If you are not Italian and are interested in reading this post, let me know in a comment and I will publish the English version
Caro Tino...eccomi qua di nuovo.
Innanzitutto voglio dirti che ascolto sempre volentieri il tuo show e penso che meriterebbe di essere seguito da tutti gli italiani che sono su Steem e dintorni. Ma arriveremo anche a questo, ne sono sicuro.
Anche questa volta ero partito con l'idea di commentare, ma poi mi sono reso conto che le cose da dire sono tante (non ho il dono della sintesi, perché mi piace spiegare bene i miei pensieri), così di nuovo ti rispondo con un post.
Sinceramente, ti confesso che mi ha invogliato anche il tuo entusiasmo rispetto a questo tipo di confronto, e ti ringrazio davvero tanto per quello che hai detto, perché anch'io penso che sia davvero produttivo e soddisfacente.
Come te, anch'io mi sento molto gratificato dalla tua risposta e la gratificazione è il rinforzo più efficace in assoluto per continuare a migliorarsi...è la benzina che fa muovere il nostro cervello.
Detto ciò, parto con le mie risposte sulle questioni che hai messo sul tavolo durante il tuo show. Andiamo per argomenti.
Dear Italy/Dear Sri Lanka
Oggi ho avuto un bello scambio di idee con besticofinder, uno dei country rep dello Sri Lanka (loro ne hanno due).
Mi ha scritto per chiedermi se Dear Italy sarebbe finito domenica...io gli ho anticipato che l'avremmo portato avanti almeno fino a martedì perché lunedì e martedì della prossima settimana abbiamo due giorni consecutivi di steemcurator06 e ho pensato di fare questi "Two Days of Curation", nei quali, oltre a curare i contenuti degli utenti italiani, daremo spazio e supporto anche a tutti gli stranieri che verranno a scrivere su Italy.
Ho trovato che questo suo interesse nel chiedermi questa cosa sia segno di una educazione, di un rispetto e di una capacità di collaborazione notevoli.
Secondo me, lui sta svolgendo bene il suo ruolo da Country Representative...e certamente non lo dico perché alcuni utenti del suo Paese hanno partecipato alla nostra iniziativa.
Piuttosto ne sono convinto per il fatto che si è dimostrato attento e pronto a far conoscere ai suoi utenti un'opportunità. Ha fatto il loro interesse, è stato un valore aggiunto.
Io sono rimasto piacevolmente colpito soprattutto da questo e sicuramente lui e la sua comunità saranno i primi ai quali mi rivolgerò per eventuali collaborazioni future.
Di Dear Sri Lanka abbiamo già parlato e abbiamo anche analizzato alcune criticità.
Una, di sicuro, è quella che dicevi tu...magari non tutti sanno tanto di questo Paese e questo potrebbe rendere l'iniziativa un flop.
L'altra è che lui crede sia abbastanza inutile farla nella sua Community.
Allora io ho unito le due difficoltà e ho provato a trasformarle in opportunità.
Ho proposto che siano gli stessi utenti dello Sri Lanka a parlarci del loro Paese e noi ospiteremo l'iniziativa nella nostra Community.
Che ne pensi?
Magari poi potremmo farlo con altre nazioni, forse sono più a loro agio a parlare di sé stessi e in quel caso parteciperanno...vediamo.
Inoltre besticofinder (non lo taggo perché vorrei che decidessimo se va bene prima di coinvolgerlo attivamente) si è offerto anche di mettere in palio un piccolo premio per i suoi utenti in modo da invogliarli a partecipare.
Credo che sia davvero un atteggiamento encomiabile.
Steem's Got Talent
Steem's Got Talent mi piace...è un progetto ancora più ambizioso di Dear Italy e io lo vedo all'orizzonte, non ancora ben definito, che spunta dietro la collina.
Sono d'accordo sul fatto di iniziare in piccolo, magari proprio con i nostri amici dello Sri Lanka e di coinvolgere al massimo 10 persone in totale tra le due comunità.
Si dovrebbe procedere per adesione volontaria, a quel punto si chiudono le iscrizioni e il format parte.
I tre giudici potrebbero essere un utente italiano e uno dello Sri Lanka (le due comunità potrebbero eleggerlo) più un giudice esterno.
Sarebbe fantastico se il terzo giudice fosse una persona del Team Steemit o un account Steemcurator...ma andrà bene lo stesso un utente di un certo livello, scelto di comune accordo, che sia disposto a farlo.
Magari, nei prossimi giorni, potresti fare un bel Tino Take e far arrivare il messaggio anche a chi non parla italiano...potrebbe essere che al Team piaccia e che accettino di fare da giudici, chissà.
Per il resto, sul discorso del talento, lì c'è da capire come organizzarsi, se lasciare più libertà o richiedere delle tematiche specifiche. Ma ci lavoreremo, stanne certo, e troveremo una buona soluzione.
Anche su questo, fammi sapere che ne pensi.
Ora vado che è tardi...un grande abbraccio e un grandissimo grazie per il tuo impegno costante!
A presto
Girolamo