Oggi andiamo a vedere come realizzare una cornice modanata con tenone e mortasa, quindi i 4 lati avranno il classico incastro a tenone e mortasa, però all'interno ci sarè una modanatura che si unisce con tagli a 45°.
Questa modalità non si usa molto per le cornici da quadro, in quanto richiede più tempo ed è molto pià strutturale, per una quadro basta una taglio a 45° ed una giunzione più semplice, invece, questa con tenone e mortasa si usa sopratutto per porte e finestre, dove la resistenza meccanica richiesta è molto maggiore.
Si parte realizzando la modanatura al banco fresa lungo tutto il listello o l'asse che abbiamo a disposizione, e poi tagliamo ile 4 parti a misura secono i nostri bisogni.
Ora , è importante tenere a mente che il tenone e la mortasa avranno lo spessore uguale a quello del listello meno lo spessore della modanatura, e che dovremo tagliare la modanatura con tagli a 45° proprio nei punti dove iniziano le mortase.
Il consiglio per quanto riguarda i tagli a 45°, è di mantenersi sul largo all'inizio, perchè è facile togliere troppo e ritrovarsi con un brutto spazio da riempire, meglio lasciare un po' di materiale e ripassare i tagli cercando la misura perfetta.
È una tecnica molto più laboriosa, per una cornice non perderei mai tutto questo tempo, però per qualcosa più pesante che deve reggere di più lo farei.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.