei meravigliosi giardini che i nobili erano addirittura soliti girare a cavallo per la loro vastità.
Palazzo Farnese è oggi gestito dalla Direzione regionale Musei e fa parte del circuito museale laziale e più in generale di quello italiano, che comprende tutti i luoghi di cultura appartenenti alla nostra penisola come testimonianza indelebile della nostra storia e cultura.
Nella foto ci troviamo all'interno, e più precisamente sulla scalinata a chiocciola, definita Scala Regia, che collegava i vari piani della dimora. I piani servivano anche a dividere lo status sociale di chi vi dimorava, con i più bassi dedicati alla servitù e il piano nobile, posto sopra quello dei prelati, riservato al cardinale.
Fu progettata dal celebre architetto manierista Jacopo Barozzi da Vignola, mentre gli affreschi si devono al pittore italiano Antonio Tempesta, che si è occupato anche di dipingere le volte del porticato del cortile.
La foto è stata scattata con il mio telefono Huawei P30 Lite, il pomeriggio di domenica 11 luglio, dedicato interamente alla visita di questa splendida meraviglia italiana, che sarebbe stato idealmente completato in serata da delle fantastiche pizze e dalla vittoria della Nazionale di Roberto Mancini degli Europei di calcio. Insomma, una giornata che più "italiana" non si può!
Se vi va di approfondire l'argomento e di guardare altre foto scattate sul posto, vi invito ad ascoltare il foto-podcast registrato proprio nel giorno della nostra visita a Caprarola