UNFORGETTABLE ITALY #42 - La Big Bench di Verrua Savoia [#steemexclusive]

big bench.jpg
Foto di proprietà dell'autore


tenor.gif Read this post in your language with Google Translate! tenor.gif


Cari amici,

com'è noto a tutti, la community Italy, grazie al lavoro straordinario dei ragazzi di @italygame, ci allieta ogni settimana con concorsi molto divertenti, conditi da generosi premi. Tra tutti, Unforgettable Italy è quello che più mi entusiasma, perché permette di scoprire particolarità del nostro Paese, paesaggistiche, architettoniche o culturali, spesso poco conosciute.

E così, anche io partecipo molto volentieri alla quarantaduesima settimana del concorso grazie alla foto inserita in copertina, scattata ieri, domenica 27 febbraio, presso la panchina gigante numero 171, dalla fotocamera del mio Huawei P30 Lite.

Ci troviamo a Verrua Savoia, piccolo paese collinare da poco più di un migliaio di anime, posto al confine orientale della provincia di Torino, subito prima dei comuni del vercellese. Da settembre dello scorso anno infatti, anche Verrua ha deciso di ospitare una delle big benches, le panchine giganti ideate dall'architetto statunitense ed ex designer di automobili, Chris Bangle.

La filosofia che si cela dietro alle big benches, nate in Piemonte (la prima in assoluto fu istallata a Clavesana, nel cuneese) ma ora diffuse anche in altre parti d'Italia, è molto semplice: salendo su queste enormi panchine, dalle dimensioni di due metri per quattro, si tende a perdere il senso delle dimensioni e di conseguenza a ritornare un po' indietro nel tempo, quando le stesse apparivano grandi ai nostri occhi da bambino. L'intento è quello di indurre gli utilizzatori a riscoprire il piacere di sedersi per qualche minuto, coccolati e protetti da una struttura avvolgente, di fronte alle immagini più belle e rilassanti del territorio.

Le panchine di Bangle sovrastano infatti panorami mozzafiato, nei quali abbandonarsi ascoltando soltanto il fruscio del vento e i rumori della natura. Il loro ideatore non ha mai voluto brevettare l'idea, mettendo a disposizione di tutti i progetti per realizzarne di nuove, a patto però che le stesse vengano installate in un terreno accessibile al pubblico e dalla vista in grado di emozionare.

Ad oggi sono state costruite 194 panchine, diffuse soprattutto in Piemonte, ma presenti anche in altre regioni italiane, come Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Campania e Puglia. Se anche voi desiderate godere del vostro panorama preferito con le gambe a penzoloni su una di queste bellissime strutture, potete contattare gli amministratori che curano il sito web del progetto.

Alla prossima!



frafio gif.gif
Image created on www.canva.com website, free of copyright

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
14 Comments