Oggi andiamo a vedere una tecnica che serve a rafforzare la base, ovvero il pannello inferiore, in una classica scatolina di legno.
Questa modalità si usa, di solito, quando sappiamo che la nostra scatola dovrà tenere dei pesi sostenuti, e non ci possiamo permettere in nessun modo che si sfili o si sposti dalla propria posizione.
Per motivi di esposizione, userò questa tecnica su una piccola scatola che non ne ha per niente bisogno, visto che deve tenere al massimo matite e pennarelli.
Dopo aver preso le misure con attenzione, possiamo tagliare la nostra base cercando un incastro perfetto, questo vuol dire che ci dobbiamo tenere un po' larghi all'inizio e poi, con tagli ripetuti, avvicinarci alla misura perfetta.
Dopo aver fatto ciò possiamo incollare con un normalissimo colla vinilica.
A seguire dobbiamo tracciare un croce con una matita che divida a metà tutti i lati della base inferiore, e quì dobbiamo creare delle asole perfettamente ugali per cui dobbiamo costruirci sei tenoni, preferibilmente di un legno di colore diverso, magari più scuro, per esaltare l'incastro ottenuto.
Ci sono in vendita anche tenoni già fatti a livello industriale, ci salvano un po' di tempo nella realizzazione.
ovviamente l'asola deve avere una profondità tale da oltrepassare le pareti ed entrare nel pannello di base, non importa poi che vada tanto a fondo, visto che questi inserti quì sono di faggio e tengono molto bene.
Dopo bisogna mettere della colla vinilica sui nostri tenoni e inserirli nelle mortase: non importa se sono più lunghi, possiamo tagliarli e carteggiare quando la colla si è seccata.
Ed ecco il risultato finale, produce anhce un interessante effetto estetico di contrasto tra i colori diversi dei due legni.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.