UNFORGETTABLE ITALY CONTEST #21 - L'ospitalità umbra

Gualdo Cattaneo.jpg
Foto di proprietà dell'autore

tenor.gif Read this post in your language with Google Translate! tenor.gif


Cari amici,

partecipo con grande piacere alla ventunesima settimana del concorso Unforgettable Italy, occasione imperdibile per condividere le bellezze dell'Italia, ma anche per parlare del nostro Paese sotto un punto di vista culturale e storico.

Oggi per partecipare al concorso ho scelto una foto secondo me iconica, scattata dalla finestra della nostra sistemazione temporanea a Gualdo Cattaneo, un piccolo borgo medioevale in provincia di Perugia: come la maggior parte delle zone dell'Umbria, il paesaggio che si può ammirare è rilassante ed infonde una grande pace interiore, ma in questo scatto vorrei porre l'accento specialmente sugli elementi di contorno.

A sinistra in basso infatti si scorgono in ombra una bottiglia di vino e una di liquore (se non ricordo male brandy), oltre a due calici sapientemente accoppiati, quasi a voler lasciare un segno di riconoscenza agli ospiti. Entrambe sono state messe a nostra disposizione, così come una piccola bottiglietta d'olio prodotto dagli uliveti locali, a testimonianza del grandissimo senso di ospitalità che regna in quella zona d'Italia.

Non essendo grandi bevitori di alcolici abbiamo assaggiato solamente l'olio, davvero squisito, ringraziando per il pensiero i padroni di casa ma riservando il resto dell'omaggio per futuri ospiti. A Gualdo Cattaneo, ed in particolare nella frazione Pozzo, località dove si trovava la casa, il tempo sembra in qualche modo essersi fermato: la principale occupazione serale è ancora quella di ritrovarsi tutti insieme presso il piccolo bar del paese o sulle panchine della piazza delle poste, per chiacchierare del più e del meno.

I pochi turisti che passano da quelle parti vengono coccolati e fatti sentire parte integrante del posto: la mamma della padrona di casa, dopo un quarto d'ora di conoscenza, ci ha invitati a casa sua per un caffé, mentre a passeggio per il borgo, durante la sera, siamo stati chiamati ad unirci a loro per quattro chiacchiere, volte soprattutto a fornire indicazioni sui posti da visitare in zona.

La foto è stata scattata il giorno del nostro arrivo intorno all'ora di pranzo con il mio telefono Huawei P30 Lite e credo possa sintetizzare alla perfezione quello che ci porteremo sempre dento dopo la nostra visita in Umbria.

Se vi va di approfondire l'argomento e di guardare altre foto scattate sul posto, vi invito ad ascoltare il foto-podcast registrato proprio nei giorni della nostra permanenza in regione:

Grazie per aver letto il mio post, alla prossima!



frafio gif.gif
Image created on www.canva.com website, free of copyright

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
8 Comments