Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
In questo video breve, vediamo come allargare un foro già effettuato nel metallo: può capitare spesso di sbagliare la misurazione, oppure di scegliere la punta per il trapano diverso da quello che serve, e allora bisogna sapere come correre ai ripari e aggiustare la situazione.
Ecco che ci viene in aiuto la fresa conica a gradini: come vedete nel video, la fresa conica ha dei taglienti ai lati, ed ogni gradino corrisponde ad un diametro crescente per multipli di 2, in questo caso si va da 8 a 30, anche se eviterei di usare queste fresa per i fori più piccoli.
Il suo utilizzo è molto semplice: si fa partire la rotazione e lentamente si abbassa la fresa fino l bordo del foro, ovviamente il lavoro avviene meglio nel trapano a colonna rispetto che a farlo a mano.
Bisogna specificare che questa fresa va bene per metalli relativamente morbidi come alluminio e ottone, e si può usare nell'acciaio ferroso al massimo per spessori di 2-3 mm, ma per spessori più grandi e per materiali come acciaio inox i taglienti non reggono allo sforzo e si consumano quasi subito, e la fresa è praticamente da buttare.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.