Come usare il "multigrad" per misurare gli angoli

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video breve vediamo uno degli utilizzi di questo strumento di misurazioni degli angoli, brevettato in Italia con il nome Multigrad: formato da 5 bastoncini in alluminio , sfrutta il principio geometrico degli angoli complementari nelle itersezioni, e grazie ad una scala graduata ci fornisce l'indicazioni dei gradi dell'angolo che stiamo misurando.

Oggi, con i goniometri digitali, questo strumento può risultare un po' antiquato, però almeno non va a batteria e non deve essere ricaricato, è puramente meccanico, quindi non c'è il pericolo di rimanere senza carica e può essere sempre usato.

In questo caso lo utilizzo nel classico esempio in cui bisogna tagliare due listelli corrispondenti in una angolo: vedete , che prima calcolo l'angolo con il multigrad, poi setto la metà, vado alla troncatrice e posiziono l'angolo seguendo l'inclinazione dello strumento.

Ecco che ho ottenuto due listello che vanno a riempire perfettamente l'angolo del bagno dove dovranno essere installati: ci sono altri modi per fare lo stesso calcolo, ma anche questo è abbastanza veloce.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now